Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la mia Giada :P  (Letto 17598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
la mia Giada :P
« il: Luglio 22, 2013, 02:04:55 pm »
dopo un periodo di attesa "normalmente lungo" per i tempi di consegna brompton su ordinazione, ma per me LUNGHISSIMO  :o è arrivata la mia brompton =)
è una p6r, ha tutto cio che potevo metterci su  ;D
ed è nero arancio
a voi le foto e, se voleste, le domande  :D














Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2013, 03:11:48 pm »
Bellissima complimenti !!!  :)
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2013, 03:23:38 pm »
Ottima scelta, bella! Quanto tempo hai aspettato?

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:la mia Giada :P
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 03:27:17 pm »
conferma d'ordine 29-5-2013 ritiro della bici 16-7-2013

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:la mia Giada :P
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2013, 06:09:04 pm »
Amici del forum ecco la bellissima Brompton P6R di bsaso.93 (Luca).

Riporto integralmente quanto scritto sul mio blog, ovviamente la parte su Milano potete anche non considerarla  ;D
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Iniziamo la presentazione con l'elemento più disitinivo di questa configurazione da gran turismo: il manubrio polivalente "P".
 
Stare a lungo in bicicletta, si sa, può generare qualche dolore ai polsi.
Per questo è molto importante poter cambiare impugnatura durante la pedalata
 
Il manubrio P consente:
 •impugnatura alta (cm 103,3 da terra) più rilassata e con un'ottima visuale di ciò che ci precede
 •impugnatura bassa (cm 88 da terra)  per una postura più corsaiola
 •impugnatura laterale per rilassare i polsi



Particolare delle nuove leve freno con il logo Brompton ed il selettore del cambio.


Il secondo selettore del cambio con campanello incorporato


La nuova guarnitura Brompton.
 
Rispetto alle precedenti versioni, la Brompton 2013 ha una nuova guarnitura (spider 2013) di materiale più rigido e con la corona rimovibile.
Quest'ultima è una possibilità molto interessante in quanto sarà molto semplice, se lo si gradisce, montare ad esempio una corona più grande per avere dei rapporti più duri.
 
Lo stesso dicasi nel caso di danneggiamento o usura della corona.
Basterà rimuoverla e montarne una nuova, senza dover cambiare tutta la guarnitura, riducendo così sia la fatica che la spesa.
 
Il girobulloni (BDC) è di 130 mm.


Il cambio a 6 velocità è determinato dalla combinazione tra cambio interno a 3 rapporti (Brompton Wide Range hub) e il deragliatore a 2 rapporti.
 
Questo lo sviluppo metrico dei 6 rapporti:
2,64 / 3,25 / 4,14 / 5,09 / 6,49 / 7,98 metri


Il portapacchi in alluminio pressofuso (portata massima 10 kg) oltre a consentire il trasporto di bagaglio extra, una volta piegata la Brompton, la rende più stabile e più scorrevole durante il trasporto passivo (trascinamento tipo valigia trolley).


I copertoni (foto sopra) sono Schwalbe Marathon.

Leggermente più pesanti rispetto ai copertoni Brompton standard, hanno però il vantaggio di essere più resistenti grazie alle protezioni appositamente studiate per affrontare percorsi accidentati.
 
La luce posteriore incorporata nel portapacchi. Ai suoi lati, le rotelline del portapacchi che in accoppiata con quelle sul caro posteriore (in alto nella foto) garantiscono un'ottima trascinabilità della bici da chiusa.


La sella Brooks B17 Narrow Imperial (peso 530 g.)
Grazie all'apertura longitudinale limita la pressione perineale, problema che affligge i ciclisti che devono percorrere tragitti molto lunghi.


E qui bisogna fare un applauso agli ingegneri Brompton che nonostante le notevoli dimensioni del manubrio P sono riusciti a mantenere praticamente immutate le dimensioni della bici da piegata.
Il volume occupato è in sostanza il medesimo delle più "esili" versioni con manubrio S, M e H.


Per circolare a Milano, una città certamente non enorme e soprattutto priva di salite,  sono dell'idea che la versione a 6 velocità con manubrio P sia addirittura eccessivamente performante.
Ma per i milanesi che vogliono un'unica pieghevole capace sia di affrontare lunghi percorsi cicloturistici, sia di affrontare lo spazio ridotto dentro le carrozze della metropolitana nell'orario di punta, questa è la Brompton da avere.
 
Un ringraziamento a Luca per averci dato in prova la sua nuova Brommie.
Luca ha scelto questa configurazione per spostarsi da casa (provincia di Pavia) fino all'università a Milano per un totale di 22 km all'andata e 22 km al ritorno tutti pedalati.
 
La borsa che lo accompagna nei suoi spostamenti è una T-Bag (31 litri) che gli consente di trasportare con comodità tutta l'attrezzatura per la palestra ed il materiale per l'università.
Durante le lezioni la sua P6R lo attende in un angolino dell'aula.
 
Luca in compagnia di Giada, così è stata battezzata la sua nuova Brommie.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PEO
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2013, 06:11:05 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2013, 06:40:45 pm »
Ottimo reportage complimenti

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2013, 06:46:38 pm »
Bella recensione e bel tragitto, 44 km al giorno sono un bell'impegno!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:la mia Giada :P
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2013, 07:03:52 pm »
Complimenti per la costanza nell'affrontare 44 km ogni giorno! :) Bellissima brompton!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:la mia Giada :P
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2013, 07:13:02 pm »
Bella bici e complimenti Peo per le bellissime foto (come sempre)! ;)

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:la mia Giada :P
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2013, 11:55:34 pm »
Grazie a tutti.
Mi unisco ai complimenti a b.saso93 per la bici e per le gambe.
Conoscendo molto bene il percorso che fa, direi che non poteva scegliere una configurazione migliore.
Ma lasco la parola a lui che probabilmente avrà qualcosa in più da raccontare.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:la mia Giada :P
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2013, 10:19:55 am »
grazie a tutti per i complimenti e le lusinghe alla mia bici e/o anche alle mie gambe  ;D
e un grazie particolare va a peo che ha questa passione che lo porta a voler documentare il mondo di noi foldingbikers cosi da vicino e che credo noi tutti appreziamo, io sicuramente ;)
sinceramente non saprei nemmeno cosa dirvi del perchè l'ho scelta... imi serviva un mezzo per andare a pavia, gli autobus e treni dopo anni di torture li ho voluti scartare.. troppi disservizi... allora ho pensato che potevo unire quei brutti mezzacci del trasporto pubblico con la bicicletta. dall'idea di portarmi la bici in treno e usarla, o di usarla e quando ero stanco cosi da caricarla in treno al passare all'idea di andare solo ed esclusivamente in bici mi ci è voluto un attimo.inizialmente possedevo una neobike mariner, solo che con la neobike (potete pure trovare qualche info sul forum) avevo scoperto tutto ciò che doveva essere migliorato nella bicicletta per poter affrontare il percorso più facilmente. non volendo abbandonare l'idea di una bici che veniva cn me ovunque non mi sono limitato ad acquistare una bicicletta da corsa (troppi rischi a lasciarla incustodita e siprattutto impossibile da caricare sui mezzi in caso di necessità) ma mi sono rivolto alla bici pieghevole che in quel momento ritenevo il miglior compromesso tra compattezza e performance: la brompton. la configurazione è saltata fuori da sola. manubrio p per la comodità, 6 marce per poter sfruttare al meglio le mie gambotte, portapacchi per potermi portare dietro di tutto, borsa idem, e sella  il più comodo possibile per laggiù ma con una componente "corsaiola" quindi abbastanza affusolata (c'è da dire che mi piace e bona  ::))
credo di aver fatto una buona panoramica della bici, cosa che in realtà già il lavoro di peo faceva egregiamente. se avete delle domande chiedetemi pure =)

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2013, 01:46:35 pm »
Presentazione veramente ben fatta. Complimenti per la bici, proprio bella e per il tragitto. Non sono uno scherzo 44 km.
Tern Link D8

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:la mia Giada :P
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2013, 03:01:45 pm »
Ho dimenticato di segnalare una piccola cosa: le Brompton sono dotate di falsa maglia alla catena.

Potrà sembrare un optional di poco conto (ed effettivamente il pezzo non costa più di 4 euro) ma io lo trovo molto utile per mantenere perfettamente pulite e con estrema facilità, corona, pignoni, rotelle del tendicatena ecc...
La mia Brommie conosce poco lo sterrato ed è più abituata alle strade pulite di Milano (ehm.. ehm... ehm ...si fa per dire  ;D ), ma anche nel mio caso, togliere in un attimo la catena per pulire i meccanismi è molto comodo dato che lo faccio una volta al mese.

Per una Brompton che invece di terra ne mangia parecchia come quella di b.saso93 la falsamaglia è secondo me fondamentale.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:la mia Giada :P
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2013, 06:08:00 pm »
La falsa maglia a volte credo che più che un optional debba essere considerata quasi una necessità. Sullo sterrato asciutto ancora ancora, ma se per caso ha piovuto o comunque c'è umidità per pulire a fondo dal fango non restano molte alternative. Insomma alla fine sono sempre tutti quei piccoli accorgimenti che elencati di fila magari non rendono l'idea ma poi di fatto la differenza la fanno eccome.
Tern Link D8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la mia Giada :P
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2013, 10:50:58 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

sella Brooks
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1185.0

(nella sezione delle selle)

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: