Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.  (Letto 10401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« il: Giugno 08, 2013, 02:45:39 pm »
 ;) Ciao a tutti sono Alberto e da aprile ho deciso di lasciare a casa l'auto e comprare un pieghevole. Avevo consultato il forum per farmi un idea e poi non sapendo se la cosa mi sarebbe piaciuta ho deciso di acquistare una Route66 easy folding economica. Fino a ieri sono andato e venuto da Trofarello in treno fino a Lingotto e poi 2,5 Km fino al lavoro e la bici in questione si comportava egregiamente ma nel frattempo ho cominciato a leggere i post del forum e leggi oggi leggi domani ha cominciato ad insinuarsi il tarlo malefico. Morale della favola stamattina sono andato da Pietrosanto, volevo comprare un Brompton H3E e sono uscito con una Brompton M2L.
A breve posterò qualche foto.
Se dovessi un domani passare a cambio a 3 marce secondo voi è molto costoso?
Un saluto a tutti voi.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2013, 02:45:40 pm »
Benvenuto nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2013, 04:27:39 pm »
benvenuto... cmq diciamo non proprio economico, devi mettere il mozzo...come mai vuoi cambiare??
come mai non hai preso direttamente una 3 rapporti? specialmente qui a torino abbiamo tutte le  colline e il cambio può tornare utile... perchè poi M anzichè H?
« Ultima modifica: Giugno 08, 2013, 04:30:28 pm by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2013, 05:31:47 pm »
Onestamente Roberto mi ha convinto che essendo 1.87 M andava bene e per il cambio per il momento 2 velocità dovrebbero bastare, tieni conto che andavo con la Route66 monomarcia e con ruote da 14". L'unica cosa e che la vedo dura smontare la ruota con il due velocità.
Stavo guardando anche se si poteva togliere i parafanghi e montarli più avanti, ma quello posteriore sembra complicato da smontare.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2013, 06:24:27 pm »
devi smontare la ruota per togliere il parafango...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2013, 06:35:35 pm »
Smontare la ruota mi prende male, non ho trovato un video che faccia vedere lo smontaggio con il cambio a due marce.

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2013, 07:05:07 pm »
Benvenuto!!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2013, 09:14:47 pm »
Benvenuto. ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2013, 09:33:37 pm »
Benvenuto. :)
Allora sì, cambiare da 2 a 3 marce è alquanto costoso, a quel punto forse tanto vale cambiare direttamente alla 6 marce, almeno conservi il deragliatore, che invece dovresti buttare per la 6 marce.
Per quanto riguarda il togliere la ruota posteriore: per la 3 marce (e la 6) e ancora più complicato rispetto alla 2 marce, perché c'è da togliere ogni volta la catenella che va nel cambio al mozzo, per poi doverla rimontare e regolarne nuovamente la tensione affinché le 3 marce del cambio al mozzo innestino correttamente. Invece niente di tutto questo occorre nel togliere la ruota posteriore della 2 marce, dove le operazioni sono le stesse che per la ruota anteriore ma con in più il dover smontare e rimontare il tendicatena. Il tendicatena è comune a tutte le versioni della Brompton, e comunque sembra complicato solo la prima volta, le volte successive è semplicissimo. :) E questo vale anche per la regolazione della catenella del cambio al mozzo. Io prima avevo la 3 marce e ora la 6, ho smontato la ruota varie volte e anche se la prima volta ero imbranatissimo, ora quando lo faccio ci metto davvero poco. :) Per i video tutorial non occorre che ne cerchi di specifici per lo smontaggio della posteriore con 2 marce: vanno benissimo quelli che trovi in rete, prima di tutti quello la technical guide sul sito Brompton, basta solo che ignori il passaggio della catenella del cambio al mozzo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2013, 02:47:15 am »
sei sui 200 euro solo cerchio e mozzo...fai almeno 50 di mano d'opera, e poi devi aggiungere il deragliatore...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2013, 08:11:05 am »
Grazie Hopton per la risposta molto chiara comincerò a guardare un po di video e poi con calma magari provo a smontare la ruota giusto per imparare a fare quei picccoli lavori di manutenzione.
Comunque per il momento la due marce è più che sufficiente in quanto ho dato priorità al peso dovendo portare la bici su e giu dal treno tutti i giorni mezzo chilo fa la differenza.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2013, 05:22:59 pm »
Tieni conto inoltre che il campionato italiano Brompton quest'anno è stato vinto da una due marce. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2013, 06:47:53 pm »
si mario ma torino è abbastanza collinare al di fuori del centro, poi non credo che lui faccia gare "in piano" ogni volta che esce di casa,
certamente il mezzo chilo su un'intermodalità spinta fa la differenza ma in certe situazioni la marcia in più torna utile, poi è anche vero che io con la mia 6 rapporti ne utilizzo 2 in città, ma li la differenza la fa la gamba,
in collina uso la corta ma diciamo che salvo tragitti molto lunghi non uso tantissimo il cambio...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Fabio

  • Visitatore
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2013, 02:59:31 pm »
Ciao Gigio, benvenuto!

Fabio

Offline doboing

  • assistente
  • ***
  • Post: 202
  • Reputazione: +4/-0
Re:Saluti a tutti ci sono cascato anch'io.
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2013, 03:14:04 pm »
Benvenuto!  :)
B'fold3

Tags: