Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: raccolta di incidenti  (Letto 262328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #135 il: Luglio 20, 2012, 02:11:15 pm »
Mi sa che finiamo un po' OT comunque...

QUI c'è la descrizione più precisa che ho trovato in rete, che riporto di seguito

Citazione
di fronte al Parco Ruffini, una Fiat Multipla ha invece investito Gianmatteo Gerlando che stava andando al lavoro sulla sua bicicletta: il ragazzo attraversava la strada sulle strisce che collegano la pista ciclabile del parco Ruffini a corso Rosselli. La Multipla percorreva il controviale di corso Trapani verso corso Sebastopoli: lo ha travolto dopo essersi spostata lungo la carreggiata centrale, spingendo Gianmatteo a diversi metri di distanza dal punto dell’impatto

Non trovo ora il link all'articolo ma altrove ho letto che Gianmatteo attraversava con il verde.... ma non conosco l'affidabilità dell'informazione.

L'incidente dovrebbe essere avvenuto quindi in incrocio, proprio quello della prima foto di Alek78, con la bici che lo attraversa con il verde da sinistra verso dx e la Multipla che transita dall'alto verso il basso.
Il punto esatto dell'incidente dovrebbe essere proprio davanti al furgone bianco visibile da inquadratura

La prospettiva della macchina di Google a cui fa riferimento Alek è presa andando in direzione opposta: credo che provenisse da corso Rosselli ed abbia svoltato a destra su corso Trapani con il verde... ma non abbia dato precedenza all'attraversamento pedonale/ciclabile.

Conosco l'incrocio e non fatico ad immaginare che qualcuno potesse transitare a velocità elevata: come potete vedere è decisamente ampio e con l'assenza di traffico di questo periodo è facile immaginare qualcuno che passa lanciato anche senza avere precedenza. Procedendo come la Multipla infatti molti automobilisti tendono ad ignorare il lato destro, dal momento che le auto possono sopraggiungere solo da sinistra, dallo stop di corso Rosselli che dista un buon 30 mt. Non sto ovviamente giustificando la cosa (senza contare che in questo caso non si parla del controviale ma del viale centrale).

@ Occhio.nero: forse è il caso di spostare in topic dedicato... vedi tu. ;)
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 03:14:23 pm by Sbrindola »

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #136 il: Luglio 20, 2012, 02:49:48 pm »
a mè è capitato parecchie volte di trovarmi su strade trafficate con la ciclabile solo da un lato, preferendo fare il frontale con una bici invece che essere investito da una macchina,io vado sulla ciclabile anche se contrmano.

a mali estremi...estremi rimedi...Quoto!
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #137 il: Luglio 20, 2012, 03:52:21 pm »
.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2012, 04:46:54 pm by broono »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #138 il: Luglio 20, 2012, 04:49:06 pm »
cmq l'appuntamento è per questa sera alle 22 davanti al municipio di Torino, piazza palazzo di città.

@broono: no, non si possono eliminare completamente i post :(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #139 il: Luglio 20, 2012, 04:53:16 pm »
cmq l'appuntamento è per questa sera alle 22 davanti al municipio di Torino, piazza palazzo di città.

@broono: no, non si possono eliminare completamente i post :(
l'ho eliminato in quanto non aveva più senso in questa nuova discussione.  :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Foldan

  • Visitatore
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #140 il: Luglio 20, 2012, 05:38:58 pm »
a parte il fatto che chiedere più sicurezza e civiltà non è una generica analisi sociopolitica, la ragione del post sta nel fatto che stasera c'è una fiaccolata statica davanti al comune in quanto i politici e alcuni media continuano a considerare le morti da incidente qualcosa che non si può controllare né prevenire.

se poi il testo che ho riportato lo trovate ridondante, è possibile linkare qualsiasi articolo che riguarda questo incidente, a patto che si parli dell'incontro di stasera, visto il titolo del post.
ho riportato questo perché era il primo sotto mano e uno dei pochi in cui ci fosse l'appuntamento di stasera.

tutto il resto, ricostruzioni, filosofie, statistiche, calcoli quantistici, importantissimi anche secondo il mio parere, avrebbero ben più ampia visibilità in una discussione dedicata.

Scusami bruno, è che come al solito (sicuramente è un mio limite) mi sfugge il nesso fra chiedere più sicurezza e civiltà, e criminalizzare la stampa, i politici, le divise, gli italiani, citando quel blog secondo cui "è stato ucciso dall?inconsistenza culturale che caratterizza il cervello della stragrande maggioranza di noi italiani [...] Perché abbiamo rappresentanti dell?ordine che indossando una divisa pensano di avere solo dei privilegi..."
E' stato ucciso (e come al solito, ucciso non significa assassinato) da un pirata della strada peraltro scappato senza prestare soccorso, incastrato dalle testimonianze (di altri italiani), denunciato (dalle divise) per omicidio colposo  ed omissione di soccorso. Chi vogliamo impiccare adesso?

Secondo me, quel "filo invisibile che tiene unite le perle di una collana"... non è affatto invisibile. E' solo un po' ipocrita e molto pericoloso. Soffiare pelosamente su qualsiasi fuoco, finchè la collana non diventa un cappio, non c'entra niente con i ciclisti o con la sicurezza stradale. Al solito, le buone ragioni (e persino le tragedie) sono strumentalizzate per obiettivi ulteriori. Perchè dobbiamo sempre cercare un nemico anche quando non c'è?
I problemi della sicurezza stradale si affrontano e si cercano di risolvere analizzando le criticità e risolvendole legalmente e democraticamente. Che senso ha tornare sempre a strumentalizzare tutto alla solita maniera?


Foldan

  • Visitatore
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #141 il: Luglio 20, 2012, 05:42:51 pm »
l'ho eliminato in quanto non aveva più senso in questa nuova discussione.  :)

ok... allora discussione chiusa almeno per quanto mi riguarda.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #142 il: Luglio 20, 2012, 08:25:41 pm »
Foldan si, forse è un tuo limite. potresti evitare di strumentalizzare le parole riportate qui e scritte da qualcun altro (se vuoi rispondere all'interessato puoi seguire il link) almeno nelle tragedie per fare la morale, per piacere?
Non sei d'accordo, l'abbiamo capito, non perdi occasione di ribadirlo, va bene, stiamo o stanno sbagliando tutto, ok, ci hai avvertiti, non otterremo mai risultati, siamo ipocriti o ingenui. sicuramente pericolosi.
per risolverle legalmente come ci hai più volte consigliato ci candideremo, ci faremo votare e proporremo delle nuove leggi. o aspetteremo che lo faccia tu e voteremo compatti te.
è vero, secondo la legge italiana è ucciso e non assassinato: puoi accettare il fatto che per me sia un limite della legge non chiamare col suo nome ciò che è? preferisci uccisore?
fino a quando questa stortura, questa si che è ipocrita, non verrà affrontata e corretta le morti nelle strade, siano esse di automobilisti, di pedoni o di ciclisti, saranno sempre considerate accidentali e non verranno mai affrontate in maniera seria e risolutiva. porterò una candela davanti al comune, si, farò questa cosa bizzarra, pericolosa e bolscevica. inutile soprattutto, su questo sono assolutamente d'accordo.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #143 il: Luglio 20, 2012, 11:35:11 pm »
Secondo me possiamo valorizzare entrambe le posizioni facendo in modo (anche attraverso le necessarie pressioni dal basso che propone Bruno in un'ottica di partecipazione attiva ) di modificare la piattaforma normativa che giustamente difende Foldan.

Ma questa è solo la mia idea.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #144 il: Luglio 21, 2012, 11:12:41 am »
Come idea Foldan non mi dispiace affatto ma la ritengo personalmente complementare allo scopo di questo topic. Le notizie come si può notare già è tanto se superano le cinque righe per cui le dinamiche spesso sono tralasciate e non so fino a che punto si potrebbe stilare "liste" utili alla prevenzione. Comunque restiamo in attesa di altri pareri!
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #147 il: Luglio 21, 2012, 04:13:12 pm »
io non ho mai capito perche le biciclette devono percorrere le stesse strade delle automobili , autocarri,tir,ecc, sarebbe come invece di fare i marciapiedi fare delle strisce sulle strade per i pedoni, i morti tra i pedoni aumenterebbero di molto.

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #148 il: Luglio 21, 2012, 04:19:03 pm »
io non ho mai capito perche le biciclette devono percorrere le stesse strade delle automobili , autocarri,tir,ecc, sarebbe come invece di fare i marciapiedi fare delle strisce sulle strade per i pedoni, i morti tra i pedoni aumenterebbero di molto.
esistono anche quelle, ho viste parecchie volte una sola linea continua a margine di strada che delimita il percorso pedonale, il vantaggio non ce l'ha nessuno.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2012, 05:05:45 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:raccolta di incidenti
« Risposta #149 il: Luglio 23, 2012, 11:43:40 pm »
io non ho mai capito perche le biciclette devono percorrere le stesse strade delle automobili , autocarri,tir,ecc, sarebbe come invece di fare i marciapiedi fare delle strisce sulle strade per i pedoni, i morti tra i pedoni aumenterebbero di molto.
esistono anche quelle, ho viste parecchie volte una sola linea continua a margine di strada che delimita il percorso pedonale, il vantaggio non ce l'ha nessuno.
si hai ragione! però di solito sono su tratti stradali con pochi pedoni ( quelli che vengono investiti) ,poi i pedoni di solito camminano in senso contrario e possono vedere chi li investe,non come noi ciclisti che veniamo presi di sorpresa.

Tags: sicurezza