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Autore Topic: Brompton S8L Sturmey Archer  (Letto 21334 volte)

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Offline ivox

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2013, 12:41:42 pm »
Bravo Raffaele, ti stavo aspettando :-)

Misurerò il mio sviluppo reale.

Non ho i coscioni e l'8a l'ho inserita raramente e su falsopiano. Però corre di brutto.

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline raiworld70

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2013, 10:34:34 am »
Hai notato Raffaele che tra lo sviluppo metrico postato da Ivox ed il tuo vi è una grossa discrepanza di dati. 

In attesa di sapere tra i due quali sono i dati reali, ti confermo, in effetti, che hai ragione; mantenendo la corona da 50 lo sviluppo metrico in velocità è davvero interessante, ma non così incredibile rispetto al cambio 6 marce standard e non so quanto sostenibile in pianura l’andatura in 8° marcia, ed in più si perde molto in salita. Discorso a parte è la discesa in quanto per esperienza personale non so se andare oltre i 55-60 kmh sia prudente, oltre che fattibile: sapiamo bene quanto sia reattiva la bici e a quelle velocità è difficile scartare le buche, senza prendersi dei grossi rischi. Vi posso, invece, garantire che il meglio la nostra brompton, con il cambio 6 marce standard lo da proprio in salita. Io mi sto divertendo un sacco a sperimentare vari tipi di pendenze e vi dico che, se si è un minimo allenati, non fa rimpiangere per niente una mountain bike per facilità di scalata. Certo con pendenze importanti, dal 10%  in su, si sente il bisogno di alzarsi sui pedali e non sempre, specialmente se la salita perdura, è fattibile tenere questa posizione di guida. E’ una vera goduria vedere le facce incredule dei ciclisti, sia in bdc che in mountain bike, che vedendoti, con queste ruotine e la S-bag attaccata al cannotto di sterzo, a quote superiori ai 700 mt. di altitudine sul livello del mare, ti affiancano per congratularsi. Naturalmente io non mi sognerei mai, ti tenere il passo di questi sportivi, salgo su con la mia frequenza e magari ci si ritrova successivamente al bar del paese per un ristoro.
Brompton M6R

Offline gaetano

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R: Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2013, 11:41:33 am »
Discorso a parte è la discesa in quanto per esperienza personale non so se andare oltre i 55-60 kmh sia prudente, oltre che fattibile: sapiamo bene quanto sia reattiva la bici e a quelle velocità è difficile...

Reattiva é reattiva ma basta tenere ben saldo il manubrio e sei apposto...per il resto è stabile.
Testata fino a 72km/h...ma da 60 in su si frulla abbastanza
gaetano

Offline raiworld70

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2013, 12:13:10 pm »
Complimenti per il coraggio Gaetano, io devo ammettere che, mi spavento più della reazione delle auto che seguono ad un possibile scarto di buca o cambio di traiettoria, che della reattività della bici. Il consiglio, se andate a tali velocità, occupate tutta la parte centrale della corsia di marcia.  Chi vi vuole superare lo farà quando possibile, ma questo è un altro post.
Brompton M6R

Offline giannib

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #19 il: Luglio 16, 2013, 10:27:44 am »
Complimenti Ivano per la modifica al cambio.Secondo me è una delle modifiche più sensate e tutto sommato facili da realizzare sulla brompton.
E' vero, in città per me due marce sono già troppe, figuriamoci otto...però in ottica cicloturistica e per lunghe percorrenze secondo me quel mozzo è la soluzione migliore: facile da installare e da usare, e abbastanza economico.
Rispetto alla 6 è vero che non ha molto sviluppo metrico in più, in percentuale, ma le marce hanna una spaziature inferiore, quindi è più facile trovare la marcia "giusta", sia in salita che in discesa (sempre pensando a lunghe percorrenze).
Per il peso,sempre rispetto alla 6, risparmi un pignone e relativi comandi comandi, giusto?
Quindi alla fine l'incremento di peso non dovrebbe essere eccessivo.
Forse potevi limare qualcosa montando i cerchi della versione titanio...(non mi ci mandare!). :)
brompton m2l-x 06/2011
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Offline ivox

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2013, 11:56:20 am »
@gianni... non ti ci mando, vacci da solo, non dire la parola titanio che in questo periodo sono sensibile :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Hopton

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Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2013, 07:06:51 pm »
Ussignore non nominate la parola titanio a Ivox, percaritadiddio!!! ;D ;D ;D È in un cura da settimane presso uno specialista per cercare di liberarsi da una delle più atroci piaghe da cui è affetto l'universo pieghevole: la grammomania. ;D
Mario
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Offline ivox

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2013, 12:24:48 am »
Ussignore non nominate la parola titanio a Ivox, percaritadiddio!!! ;D ;D ;D È in un cura da settimane presso uno specialista per cercare di liberarsi da una delle più atroci piaghe da cui è affetto l'universo pieghevole: la grammomania. ;D
Mario

Per ora giro con 13,8 kg :-)

Aggiornamento sviluppo metrico: 8a marcia 9.24 metri, davide menegodado, proprietario dell'attrezzatura per la misurazione, sostiene siano 9.20. Le altre marci non le abbiamo misurate, purtroppo non eravamo abbastanza sbronzi nel post pizzata milanese.
Tecnico certificato per la misurazione alesblues :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline Hopton

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Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #23 il: Luglio 17, 2013, 07:26:59 am »
Io nel frattempo ho visto sul libro della Brompton ma ricordavo male, purtroppo non dà gli sviluppi metrici delle singole marce ma solo il range. Il range indicato con questo mozzo è 325%:

Quindi se in ottava lo sviluppo è 9,24 allora in prima dovrebbe essere 9,20 / 325 x 100 = 2,84 metri, giusto?
Mario
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Offline Sbrindola

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #24 il: Marzo 31, 2015, 10:07:57 am »
per gli eventuali interessati a questa modifica, è ora disponibile anche il selettore a leva invece del solito manettino



Offline mancio00

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Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2015, 08:21:40 am »
Ma quindi montato su una 6 marce diventerebbero 16??
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

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Re:Brompton S8L Sturmey Archer
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2015, 08:44:02 am »
non credo sia possibile per via delle dimensioni del pignone da usare su questo IGH (integrated hub gear)
come puoi vedere dalle seguenti immagini del primo post non c'è sufficiente spazio tra le rotelle guida, il pignone e la sede del deragliatore standard



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