Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: intro e varie sulle pompe  (Letto 27809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
intro e varie sulle pompe
« il: Ottobre 28, 2011, 11:53:32 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

pneumatici: quale modello ? (copertoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10

Pressione ottimale pneumatici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=998.0

--- ADMIN OFF


Sabato scorso ho acquistato da Decathlon la pompa FLP 5000, acquisto mirato ad avere in casa una pompa con manometro non troppo costosa ma affidabile per mettere in pressione le gomme della mia Brompton che dovrebbero essere gonfiate a 6,5 bar.
La pompa è dichiarata per 6 sul sito e per 10 bar sulle istruzioni allegate, ma quando ho gonfiato le gomme non sono riuscito a portarle più su di 4,5 bar (misura del manometro) ed al tatto sembravano effettivamente "molto dure", è il manometro che non funzia (come credo) o la pressione di 6,5 è troppo forte per la pompa ?
Se dovessi cambiarla mi conviene optare per una Zefal ? (http://www.decathlon.it/pompa-a-pedale-zefal-id_8110170.html)

http://www.decathlon.it/pompa-a-pedale-flp-5000-id_8017150.html


ciao
marco

p.s.: Federico se non è collocato bene il post sposta pure dove ritieni più opportuno
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2017, 10:26:32 pm by occhio.nero »
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
intro e varie sulle pompe
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2011, 01:31:15 pm »
io ho comprato una superpista della silca ad un prezzo decente su ebay e ha una ottima resa. ho solo sostituito l'attacco con uno da compressore molto più rapido ma ancora non sono soddisfatto. per i piemontesi: la posso portare al prossimo futuro raduno
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intro e varie sulle pompe
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2011, 06:52:37 pm »
ho solo sostituito l'attacco con uno da compressore molto più rapido ma ancora non sono soddisfatto.

vogliamo le foto!!!!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
intro e varie sulle pompe
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2011, 11:34:31 am »
è praticamente questa. è un innesto che vendono per le auto, in teoria adatto quindi alla brompton.
è molto comodo per il fatto che non si svita (quello originale silca si svita e nel frattempo perdi un paio di atmosfere), ma non si innesta alla perfezione. perde un po' d'aria e finisce che devo stantuffare velocemente.

cosa avete da consigliarmi?

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intro e varie sulle pompe
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2011, 09:34:47 am »
La pompa può diventare un problema, specie nei pneumatici fini, che vanno gonfiati ben al di sopra (il doppio/il triplo) di quanto succede per quelli da MTB (vedasi http://www.mtb-forum.it/la-pressione-delle-gomme/).
Gli Schwalbe montati sulla mia Tikit (16" 1,3/8) hanno un range che va da  3.5 a 6 bar (min/max).... che non gonfio mai sotto i 4,5 bar.

Ho individuato nel tempo alcune criticità:
1) difficoltà nel reperire  guarnizioni di ricambio (sia nella valvola che tra i segmenti telescopici; si consumano nel tempo e non garantiscono più la tenuta ermetica)
2) difficoltà nell'adattarsi ai diversi standard di valvole
3) fatica (muscolare) nel raggiungere alti livelli di pressione (meglio a questo scopo le pompe a "pavimento", di cui ne esistono anche modelli portatili tipo la "MiniMorph" della www.topeak.com)

Sono ancora alla ricerca di un modello decente  :(
Si accettano consigli.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 09:44:28 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
intro e varie sulle pompe
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2011, 02:58:14 pm »
Esperienza personale: la HopTown ha di origine delle camere d'aria i cui ugelli hanno un diametro simile a quello delle automobili. Per chi ha un compressore agganciando la pistola con manometro per gonfiare le gomme risolve il problema. Per chi ha ugelli più sottili vendono degli adattatori in qualsiasi brico nel reparto della ricambistica dell'aria compressa che inseriti sull'ugello permettono di connettere l'altra estremità dell'adattatore con l'attacco più grande presente sulla "pistola" (in particolare quello in alto a sx), creando così le condizioni descritte poco sopra. Spero di essere stato chiaro e utile.  ;)


HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
intro e varie sulle pompe
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2011, 03:14:18 pm »
ciao keyfaber, il connettore di cui parli si avvita?
perché il problema maggiore è che mentre si svita l'aria comincia a uscire fino a quando rimane schiacciata la valvola, e con le ruotine e le mani grandi non è facile essere rapidi
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
intro e varie sulle pompe
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2011, 03:41:07 pm »
è il manometro che non funzia (come credo) o la pressione di 6,5 è troppo forte per la pompa ?

visto che nessuno risponde (siete andati fuori tema) mi rispondo da solo, il problema era (ovviamente) il manometro,
quindi ho riportato indietro la pompa e per ora, non avendo trovato altre alternative, ho preso un buono.

Forse ho sbagliato io, intendevo quale pompa da garage o da casa con manometro (affidabile) a prezzi non superiori ai 30 euro ?

marco

p.s.: comunque la pompa zefal in dotazione alla Brompton è molto valida e pur con qualche sforzo si riesce a gonfiare bene
ma per casa serve qualcosa che faccia sporcare meno.
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
intro e varie sulle pompe
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2011, 04:02:05 pm »
@ broono. All'interno ha una guarnizione tronco-conica di gomma che ti consente di avvitare o spingere fino a fondo corsa (cioè fino al cerchione). In effetti esce un pochino di aria, ma quella "sparata" dal compressore vince quella in uscita e ti consente di gonfiare in modo ottimale le gomme. Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intro e varie sulle pompe
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2011, 07:37:55 pm »
In effetti esce un pochino di aria, ma quella "sparata" dal compressore vince quella in uscita e ti consente di gonfiare in modo ottimale le gomme. Bye

beato te che ti riesci a portare il compressore appresso!  ;)

@Marco: in effetti ho accorpato tutto perchè mi sembrava più un problema sulle pompe (più economiche sono, peggio si comportano). Ma se credi, possiamo dividerli. dimmi tu.   ::)
« Ultima modifica: Novembre 08, 2011, 07:40:02 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
intro e varie sulle pompe
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2011, 09:57:26 am »
....beato te che ti riesci a portare il compressore appresso!  ;).....
Ho il carrellino attaccato dietro all'HopTown! ;D ;D
Battute a parte, scusami occhio nero ma sia bikediablo che broono hanno parlato di pompe che tutto si può dire ma non che siano propriamente portatili. Restando quindi alla logistica e all'ingombro tra le due soluzioni, e ovviamente per chi può, personalmente ritengo sia meglio il compressore. Bye
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
intro e varie sulle pompe
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2011, 11:15:22 am »
@Marco: in effetti ho accorpato tutto perchè mi sembrava più un problema sulle pompe (più economiche sono, peggio si comportano). Ma se credi, possiamo dividerli. dimmi tu.   ::)

Ho contribuito all'equivoco non essendo esplicito nel titolo, anche se avendo messo la foto della pompa mi sembrava chiaro  8)

comunque io separerei le due (o tre) cose che hanno sfaccettature ed esigenze differenti:
1. pompe portatili
2. pompe da garage/casa
3. adattatori per compressore (che potrebbero servire anche dal benzinaio)

1. la brompton c'e' l'ha di serie ed è valida per l'uso in emergenza;
2. serve (secondo me) una pompa con manometro affidabile che consenta di non sudare e/o sporcarsi;
3. io non lo userei perchè è estremamente difficile dosare il gonfiaggio e temo lo scoppio...

marco

Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
intro e varie sulle pompe
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2011, 11:48:27 am »

3. io non lo userei perchè è estremamente difficile dosare il gonfiaggio e temo lo scoppio...

Mah... La pistola per gonfiare i pneumatici è dotata di un pressometro che rileva le atmosfere alle quali si vuole gonfiare i pneumatici di qualsivoglia mezzo, pressometro in tutto e per tutto uguale a quello delle pompe che avete indicato sia tu che broono. Ti risparmi l'esercizio fisico di pompare meccanicamente con l'ausilio delle tue braccia!
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
intro e varie sulle pompe
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2011, 11:52:19 am »
Riguardo al punto 3 mi sento di poter dire che è una preoccupazione eccessiva..... a meno che non si tratti di un grosso compressore industriale.

Ho sempre usato il compressore di mio padre con qualunque tipo di copertone e camera d'aria e ti posso garantire che non è assolutamente così facile far scoppiare una gomma...... a meno di non avere installato in malo modo la camera d'aria pizzicandola.

Anche volendo "girare su delle pietre" non è difficile dosare la pressione di gonfiaggio entro i limiti di tenuta: una pistola di media qualità (anche senza manometro) consente comunque di regolare a sufficienza il flusso d'aria in modo da non esagerare con la mandata anche a serbatoio del compressore pieno..... questa è almeno la mia esperienza.

Sulla praticità delle pompe da garage concordo, anche se la presenza del manometro non è per me una discriminante: sono abituato a "tastare" a mano la pressione ..... anche se ammetto che, avere il riferimento preciso del valore di pressione che si ritiene più idoneo, renda più veloce l'operazione invece di andare a spanne.

Il buono della pompa integrata Dahon è che unisce la praticità della pompa d'emergenza portatile all'efficacia della pompa da garage, pur senza un manometro. Appena riesco vedo di fornire delle misure esatte (diametro, lunghezza etc) per chi fosse interessato alla possibilità di adottarla su altri modelli di bici.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
intro e varie sulle pompe
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2011, 11:59:09 am »
ho creato la sezione "pompe"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=44.0

per me va benissimo ad aprire tre  discussioni distinte come proposto da Marco.

chi le inaugura riorganizzando le info già raccolte?  ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: