Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un manubrio alternativo Brompton  (Letto 48270 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #45 il: Marzo 07, 2014, 08:05:27 pm »
grazie delle foto.

Controindicazioni? accorgimenti per una perfetta sostituzione? .....

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #46 il: Marzo 07, 2014, 08:32:39 pm »
le manopole vecchie erano molto ben incollate per cui si va di taglio diretto, il manubrio e' stato tagliato della stessa larghezza dell'originale, i fili  e le guaine logicamente vanno messi daccapo, il biciclaio dopo avere penato un po per levare quello del cambio ha perso in entusiasmo causa pure arrivo di clienti ed alla fine i fili sono risultati piu lunghi devo sistemarli, anche devo leggere due cose sul filo del cambio che se non e' poi tanto complicato e si fila via facile la guaina accorcio tutto io ho comprato un tronchesino il resto credo di averlo e provo. causa impegni vari ho fatto solo 5  minuti di guida con manubrio piu alto ma gia dalla seduta sentivo la posizione più consona :D

domenica pomeriggio si pasticcia con le guaine :D
« Ultima modifica: Marzo 07, 2014, 09:48:20 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #47 il: Marzo 08, 2014, 03:36:06 pm »
per lavorare sulle guaine del cambio sinistro puoi fare riferimento al video che trovi sul sito ufficiale in QUESTA PAGINA

dal minuto 2:40 in poi c'è la parte che ti interessa per capire com'è fatta la leva



altre info utili le trovi nella discussione sulla sostituzione della leva sinistra, anche se non è questo il tuo caso
per allentare il mini morsetto del filo che trovi dentro alla leva serve una brugola da 1,5 mm se non ricordo male: verifica bene altrimenti c'è il rischio di spanare il grano

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #48 il: Marzo 08, 2014, 06:06:08 pm »
grazie  :)

il guaio è che non ho la tronchesina adatta e avevo smontato proprio stamane ma rovinando un po la guaina, avevo brugole e tutto, peccato. sono dovuto tornare dal biciclaio gli ho lasciato in una busta le cose smontate e una foto di come sia la bici coi cavi della lunghezza giusta e la ritiro lunedi, domani esco comunque un po in bici con la vigor , mi sono tenuto la mattinata libera per cazzeggiamento pieghevolista per le strade della mia cittadina . la cosa che non ho ancora capito è la parte del filo del cambio dove si infila , ossia quella bacchetta con la molla lato pignoni come ci si lavora . in ogni caso il biciclaio mi diceva che la guaina del cambio e' più tosta di quelle dei freni e senza una buona tronchesina appunto si rovina tagliando. a furia di far macelli imparerò per essere indipendente nelle piccole manutenzioni.

lo sterzo come altezza è umano adesso e mi sono fatto un giretto piu approfondito con soddisfazione e senza rientrare col mal di schiena. con 25 euro guaine e fili nuovi compresi me ne sono uscito per ora.

ecco un altra immagine:


free image hosting
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 02:05:53 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #49 il: Marzo 10, 2014, 05:43:47 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

guaina cambio (sostituzione, taglio, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7396

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #50 il: Maggio 07, 2014, 06:26:57 pm »
il 5 giugno si avvicina e son sempre più infoiato, ogni volta che stacco dal lavoro, anche per solo 5 minuti, mi fiondo a cercare cosa potrei modificare sulla mia futura bici, ed il manubrio, oltre a pedali (che ho già sulla mia tern) ed alle easy wheels, è una delle mie stuzzichevoli figose priorità… quello postato ad inizio pagina da peo e da giannib mi fanno sbavare decisamente…

cerco, cerco, continuo a cercare, continuo, continuo… ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2014, 06:46:38 pm »
facci sapere :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline End_up

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +2/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #52 il: Ottobre 27, 2014, 09:34:08 am »



Spero di aver inserito il post nella sezione giusta.
Sono entrata finalmente nel mondo brompton comprando una S2R usata.

Mi chiedevo quale fosse il costo che dovrei affrontare per modificare il manubrio (materiale più manodopera), non voglio passare da S a M perché ho intuito che ci vorrebbero in tutto 250€ circa, pensavo allora di sostituire il manubrio dritto con uno da mtb rialzato di 50 o 70mm, come ho visto fare a qualcuno qui nel forum. Questo comporterebbe anche la sostituzione dei cavi.
Sapete dirmi quanto può costare il tutto?
Grazie
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2014, 11:24:07 am by occhio.nero »

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #53 il: Ottobre 27, 2014, 10:16:45 am »
ho speso tra piega (manubrio) cavi e manopole 35 euro il rise era 70mm
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline End_up

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +2/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #54 il: Ottobre 27, 2014, 10:30:38 am »
Grazie kaligola, il lavoro poi l'hai fatto tu?
Dove hai acquistato?

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #55 il: Ottobre 27, 2014, 03:27:37 pm »
lo ha fatto il biciclaio, una piega rise 70 nera marca zoom tagliata della stessa larghezza del bormpton costava 15 euro poi manopole guaine e fili. le guaine ci sta un video come vanno perche la lunghezza deve essere esatta come tensione, altrimenti quando la pieghi ti arravogli. e il biciclaio deve avere pazienza se non conosce la bici
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #56 il: Ottobre 28, 2014, 10:59:49 am »
come già detto da Kaligola, sostituire il manubrio alla B comporta anche al sostituzione dei cavi e delle guaine, che devono comunque essere della lunghezza e della tensione giusta. Al costo del manubrio quindi (originale o no) va aggiunto il costo dei cavi oltre all'istallazione, che andrebbe fatto da qualcuno competente
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline End_up

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +2/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #57 il: Ottobre 28, 2014, 01:51:00 pm »
Pensavo di fare io  ???
Ho passato tutta la serata a leggere e guardare come tagliare guaine e cavi. Toolkit di qua, chiavi ad osso di là... brugole...
Non sono molto convinta, ma sono testarda. Dubbio ???

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #58 il: Ottobre 28, 2014, 02:41:22 pm »
brava, lo spirito è quello giusto  ;) .... ricordiamoci sempre che non si tratta di sottomarini nucleari o astronavi ma di bici.
Tempo, voglia e qualche attrezzo e si fa tutto, al limite ricorrendo al supporto tecnico e morale di qualche ciclofficina di zona.

Alla fine dei conti si tratta di lasciare qualche cm in più di guaina e di cavo rispetto agli originali: le rogne maggiori in termini di lavoro le da il deragliatore posteriore che ha il filo invertito e richiede di smontare un po' più di componenti, ma niente di impossibile. Basta rispettare il routing originale.

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:Un manubrio alternativo Brompton
« Risposta #59 il: Ottobre 29, 2014, 08:03:53 am »
sono d'accordo con Sbrindola... se ti vuoi cimentare nel farlo da solo è tutto di guadagnato in soldi ma soprattutto in soddisfazione.
Con il sostegno di tutto il forum, ti auguro buon lavoro... ma le foto dei vari passaggi sono obbligatorie  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Tags: