Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)  (Letto 49173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2013, 02:54:09 pm »
Si Giorgio anche tu hai ragione. Prima che Federico ci butti fuori voglio però precisarti che menegodado ha fatto benissimo a pubblicare le sue foto almeno adesso sappiamo cosa fare e cosa no. Altrimenti cosa serve il forum? Tieni solo presente questo: un treno regionale o interregionale vede circa 8.000 persone al giorno. Ogni divano è occupato da 20/25 persone diverse al dì. E non bisogna aspettarsi altrettanti campioni di educazione. La manutenzione è limitata a qualche mezz'ora notturna durante i fermi treno e non sempre ci sono disponibili i tutti i ricambi per le parti rotte. Se si fa un graffio sulle pareti ogni viaggio, cosa sarà il treno dopo qualche mese? Quando qualche idiota lo graffita fuori ci vogliono 5 o 6 mila euro per sistemarlo. Tolti dalle nostre tasche peserebbero tantissimo. Trenitalia, che ha le sue colpe ma non quelle relative al vandalismo,  ha sempre meno soldi per queste riparazioni. Ed i soldi che comunque ci mette da dove pensiamo che arrivino? Il mio non vuole essere un intervento moral talebano ma solo un invito generico alla sicurezza ed a trattare bene la cosa pubblica (quindi anche nostra). Devo dire che da quel che leggo nei vari post la gente del forum va presa come esempio di civiltà. Fossero tutti così!  ;)
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2013, 04:38:50 pm »
Allontanandoci dall'esempio specifico del "baby post" (come affermava Giorgio, prevale il piacere di condividere quanto la pieghevole riesca a "mimetizzarsi" nell'ambiente circostante) concordo con la necessità di porre attenzione al modo in cui si parcheggia la pieghevole (sia per problemi di sicurezza che di decoro).

Io stesso ho vissuto momenti di ansia nel lasciare la mia bici in qualche posizione instabile, dal momento che spesso ci si trova in ambienti angusti, sovraffollati... e quando lo spazio c'è, magari manca la serenità per lasciare la bici incustudita, o gli appigli con cui assicurarla contro gli scossoni (io porto sempre con me dei lacci a tale scopo).
Una combinazione di fattori che spinge frequentemente a soluzioni di ripiego, spesso al limite. 

Tra vincoli tecnici, normativi ed economici, i progettisti non credo abbiano grandi margini creativi.

Ma il trasporto su ferro è in continua trasformazione. I treni metropolitani sono oramai una realtà consolidata (almeno a Roma), con tutto quello che consegue: i nuovi viaggiatori potrebbero avere necessità diverse dai pendolari e dai clienti occasionali a media o lunga percorrenza.
Mi riferisco alla eventualità di dover salire con bici (pieghevoli e non), passeggini, buste della spesa, ....

Nuove necessità con nuove prospettive progettuali, da armonizzare con quelle già consolidate?
 ::)


------------------

.....................
Più comodi gli altri sedili, sotto i quali il pavimento è in piano: come si vede la bici scompare completamente, senza sporgere minimamente.ma restando facile da mettere e togliere.

............................

Ieri da Torino un salto a Novara circa 6 km per raggiungere la destinazione dalla stazione FS.
Al ritorno mi chiama un cliente di Ivrea con un problema: scendo a Chivasso salto sul primo treno per Ivrea.
Alle 16 ero di nuovo alla stazione di Porta Susa a Torino
Per un certo tipo di uso la Strida è insuperabile.

Tra l'altro si adatta perfettamente alla cappelliera dei treni

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

............................


Come si può notare, la larghezza del corridoio è tale da permettere di manovrare comodamente la bici per infilarla ed estrarla. Il divano a sbalzo lascia uno spazio sufficiente per una bici abbastanza "sottile" da piegata come la Vitesse


mentre non mi sento di garantire per una bicicletta in cui il manubrio piegato rimanga all'esterno, come nel caso delle Tern.


Vittorio
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 02:34:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2013, 01:33:31 am »


Vorrei specificare una cosa prima di passare per un "teppista" qualunque, la bici l'ho appoggiata sul lato del pianale di legno, guardando bene di non provocare danni al treno e neanche alla mia amata bici, tenendola a una distanza adeguata dalla parete dal vetro e anche dal contenitore getta rifiuti.

L'unico momento lasciata da sola, sono stati i 5 secondi necessari a fare una foto, dopodiché mi sono seduto nel sedile a fianco e la tenevo con un braccio appoggiato alla sella per evitare i dondolamenti dovuti al movimento del treno.

Io prendo il treno delle 6.26 a Greco e scendo a Lissone, circa 15 minuti di viaggio e la carrozza era vuota..

Ciao a tutti

Davide
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 08:16:16 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2013, 08:14:28 am »
ben vengano i "poggiatori di bici pieghevoli" :P se ci permettono di ragionare su temi così delicati  ;D

questo ed altro su rieducational channel!



---------------------

i contributi successivi sono stati dirottati in

bici e treni: quale futuro?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6025.0
« Ultima modifica: Settembre 01, 2013, 08:22:32 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2013, 11:16:03 am »
Menegodado, per carità, nessuno vuole farti passare per 'teppista' credimi. Ti chiedo scusa se solo ti ha sfiorato l'idea. In questo forum ho trovato solo gente educatissima e tu non sei diverso. Ho solo voluto informare che sui treni esiste anche una situazione che si chiama 'frenata di emergenza'. Chi l'ha vissuta per qualche ragione sa di cosa parlo e non è un caso rarissimo. Io la vivo durante le corse prova dei treni fatta a bassa velocità per non arrecare danno al binario. Ma già a 80 km/h durante queste situazioni si va per terra se non si è ben aggrappati. Le cose non ben appoggiate cadono. Ripeto che tu hai fatto bene a pubblicare le tue foto. Così è uscito questo argomento che non tutti conoscono e penso sia stato utile per tutti noi. Questi criteri di sicurezza non si applicano solo alla biciclette ma a qualsiasi oggetto. Ho visto troppa gente , ad esempio, posare il bagaglio sul sedile accanto. Semplicemente non va bene. Una valigia di 10 kg che ti cade sui piedi non ti ammazza ma ti fa male. Sugli aerei il personale ti vieta tassativamente di tenere qualcosa fuori dalla bagagliera. E nessuno pensa ad un incidente. E' un normale criterio di sicurezza. Ciao e scusami ancora.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #20 il: Settembre 02, 2013, 12:43:23 pm »
approfitto di un contributo di Giorgio in

bici sui treni: regolamento
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5642.msg51286#msg51286


per porre alla vostra attenzione una presunta anomalia nei treni italiani:
l'assenza  di appigli a cui assicurare i bagagli (e quindi anche la bici).

Capisco in un corridoio o in un vestibolo (dove immagino siano proibito parcheggiare alcunchè), ma lo stesso si può dire in un angolo appositamente dedicato,  come quello nella foto seguente?


Niente appigli (a cui avrei volentieri assicurato la bici, con i lacci che porto sempre con me)... ed  un piedistallo che mi aspetterei più sotto una colonna in un tempio greco.  ;D
Leviamo la bici e mettiamoci una valigia. Cosa succederebbe durante una frenata di emergenza?  :-\

Quali erano i criteri progettuali in questo caso?
Ammetto, da ignorante in materia, tutta la mia confusione.  :-[
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #21 il: Settembre 02, 2013, 12:56:41 pm »
d'accordo con Federico
questo è un esempio di "falla progettuale" in quanto il regolamento impone alcune regole anche per mettere il viaggiatore in condizioni di massima sicurezza.
e quella specie di scalino porta valigie non è sicuro.
E se ci metto una grossa valigia o un pieghevole che cade proprio  mentre passa "nonna Lina" e si rompe una caviglia, chi paga? Trenitalia o il proprietario della valigia?

Ma non vorrei che dopo questa domani monto in treno e non ce lo trovo più.... mi sa tanto comodo  ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #22 il: Settembre 02, 2013, 02:28:53 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

attendiamo aggiornamenti...

intanto vediamo se avete capito bene le regole


va bene una pieghevole in questo modo oppure no?  ;D
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 05:03:56 pm by occhio.nero »
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #23 il: Settembre 02, 2013, 02:55:37 pm »
Solo se è una Brompton.
Bello il colore

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #24 il: Settembre 02, 2013, 05:33:01 pm »
Avete ragione ad essere confusi. Conosco quel progetto che risale al 94/95 quando Trenitalia fece una gara di design destinato alla ristrutturazione di un certo numero di vetture UIC-X per treni interregionali (carrozze IR) e da cui è derivata la semipilota della foto costruita in seguito. Partecipò anche la società per la quale lavoravo ed io disegnai una proposta. Non vincemmo, e la gara se l'aggiudicò una azienda veronese che aveva come designer un notissimo carrozziere già griffe di altri treni in Italia. Quella particolare mensola su cui è posata la bici nella foto fu un parto lunghissimo, condito da infinite discussioni. Vinse il partito de 'bello' (marketing) contro quello del pratico (tecnica) e ne uscì quella cosa che vedete. E' davvero un posto valige con tanto di etichetta, se notate.
All'epoca il tema sicurezza non era sentito come ai nostri giorni. Oggi addirittura vi è un Ente preposto a verificare che i veicoli che siano progettati e costruiti secondo i corretti criteri, dettati ormai da norme europee e non più solo nazionali. L'ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) le guarda queste cose e non credo che approverebbe quell'oggetto. Le vostre critiche sono legittime ma vi sono altri aspetti che non vanno bene in quella cosa. Ad esempio un portabagagli deve avere o un angolo o una sponda di contenimento per non far scappare i bagagli durante le accelerazioni (sia positive che negative) e qui c'è solo un dente quasi invisibile. Immediatamente dietro c'è un grande separatore che, se non ricordo male, è in vetro di sicurezza (una volta lo era, forse nel tempo magari lo hanno sostituito con del Lexan). Questi vetri sono robustissimi ma basta una puntina di acciaio per farli letteralmente esplodere in mille pezzettini. E' il principio dei martelletti frangivetro presenti non solo sui mezzi di trasporto. Purtroppo una bici è un arnese irto di parti metalliche sporgenti quindi...traetene voi le conclusioni. In una frenata di emergenza quella bici o rotola nel corridoio o sbatte contro il vetro. Normalmente non accade nulla ma può anche combinare qualche guaio se gli dei sono contrari.
Di principio sui treni non è necessario assicurare il bagaglio. Le forme e gli angoli di contenimento vengono studiati attentamente a questo scopo. Nei vani porta biciclette appositamente attrezzati le bici sono fissate con appositi piantoni dotati di morsetti sia che siano appese che posate a terra. In effetti la bici pieghevole è un caso mai studiato (almeno da me e dai colleghi che conosco). Per essere tranquilli richiederebbe un vano del tipo di quelli presenti sui Frecciarossa posti nei vestiboli. Altra soluzione ottimale è infilarla tra due divani ma non sempre ci entra. Come ho già detto va bene anche sulla bagagliera (se ci sta e questa non è di vetro) ma è faticoso metterla e toglierla e posso capire chi cerca altre soluzioni.
Chi paga i danni se accade qualcosa? Credo dipenda dal caso. Se, ad esempio, un bagaglio colpisce un altro passeggero ed era sistemato correttamente negli appositi vani sarà l'assicurazione del trasportatore a pagare. Il biglietto che facciamo comprende nel prezzo una forma assicurativa obbligatoria che copre i danni da fatti incidentali. Ma se il bagaglio che provoca il danno era su un divano o in posizione non considerata idonea credo che l'assicurazione possa coinvolgere il proprietario. In realtà i comportamenti andrebbero descritti su cartelli monitori ma io non ne ho mai visti. Comunque non sono ferratissimo in questa materia e prendete quello che vi dico con beneficio di inventario.
Ciò che vi assicuro e che Trenitalia ha una paura fottuta di incidenti di questo tipo e non sopporta di finire sui giornali e/o in tribunale per queste cose e cerca sempre un capro espiatorio. Questo spiega anche l'atteggiamento a volte intransigente di qualche capotreno che proibisce cose che a noi magari sembrano sciocchezze. Loro conoscono (o dovrebbero conoscere) il regolamento. In fondo è lui il responsabile del treno e di quanto vi accade durante il viaggio. In caso di danni alle persone lui va inevitabilmente sotto inchiesta e la cosa immagino non faccia piacere.
Per concludere la mia opinione è che sia meglio prendere tutte le precauzioni possibili quando si trasporta una bici. Anche se quasi sempre sono i mezzi stessi, vuoi per come sono fatti vuoi per eccessivo affollamento, a renderci le cose complicate. Per questo ripeterò fino alla noia che sui treni è bene che ci siano vani dedicati a questo tipo di trasporto cosa che eliminerebbe qualsiasi problema.
Ah dimenticavo....ma come diamine fate a fare quelle foto ed essere ancora a piede libero?  ???
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #25 il: Settembre 02, 2013, 05:37:43 pm »
..................
In effetti la bici pieghevole è un caso mai studiato (almeno da me e dai colleghi che conosco).
..........

studiamo, studiamo :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #26 il: Settembre 02, 2013, 06:34:52 pm »
come sempre il maestro Gip è chiaro e preciso nelle sue spiegazioni.  :)

tornando all'eventualità di incidente, dico la mia:
Il regolamento permette di mettere la pieghevole negli "appositi vano bagaglio".
Il gradino in questione è un " vano bagaglio", confermato anche dal simbolino della valigia.
Se quello quindi è un vano bagaglio mal progettato, non è colpa di chi gli mette lecitamente la pieghevole, ma della società trasportatrice.
Quindi la caviglia di nonna Lina la ripaga Trenitalia.

Quanto alle foto delle pieghevoli in treno è un effetto collaterale riconosciuto del forum bicipieghevoli.net che provoca disturbi bipolari nel pieghevolista: perfetto conoscitore e ligio osservante delle regole sul forum, teppista e vandalo nella realtà  ;D

scherzi a parte, la foto sul tavolinetto è stata fatta per gioco una sera che mi sono ritrovato completamente da solo su un intercity. E quando è vuoto di spazio per le bici ne rimane eccome
 
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #27 il: Settembre 02, 2013, 07:52:23 pm »
i corridoi di Shining a te ti fanno una benemerita!  ;D

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #28 il: Settembre 02, 2013, 08:16:08 pm »
effettivamente i treni completamente vuoti e di notte posso arrecare inquietudine...
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:parcheggiare sui treni in sicurezza (cadute, furto, ...)
« Risposta #29 il: Settembre 03, 2013, 01:28:31 pm »
Per far meglio comprendere cosa intendo per idonea sistemazione di una pieghevole su un treno, a quell'unico che non ha capito, vi posto qualche foto di lavori da me fatti. La prima mostra il vano multiuso del Vivalto1.



Sul Vivalto2 la zona è stata migliorata. Nella foto non sono visibili gli strapuntini messi a disposizione dei proprietari delle bici per potersi sedere ma ci sono. Questo tipo di vano è fattibile su quasi tutti i veicoli semipilota dietro la cabina di guida.
Queste altre mostrano dei 'bagaglietti' da sistemare nei vestiboli e/o nei comparti.





Si tratta di prototipi realizzati per Trenitalia che andrebbero leggermente modificati allargando un po' i vani e dotandoli di paracolpi in gomma sulle pareti e con un rivestimento sempre in gomma sui piani di appoggio.
In questi contenitori sarebbero al sicuro sia i passeggeri che le biciclette in qualsiasi situazione. Non sarebbe difficile dotarli anche di anelli per legare la bici col lucchetto. Resta da vedere se i titolari del trasporto sono disposti a rinunciare ad uno o due posti a sedere per la loro sistemazione. E naturalmente a spendere il necessario (non costano poco) per acquistarli.
Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: furti