Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)  (Letto 239043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
@masvolante, sui pneumatici c'è un interessante post di Mario qui
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=719.msg19340#msg19340
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Grazie DJ e grazie giannib per le risposte.
Quindi la cosa certa è l'esclusione delle ruote lisce, immagino per la facilitá di foratura.

A questo punto chiedo ancora una dritta: a breve visiterò Londra.
Se mi decidessi di acquistarla, comprandola lì risparmierei qualcosa?
Per esempio nella sede Brompton dove vengono assemblate, è possibile acquistarle?
Qualcuno per caso l'ha presa direttamente nella fabbrica?
O qualche negozio molto fornito piuttosto che qualche circuito dell'usato a ottimo prezzo?
Grazie ancora
Brompton M6R turkish green

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Le gomme lisce ti fanno volare per terra facilmente se piove!
La Brompton non vende direttamente, lo hanno scritto chiaramente sul loro sito. Devi andare in un negozio che trovi facendo qualche semplice ricerca con Google. Informati prima di andare a Londra dei prezzi e se hanno qualche usato, lì si trova più facilmente. Tieni conto che poi devi tornare in Italia e sicuramente il risparmio (se trovi qualche occasione) si vanifica per la valigia rigida che dovresti comprare per spedirla in aereo e le spese da calcolare per un bagaglio in più. In più la garanzia, se la compri nuova, non varrebbe in Italia, quindi direi che non conviene.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Mamma mia non avrei mai pensato che da dahonista quale sono, avrei dato dritte per comprare le Brompton  ;D

Comunque, anche se appunto non so troppo su quel versante, pero' lavoro da piu' di un anno in Inghilterra e cosi' su due piedi ti direi che:

- a occhio e croce costano tanto anche qua (intorno alle 1000 sterline, magari 800 i modelli base), insomma a guardare molto di sfuggita, non ho notato grandi differenze con l'italia - per me erano comunque fuori budget, per differenza che ci fosse.

Puo' anche essere che trovi una (rara) offerta su qualche modello con colori che per i piu' sarebbero improbabili, tipo giallo limone o rosa maialino... ;D ma comunque ne dubito.

le catene di negozi a Londra sono affidabili con le loro officine ecc., sono Cycle Surgery, Evans Cycles... (che non so se hanno le brommies, tra l'altro).

In realta' scrivo per consigliarti Gumtree, sito di annunci online che a Londra va per la maggiore (come anche ebay.co.uk), io ci ho comprato tre bici ed e' stato splendido - ma dovresti prima chiamare le persone e sentire se sono affidabili o meno, comunque dovrebbero essere disponibili a farti vedere le bici. Li' puo' capitare che qualcuno debba partire per lavoro, magari per America, India o Australia, e voglia svendere una Brompton quasi nuova.

Ci sono anche molte bici rubate e (vedi topic dedicato) io onestamente eviterei... e un metodo per sgamarle e' copiare su google il numero di cellulare dell'annuncio, se saltano fuori svariate bici in vendita a quel numero, se non e' un negozio e' una cosa sospetta...

Il fatto e' che se su gumtree vedi una Brompton, costera' sui 500/600, anche di piu' se tenuta bene... se la trovi a 300 o anche meno, puo' essere di dubbia provenienza...

Good luck  :)
FF

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Grazie foldingfan per le preziose informazioni.
Quindi il consiglio è quello di cercare su Gumtree on line, che, se ho capito bene, è un po' tipo il nostro subito.it, ovvero sono inserzionisti di Londra, è così?
E per controllare che non sia rubata, è possibile fare un controllo col numero del telaio?
Thank you!
Brompton M6R turkish green

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Esatto, beh io oltre a controllare il numero su google (ma ci sono appunto anche negozi che le vendono usate anche su gumtree o ebay), non so proprio dirti, per il telaio... quella è una questione brompton, mi sa... cmq la brommie è statisticamente la bici più rubata in inghilterra (appunto per i prezzi che ha).

beh, in fondo a dare un'occhiata su gumtree e scrivere due sms o mail, non ci perdi molto, no?

appunto good luck! :)
FF

Offline masvolante

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +1/-0
Ovviamente no!
Sto dando già delle occhiate, vedo che a Londra va per la maggiore la 3 marce, io ho puntato la configurazione da 6!
Good luck è proprio quello di cui ho bisogno!
Grazie ancora foldingfan.
Brompton M6R turkish green

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]


Ci sarebbe anche la 6 velocità, ma essendone io un detrattore  :P, lascio la parola a chi potrà consigliartela meglio di me  :)
PEO

Non vorrei snaturare il post di Hopton ma mi interessa sapere xchè ti definisci un detrttore della B 6 marce, visto che in qualche modo lo sono anche io. Mi spiego: ho avuto, e venduto, una due marce che resta per me la scelta del cuore, come linea e idea di sportività. però poi al confronto con la realtà il manubrio S mi risultava scomodo, le due marce limitate. Ora ho una 6 marce vecchiotta e una 3 marce -x. e inizio a pensare che alla fine la 3 marce sia la scelta migliore. un po' perchè la B è nata così e le altre tre marce sono venute dopo per superare alcuni dei limiti strutturali di questa bici peraltro eccezonale.Limiti che poi sono anche i suoi pregi. un po' xchè comunque oltre al peso (risibile) le tre marce in più aggiungono complessità meccanica (il deragliatore) e inerzia (allineamento catena meno efficiente). Per farla breve: meglio tenersi una comune tre marce per farci tutti quello che si può fare con una pieghevole, e una bici "normale" magari una vintage sportiva per fare normalmente quello che una 6 marce cerca di emulare.:))))
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2012, 09:20:49 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Stelug penso che tu ti riferissi al post di Peo, non a quello mio (che era già lisergico di suo, quindi c'era ben poco da snaturare....  ;D ).
Riguardo alla scelta delle marce, io possiedo una Brompton a tre marce che sto per vendere per comprare una 6 marce, e sono convinto che non esista una scelta migliore in assoluto. Dipende dalle preferenze personali, dalle condizioni fisiche, ma anche da fattori ambientali: io per esempio vivo in una città piena di salite, dove la 6 marce sicuramente è molto più utile di una 3 marce. Ci sono delle salite dove con la 3 marce la scelta per me è o di scendere e andare a piedi spingendo la bici, o di tentare la salita rischiando di danneggiare le mie ginocchia, o di forzare troppo su pedivelle e movimento centrale, oppure nella migliore delle ipotesi di tornare a casa stravolto dalla fatica e dal fiatone... Quindi per me 6 marce senza alcun dubbio. Se vivessi per es. a Milano forse opterei per 2 o 3 marce, perfette per i percorsi urbani pianeggianti, ma poi rimarrebbe sempre il desiderio di uno sviluppo metrico maggiore nelle uscite del week-end, cosa quest'ultima di cui sento il bisogno anche a Lecco, dove i lunghi tratti pianeggianti comunque non mancano (per esempio il lungolago). O al limite vivendo a Milano opterei per la scelta di Peo, 3 marce +8%. Non potrei comunque considerare di utilizzare una seconda bici per quando ho bisogno di più marce, perché non saprei proprio dove metterla, quindi devo cercare di avere la maggiore versatilità possibile con l'unica bici che posso usare.
Ma riguardo ai limiti della 6 marce, è vero che ha un allineamento catena meno efficiente? Perché il deragliatore della Brompton ha come particolarità proprio il fatto che la catena rimane sempre perfettamente in asse con il telaio, a parte il fatto che con soli 2 pignoni la catena non assumerebbe comunque mai una posizione gran che obliqua... E poi anche "a naso", ora che ho avuto modo di testare per un po' la 6 marce, direi che la perdita di efficienza energetica del cambio combinato mozzo sturmey archer + deragliatore è davvero minima, almeno io ho raggiunto facilmente velocità piuttosto sostenute e con sforzo minimo.
Sul fatto invece che con la sei marce si va ad aggiungere un ulteriore elemento che necessita di manutenzione (il deragliatore con relativi cavo e manopola) non posso che concordare, mentre l'aggiunta di peso da 3 a 6 marce, come già notato da Stelug, è davvero trascurabile, appena 180 grammi.
Insomma i fattori sono tanti, certo se uno è indeciso e brancola nel buio la scelta delle 3 marce è quella che offre maggiori probabilità di azzeccarci, o quanto meno di non sbagliare completamente.
Mario
EDIT Poiché qui si parlerebbe in realtà di dinamo nel mozzo Brompton, ho riportato il post di Stelug e questo mio nella discussione specifica sul cambio Brompton.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2012, 11:52:48 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Ciao Stelug.
Il motivo per cui non amo la 6 velocità è molto semplice: non mi trovo con il sistema a doppia levetta del cambio.
L'ho potuta provare diverse volte per alcuni minuti grazie agli amici del forum. Poi l'ho avuta in prova anche per un giorno intero..... ma nulla. Non fa per me. E pensare che la 6 velocità, nei tre lunghissimi anni in cui ho desiderato la Brompton, è sempre stata la mia unica certezza  ;D
Ma purtroppo ho dovuto rinunciare alla sua ampia escursione metrica e alla sua velocità (mi piace correre ;D ) preferendo la semplicità della 3 velocità.
Capisco però e condivido la scelta di chi ha scelto la 6 velocità dovendola usare su percorsi con salite impegnative, uno a caso Hopton.
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2012, 12:07:20 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Hopton: in effetti ho citato Peo, ma facevo riferimento al tuo post iniziale. Come dici tu sulla 6 marce il disallineamento è minimo, ma si aggiungono comunque il deragliatore, il tensionatore basculante (in effetti è diverso da quello della 3) e il comando a manubrio. Parti meccaniche che, a mio parere, tolgono un elemento di semplicità a un mezzo che comunque vuole essere il più funzionale possibile.Ma questa è filosofia perchè poi si devono fare i conti con le necessità reali. Io abito a roma, non faccio intermodalità assiduamente, e quando mi muovo posso spesso scegliere fra la B a due oneste sportive 5 marce anni 70 che posso anche rischiare di attaccare al palo (con la kryptonite però).E comunque la mia vecchia 6 marce (non BWR) si è sempre comportata fin troppo bene e non ha mai dato grandi rogne. Tendenzialemente però resto fede al vecchio detto, tutto ciò che non c'è non si pag e non si rompe, per questo se avessi 40 anni di meno mi sarei fatto una B scattofisso monomarcia. Ma non li ho più :(
 

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Vorrei porre un quesito riguardo le marce:

..nessuno di voi bromptoniani ha considerato la versione Single Speed?

Io attualmente uso una hoptown con un nexus 6v nel mozzo, mi trovo sempre in piano, e le marce le uso per andare più forte, e partire più dolcemente agli stop.. Ma non mi corre mica mai dietro nessuno; quindi potrei considerare la single speed nell'acquisto di una nuova Brompton, risparmiando così 85€ almeno ed un pò di peso?

Lo sviluppo metrico (standard, -7%, -19%) si riferisce, alla fine, alla corona montata al posteriore?

Grazie
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Sulla Brompton monomarcia può risponderti con cognizione di causa Alesblues, che la possiede da diverso tempo e mi sembra che ne è piuttosto soddisfatto. Io se vivessi in una città pianeggiante e dovessi comprare una Brompton per uso esclusivamente cittadino penso che opterei piuttosto per una 2 marce, visto che l'aumento di peso è davvero minimo (appena 188 gr in più rispetto alla monomarcia), ma ovviamente de gustibus.
Lo sviluppo metrico aumentato o ridotto rispetto alle versioni standard è ottenuto sostituendo alla corona anteriore standard rispettivamente una più grande o una più piccola. Non che non si possa giungere a risultati analoghi anche operando sui pignoni posteriori, ad esempio per ottenere uno sviluppo metrico ridotto anziché mettere una corona anteriore più piccola si può mettere un pignone posteriore più grande. Ma le versioni maggiorate o ridotte che si possono acquistare direttamente dalla Brompton sono tali solo per modifica della corona anteriore, mentre eventuali sostituzioni di pignoni posteriori vanno effettuate successivamente, ed è comunque un'operazione che un buon ciclista dovrebbe fare senza problemi per una spesa contenuta. Ma tutto sommato è contenuta anche la spesa per richiedere direttamente alla Brompton la modifica della corona all'acquisto (20 euro), quindi conviene quella secondo me.
A meno che, nel caso di Brompton a due o sei marce, e quindi con deragliatore posteriore con due pignoni, anziché volere dei rapporti tutti maggiorati o tutti ridotti non si punti ad aumentare il range dei rapporti. In tal caso la soluzione è di cambiare uno o entrambi i pignoni posteriori e ottenere così marce più "divaricate".
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2013, 11:53:37 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Grazie per la risposta Hopton, si, 188g non sono tanti ed infatti non è proprio il peso la ragione maggiore per cui sceglierei la SS.. 85€ risparmiati non mi dispiacciono, ed il manettino del cambio della Brompton sarà sicuramente in english-style ma non mi piace "esteticamente" neanche un pò. :)

La single speed mi dà un idea di semplicità e leggerezza.. del resto io faccio già enduro in mountain bike, e quando ho voglia di vivere le due ruote le vivo così, senza mezzi termini.
La mia HT attuale è grande, e pesante, se passo ad un Bropton è solo per andarci a lavoro, caricarla su e giù da un treno, portarla nei negozi senza problemi e guidarla con altrettanti pochi problemi e preoccupazioni.

A Ferrara ho fatto 3 anni d'università attraversando la città con un graziella vecchiotta con ruote da 24", e non mi sono mai accorto di nulla.. per una settimana ho usato una citybike a marce prestatami e mi sembrava di avere un mezzo "spropositato" per l'uso che ne facevo.  ::)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Visto che hai una Hoptown come punto di riferimento puoi considerare che la marcia standard della Brompton single speed (quindi senza riduzione della corona anteriore) ha uno sviluppo metrico uguale alla settima della HT. Questo ovviamente non è l'unico fattore da considerare, anche se è sicuramente molto utile, perché poi bisogna tener conto che la linea catena della HT in settima è estremamente obliqua, mentre nella Brompton è perfettamente allineata, con conseguente minor perdita di energia. Il che può spiegare IN PARTE come diavolo fa Alesblues a sfrecciare in quel modo con la single speed, per il resto la scienza sta ancora indagando... ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: brompton_tr cambio