Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)  (Letto 109440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #90 il: Settembre 21, 2014, 10:04:54 pm »
Le conosco Giorgio. Dove lavoro ne abbiamo fatte una decina e dovremmo farne ancora sei o sette. Sono le cosiddette vetture 'Speciali' e sono costruite per stare in composizione coi Frecciabianca. Hai avuto buon intuito a dire che ricordano le vetture ristorante perché sono ricavate in buona parte appunto da ex carrozze ristorante e self service. In realtà la serranda non viene più utilizzata e le carrozzine dei disabili sono caricate e scaricate dalle porte con i mezzi di marciapiede. Nelle ultime carrozze uscite la serranda è stata addirittura rimossa. Non sono frequenti da vedere come quella che hai fotografato. La configurazione dei divani è di prima classe anche se non ne sono sicuro che venga utilizzata come tale. Inoltre dovrebbero avere una zona stand con la macchine distributrici di caffè e bevande, installate da Trenitalia dopo la consegna della vettura. Parlo al condizionale perché non so a che punto siano arrivati. Sarebbe una vettura ideale per viaggiare con la bici visto il notevole spazio interno. Bisogna però adattarsi al via vai della gente che viene a prendere il caffè (sempre che abbiano montato i distributori) ed a biglietti piuttosto salati. Credo che alla biglietteria si possa chiedere espressamente il posto su questa vettura. Grazie della segnalazione Giorgio; potrebbe essere utile per chi si porta con se la bici. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #91 il: Settembre 22, 2014, 09:49:26 am »
i distributori non c'erano, soltanto tanto spazio vuoto. La classe era la seconda anche se effettivamente lo spazio è da prima. Quindi pensano ti sostituire il bar con tristissimi distributori a gettoni?!
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #92 il: Settembre 22, 2014, 05:53:27 pm »
Proprio così! Trenitalia li sta mettendo davvero! Incurante di un analogo fallimentare esperimento fatto qualche hanno fa sulle Medie Distanza semipilota. ??? Non so se i distributori saranno tristissimi. Credo che se ti siedi vicino a loro e vedi qualcuno che toglie il bicchierino pieno dalla macchina, mentre la carrozza passa sugli scambi, imparerai tutta una serie di nuove bestemmie. E vedrai tanta gente felice per aver rinnovato il guardaroba a pois marrone. >:( Hai poi ragione sul fatto che siano di seconda classe. Ne ho vista una stamane a Milano Centrale e portava il 2 esternamente. Non ci avevo mai fatto caso anche se le costruiamo noi. :-[
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #93 il: Settembre 22, 2014, 06:11:33 pm »
.... Incurante di un analogo fallimentare esperimento fatto qualche hanno fa sulle Medie Distanza semipilota. ???.......

Confermo, erano solo 10 carrozze e il bar (ma un bar serio, con tanto di bancone e macchina del caffè, mica un distributore automatico) deve aver funzionato solo sulla prima unità il giorno della presentazione ufficiale nel 1996... anche perché non fu mai fatta la convenzione con Chef Express per la gestione (a quanto mi disse un dipendente di Chef Express in servizio proprio su un treno con una di queste carrozze).
In realtà mi fu detto, ora non ricordo più da chi, che si era trattato di un'iniziativa partita dall'Officina Grandi Riparazioni di Voghera, che in quel periodo aveva poco carico di lavoro e cercava di inventarsene un po' extra...
Uno dei grossi limiti del bar era di essere sulla carrozza pilota, quindi nella posizione più asimmetrica possibile (circa 200 m dalla prima carrozza attaccata alla locomotiva), scelta d'altra parte guidata dal fatto che la pilota aveva già di suo un equipaggiamento elettrico più potente rispetto alle carrozze normali e che proprio per il fatto di essere pilota non poteva essere sganciata tanto facilmente e finire chissà dove, come invece avrebbe potuto succedere a una carrozza normale.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline joaozinhomenininho

  • apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Reputazione: +11/-0
    • www.joaozinhomenininho.blogspot.com.br
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #94 il: Settembre 26, 2014, 06:02:35 pm »
SudAmerica

Se un giorno si pedalarem amici in Sud America ...

Il valore normale linea di treni che passano al massimo 2,00 dollari ...

Di solito accettare tutti i tipi di moto la domenica solo in ultima auto ...

Biciclette pieghevoli sono di solito l'unica accettata durante la settimana di
Lunedi a Venerdì, e piegato dentro la borsa / bag ...

Vi sono in alcuni casi, a lunga distanza treni tournée in Sud America con le automobili specifici per moto con brano fino a
US$15,00 dollari >>> US$100,00 ...

Come:

Brasile
Espresso Pantanal, Espresso Amazônia, Espresso turistiche CPTM São Paulo

Argentina
Espresso Tigres (Buenos Aires - Tigres)

Bolivia
Treno della Morte (Puerto Suarez - Puerto Quijarro - Santa Cruz de La Sierra - La Paz)

tra gli altri ...

Alcune foto di espresso Tourist CPTM

















joaozinho
« Ultima modifica: Settembre 26, 2014, 06:08:11 pm by joaozinhomenininho »

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #95 il: Settembre 26, 2014, 06:31:27 pm »
ma ve lo immaginate un regionale in italia con le rastrelliere per le bici?! ;D ;D
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #96 il: Maggio 20, 2016, 02:25:42 pm »
Ciao, su suggerimento nell'altro topic posto anche qui le foto, sono pendolare sul FrecciaBianca Torino/Venezia. Ok, che è solo una settimana, ma al momento nessuno mi ha dato noie e cmq non sono l'unica e ho visto altri, nei mesi, salire con la pieghevole senza doverla occultare o altro. Finora l'ho messa così, in base a dove trovo posto a sedere:

accanto al posto da 2, ma lasciando ampio spazio per chi transita dalla porta della carrozza (spesso vedo gente lasciare in questo spazio trolley enormi al cui confronto la Brompton è invisibile)



oppure tra i sedili, in modo cmq da non perderla di vista


Brompton M6R nera

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #97 il: Maggio 20, 2016, 06:49:28 pm »
La foto non è un granché, comunque sia sarebbe la mia Brompton insaccata sotto la cuccetta, nello scompartimento C4 comfort, treno notturno da Milano a Bari:

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #98 il: Maggio 20, 2016, 09:07:00 pm »
... sono pendolare sul FrecciaBianca Torino/Venezia. Ok, che è solo una settimana, ma al momento nessuno mi ha dato noie e cmq non sono l'unica e ho visto altri, nei mesi, salire con la pieghevole senza doverla occultare o altro. Finora l'ho messa così...


caricare immagini

Non c'è da preoccuparsi 'sorella pendolare'. Prendo anch'io i FrecciaBianca da Verona a Torino ogni settimana e, come vedi, quelle rare volte che porto la bici la metto come te. A me però i controllori parlano eccome. Ma solo domande tipo; Cos'è? Quanto costa? Dove si compra? Etc. Mai contestazioni. Io prendo il FrecciaBianca 9702 il lunedì per andare a Torino e il 9737 per tornare il venerdì. Se vedo una Brompton nera faccio un cenno anche se c'è già un signore con un bici identica alla tua che viaggia su quei treni. Sono fiducioso però di essere ancora in grado di distinguervi ;). Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #99 il: Maggio 21, 2016, 12:41:00 am »
questa è su italo a novembre.

addirittura col cavetto di sicurezza in dotazione del vano bagagli.
non male, no?



inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #100 il: Maggio 21, 2016, 06:17:04 pm »
Io prendo il FrecciaBianca 9702 il lunedì per andare a Torino e il 9737 per tornare il venerdì. Se vedo una Brompton nera faccio un cenno anche se c'è già un signore con un bici identica alla tua che viaggia su quei treni. Sono fiducioso però di essere ancora in grado di distinguervi ;). Ciao.

Io finora ho visto un signore con la Brompton nera al ritorno, quindi sul 9728 o sul 9732, dove vedo anche una Brompton bianca e, una volta ho visto scendere una Brompton raw. Alla mattina invece sono sul 9713. Viaggiamo sempre al contrario!
Brompton M6R nera

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #101 il: Maggio 21, 2016, 11:10:48 pm »
non ho fatto in tempo a scrivere, che già devo correggere.
oggi, sul firenze-venezia di italo, il posto c'era, ma i cavetti di sicurezza no. forse nella carrozza di questo giro non sono previsti...
allora ho riparato nello spazio -minuscolo- tra i sedili e il vano bagagli interno al megascompartimento.
e domani bwc :)


inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #102 il: Maggio 22, 2016, 12:35:58 am »
Per quello che ricordo, i cavetti non erano presenti su tutte le carrozze, anzi forse solo sullaSmart Cinema.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Daria

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #103 il: Maggio 30, 2016, 10:42:29 pm »
Ciao a tutti, io viaggio ogni fine settimana con la mia Brompton su italo frecciarossa freccia argento e regionali, di solito sulle tratte Reggio emilia AV - Napoli, Milano e Lecco.
Fino ad ora nessun controllore mi ha mai fatto storie, su nessun treno. Quando riesco prenoto i posti in modo da poterla avere sott'occhio, ma quando non riesco la incateno, ai portabagagli o ai sedili altrui  ;D
Posto qualche foto dei miei spostamenti  :D














Daria
« Ultima modifica: Maggio 30, 2016, 11:44:08 pm by Daria »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole e treni veloci/lunga percorrenza (IC, eurostar, euronight, ...)
« Risposta #104 il: Ottobre 19, 2016, 07:51:54 pm »
L'altro giorno ho avuto modo di salire su uno dei nuovi Frecciarossa 1000 di Trenitalia; purtroppo non avevo con me la bici perchè ero invitato a un viaggio di prova sulla linea nuova Treviglio-Brescia e la presenza di ministro, amministratori delegati vari e ringhiosi responsabili delle comunicazioni sconsigliava di prendere troppe iniziative, per cui mi sono limitato a qualche foto degli interni e valutazioni spannometriche.
Cominciamo dalla seconda classe: il posto ideale sarebbe accanto alla bagagliera all'estremità della carrozza; peccato che abbiano pensato bene di metterci l'estintore, quindi anche se lo spazio ci sarebbe (forse anche per una 20" a piega centrale) non consiglierei di utilizzarlo.


Proseguendo per il corridoio, ho visto che per fortuna non ci sono quelle inutili paretine che sugli ETR.500 chiudono gli spazi fra gli schienali; anche in questo caso, mi sentirei di assicurare che una Brompton ci sta, ma per una 20" mi riservo di fare una prova quando e se ne avrò l'occasione.


Sicuramente da escludere gli spazi sotto i sedili, sia perchè mi sembrano un po' troppo bassi sia e soprattutto per la presenza del piede centrale.


Passando alla classe superiore, ecco che ricompaiono le dannate paretine, proprio dalla parte dove dietro la coppia di sedili si potrebbe sfruttare lo spazio


e per aumentare la beffa, dal lato opposto, dove essendoci un solo sedile manca la profondità, la paretina non c'è!


Morale: se avete la bici al seguito, meglio la seconda classe

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: trasferimenti