Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 262336 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline styopa

  • apprendista
  • **
  • Post: 87
  • Reputazione: +1/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #120 il: Luglio 18, 2012, 12:50:48 pm »
Dimostrazione che anche in bicicletta bisogna rispettare il senso di marcia...
Hoptown 20" verde, portapacchi rimosso, sella prolink

Offline mark_to

  • assistente
  • ***
  • Post: 104
  • Reputazione: +2/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #121 il: Luglio 18, 2012, 08:30:07 pm »
Dimostrazione che anche in bicicletta bisogna rispettare il senso di marcia...

Cosa che un ciclista su tre non fa, qui a Torino...
Non vorrei cominciare a dar ragione a certa gentaglia che ce l'ha con i ciclisti... :'(
Brompton M3L nera

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #122 il: Luglio 19, 2012, 10:53:32 am »
vista la difficoltà dell'incidente, questi meritano il premio -.-

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #123 il: Luglio 19, 2012, 11:05:29 am »
Dimostrazione che anche in bicicletta bisogna rispettare il senso di marcia...

Cosa che un ciclista su tre non fa, qui a Torino...
Non vorrei cominciare a dar ragione a certa gentaglia che ce l'ha con i ciclisti... :'(
Io un paio di volte ho evitato scontri frontali violentissimi davvero per un pelo, grazie al fatto che ho previsto con un attimo di anticipo la disattenzione altrui: gente che da come si comporta sembra davvero che cerchi la morte, oltre a procurarla agli altri. A quel punto uno dopo che si è riavuto dallo choc deve fare uno sforzo per dominarsi, perché ti sale davvero il sangue alla testa quando ti imbatti in certi idioti...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #124 il: Luglio 19, 2012, 11:13:52 am »
il problema è che quando te ne trovi uno in traiettoria non si sa mai da che parte spostarsi. si finisce come quando si è a piedi e ci si sposta una volta a destra e una volta a sinistra in contemporanea. solo che in bici avviene tutto più velocemente
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #125 il: Luglio 19, 2012, 11:49:03 am »
se vigesse imperturbata la comun regola del TENERE LA DESTRA.....anche se uno và contro mano....doppia attenzione, doppia precedenza agli altri e doppia destra!!! :-X
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Foldan

  • Visitatore
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #126 il: Luglio 19, 2012, 12:58:29 pm »
Non piacerà agli amanti dei cliché, ma l'imbecillità è decisamente trasversale.
Per questo ripeto che è fuorviante additare l'automobilista come fosse il maligno, il ciclista come fosse  sempre dotato di una dignità morale superiore, e il pedone intrinsecamente innocente anche quando attraversa col rosso o fuori dalle strisce come un gatto in autostrada.

L'anno scorso al mare ho quasi rimpianto i bei tempi in cui le bici condividevano pacificamente la strada con le auto, i bus, i pullman turistici e persino un treno.
La costosissima realizzazione di una pista ciclabile lungomare ha trasformato le mie pedalate in una prova di pazienza. In certe ore del giorno sembrava avessero aperto le gabbie delle bestie del circo con emeriti imbecilli che si sfidavano sullo sprint in tre. Cioè coppie di bici, peraltro con le ruotine, ma con tre imbecilli su ciascuna. Uno pedalava, uno sedeva sul manubrio, l'altro aggrappato sul portapacchi posteriore. Trovarteli davanti, o di fianco, poteva preludere a trovartene uno fra i raggi da un momento all'altro. E come ridevano divertiti.






Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #127 il: Luglio 20, 2012, 09:23:23 am »
vorrei segnalare l'iniziativa che vi allego sotto, legata a salvaiciclisti come un filo invisibile che tiene unite le perle di una collana.

Citazione
Ucciso sulla pista ciclabile

Gianmatteo è stato ucciso dall?inconsistenza culturale che caratterizza il cervello della stragrande maggioranza di noi italiani. Ucciso a 28 anni perché non si vuole attuare una politica di repressione nei confronti di chi se ne frega del Codice della Strada. Perché ragioniamo a breve termine senza valutare il futuro. Perché preferiamo sprecare mezzora in più seduti in macchina per muoverci. Perché abbiamo rappresentanti dell?ordine che indossando una divisa pensano di avere solo dei privilegi. Perché la condizione in cui ci troviamo la riteniamo quella da difendere a tutti i costi senza pensare agli altri. Perché guardiamo solo al nostro orticello. Perché abbassiamo la testa nei confronti di chi ha un potere scaricando la nostra repressione sul più debole di turno. Perché tanto in qualche modo ci arrangiamo. Perché ?sì, è tutto uno schifo, ma vai avanti tu a protestare che io mi guardo la champions?.

Venerdì  20 luglio 2012 ore 22 davanti al municipio di Torino, piazza palazzo di città. Portate un miliardo di candele.

NON POTETE DELEGARE NESSUNO!

da http://vadainbicicazzo.wordpress.com/2012/07/19/ucciso-sulla-pista-ciclabile/#comments

« Ultima modifica: Luglio 24, 2012, 09:36:53 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #128 il: Luglio 20, 2012, 10:06:12 am »
Salve forum, vorrei dedicare questo topic per l'inserimento delle notizie che trattano incidenti mortali riguardanti ogni ciclista d'Italia in modo tale da evitare dispersione nella sezione "
normativa, precauzioni, incidenti...". Se siete d'accordo si spostano qui i topic già esistenti e ogni qualvolta dovremmo aggiungere notizie di questo stampo utilizziamo questo spazio. Anzi a dirla tutta sarebbe auspicabile che questo topic rimanesse vuoto,  nella speranza che questo avvenga non possiamo evitare la realtà che oggi abbiamo davanti agli occhi, questo è un topic per non dimenticare il presente. Aspetto il vostro consenso!
« Ultima modifica: Luglio 21, 2012, 11:48:43 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #129 il: Luglio 20, 2012, 10:49:01 am »
C'è qualcuno che  propone un'altra organizzazione?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #130 il: Luglio 20, 2012, 11:19:04 am »
C'è qualcuno che  propone un'altra organizzazione?

per me va bene quanto proposto da NessunConfine: proprio ieri volevo pubblicare la brutta notizia del ragazzo di torino e mi chiedevo dove farlo... poi tra rabbia e delusione per l'ennesima vittima ho lasciato perdere.  :(
Effettivamente aprire un topic ogni volta potrebbe essere "eccessivo" e mi piace anche l'idea di tenerlo il più pulito possibile da commenti vari.

Foldan

  • Visitatore
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #131 il: Luglio 20, 2012, 12:44:15 pm »
Io piuttosto che il classico necrologio, potrei suggerire di focalizzare i contributi sulla ricostruzione anche schematica, ma articolata, delle dinamiche degli incidenti occorsi, non necessariamente mortali, al fine (anche pseudostatistico) di dare rilievo alle cause più ricorrenti d'incidente (più che alla tragicità dell'epilogo).
Magari potrebbe diventare più complicato ricostruire le circostanze quando non fossero riportate nelle notizie. Però sarebbe utilissimo per maturare una maggiore consapevolezza dei rischi più ricorrenti, magari legati all'imbrunire, all'illuminazione attiva o passiva, al tipo di rotatoria, alla velocità o alla distrazione, all'assunzione di alcol o droghe, al tipo di strada (a scorrimento  veloce o cittadina), al tipo di manovra, al tipo di veicoli coinvolti, all'età dei conducenti...
Insomma mi piacerebbe porre in rilievo gli elementi utili alla prevenzione.  Ma forse avremmo bisogno di un esperto di statistica e non so se c'è qualcuno fra di noi.

Foldan

  • Visitatore
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #132 il: Luglio 20, 2012, 12:59:23 pm »
Dicevo nell'altro topic dell'importanza di raccogliere, più che generiche analisi sociopolitiche (tra l'altro generiche al punto di diventare inutilmente evanescenti), raccogliere le circostanze degli incidenti quanto più dettagliatamente possibile proprio per imparare dagli errori e dalle tragedie che purtroppo si ripetono.

Qui in mille caratteri dedicati a discutibili analisi sociopolitiche, mancano proprio gli elementi per capire come è potuto succedere e a cosa fare attenzione per evitare che si ripeta.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #133 il: Luglio 20, 2012, 01:36:21 pm »
Non ho capito una cosa: su Viale Trapani ci sono i semafori per attraversare, ma negli articoli che ho letto finora non se ne parla, era verde ? era rosso ?



a meno che non parlassero dell'attraversmento su Corso Lione, ma anche lui ha il semaforo ora che guardo meglio :



Nota: nella prima foto il ciclista ha il verde ma la macchina di Google Maps è in mezzo alla strada e quindi sta passando / è passata con il rosso :o
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 01:53:31 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #134 il: Luglio 20, 2012, 01:41:45 pm »
a mè è capitato parecchie volte di trovarmi su strade trafficate con la ciclabile solo da un lato, preferendo fare il frontale con una bici invece che essere investito da una macchina,io vado sulla ciclabile anche se contrmano.

Tags: sicurezza