Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Help modifica manubrio  (Letto 6616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Help modifica manubrio
« il: Giugno 13, 2013, 09:40:29 am »
Chiedo aiuto a voi più esperti, io per ora sto cominciando a farmi solo un'idea.
Vorrei modificare il manubrio della mia KCP Foldo per ottenere vantaggio in termini di ingombro (perchè mettendo il manubrio tra le ruote la bici occupa molto spazio) e di estetica.
Al termine delle mie ricerche sono giunta alla conclusione che:
1) voglio modificare il tubo manubrio mettendo questo https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn1551b973fb6fd7d/shopdata/index.shopscript
Immagine:

2) Montare questo http://www.thorusa.com/dahon/technical/aberhallo.htm
3) e poi ovviamente prendere un manubrio nero su cui metterei delle manopole bianche (manubrio: http://www.ilovebike.it/shop/manubrio-in-alluminio-mtb-nero.html)

Voi cosa ne pensate? E' possibile fare una cosa del genere?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2013, 09:51:34 am by MariaAdriana »
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2013, 09:51:49 am »
L'attacco regolabile per il manubrio lo trovi qui
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/estensione-per-attacco-manubrio-tektro
ce l'avevo sulla tern ed è comodo.
se vuoi mettere il manubrio flat ne trovi centinaia di migliaia nei vari negozi specializzati in scatto fisso, da quelli dritti in legno lunghi 18cm a quelli in carbonio, curvi ecc... ecc...
Calcola che il flat si fa sentire un po' di più sui polsi rispetto ad uno curvo e rende la guida nervosetta (più è corto e più è nervoso).
Sul piantone non ho notizie, comunque con l'utilizzo dell'aber hallo dovresti trovare la posizione più comoda a prescindere dall'inclinazione del piantone stesso.
Spero di essere stato utile buone modifiche!! ;) ;)
« Ultima modifica: Giugno 13, 2013, 09:54:56 am by bestiagrama »
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2013, 10:02:22 am »
Ti ringrazio per la risposta e soprattutto per avermi indicato l'estensione per l'attacco manubrio.
Per quanto riguarda il manubrio flat l'ho scelto soprattutto per una questione di ingombri, e poi contando che sono bassina, regolando bene l'altezza del manubrio stesso, non dovrei aver problemi di postura e di guida "nervosetta".
La cosa che più mi premeva sapere invece è proprio il tubo sella. Quello che ho postato è Dahon e mi sembra regolabile in altezza giusto?
Sul sito dice che è per modelli di forcelle da 25,4mm. Come faccio a vedere se posso montarlo sulla mia?
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2013, 10:15:55 am »
per il piantone devi verificare che tipo di accoppiamento c'è sulla forcella KCP : quello in immagine sfrutta un expander (la parte nera che c'è alla base) per essere fissato ma altri sfruttano la filettatura dello stelo ed un dado in testa.

Andrebbe inoltre valutato come si comporta quel tipo di piantone nella piega. Lato giusto? Intralcio una volta chiuso?
Mi riferisco a quei casi in cui la chiusura del manubrio interna al telaio obbliga ad alzare al massimo il manubrio ogni volta perchè scenda sotto ai mozzi una volta piegato.

Per gusto personale poi opterei per un piantone senza regolazione in altezza: risparmi peso e guadagni in rigidità (e silenziosità).... ma anche in questo caso andrebbe verificato se l'altezza è quella desiderata e come si comporta nella piega.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2013, 10:25:32 am »
Grazie Sbrindola :)
Il sistema adoperato è l'expander.
Dove è possibile trovare piantoni rigidi? Almeno per farmi un'idea ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2013, 10:59:16 am »
in effetti controllando sui soliti siti non trovo varianti rigide con l'attacco expander, ma il mio era comunque solo un suggerimento dettato da gusto ed esperienza personale.... senza contare che quando si inizia con questi "miscugli" a volte tocca accontentarsi di un compromesso.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Help modifica manubrio
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2013, 11:26:21 am »
A questo punto potrei far così allora: lascio il cannotto sella originale e monto il fuxon vario con un manubrio flat.
L'ingombro dato dal manubrio in fase di piega e posizionamento tra le ruote dovrebbe essere così ridotto, o sbaglio?
Alessandra
Nanoo FB bianca

Tags: