Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vestirsi da montagna... in bici  (Letto 8224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Vestirsi da montagna... in bici
« il: Settembre 24, 2013, 04:44:49 pm »
No, non è uno scherzo: io per andare in bici mi vesto come se andassi in montagna.

Liberatomi - più mentalmente che altro - dopo vent'anni dall'obbligo di camiciagiaccapantalonicravatta, da fine maggio ho acquistato la mia pieghevole (Tern P9), con risultati eccellenti sotto ogni profilo: fisico, mentale ecc. ecc.

Per il vestiario ho sfruttato la mia pluridecennale esperienza in montagna, e quindi adesso uso:

1. Maglia traspirante "tecnica" con mezza zip anteriore (collo a V): manica corta per l'estate, userò la manica lunga per l'inverno. VANTAGGIO: la sudorazione viene rapidamente espulsa, il capo si asciuga velocissimamente, il trattamento antibatterico impedisce la formazione di odori.
2. Sopramaglia "tecnica" (pile a nido d'ape) sempre con mezza zip anteriore e collo a V. Più leggera in estate, più pesante d'inverno. Questo capo serve in caso di abbassamento della temperatura. Il tessuto a nido d'ape permette allo stesso modo di espellere il sudore, mantenendo comunque il calore corporeo.
3. Pantalone "tecnico" ad asciugatura rapida e zip altezza ginocchio. Quando monto in bici, tolgo la parte inferiore e pedalo leggero e fresco. Arrivato in ufficio o a casa del cliente, rimetto il tutto e non mi presento in pantaloncini corti. Il pantalone estivo ovviamente è leggero, quello più pesante lo metterò d'inverno.
4. Giacca "hard shell" in GoreTex. In caso di pioggia. E' il capo più costoso. Lo tengo nello zaino (vedi dopo), pronto all'occorrenza.
5. Sovrapantaloni "hard shell" in GoreTex. Vedi punto 4.
6. Guanti in GoreTex. Vedi punto 4.
7. Scarpe da running "normali" con suola leggermente più rigida.
8. Soprascarpe in neoprene. Vedi punto 4.

Ciò che mi occorre per il lavoro (computer, carte e materiale vario) lo tengo nello zaino, che fisso alla bici con la cinghia in dotazione. Ovviamente ho acquistato il portapacchi: quello posteriore. Lo zaino è anch'esso in GoreTex, con guscio protettivo antipioggia anch'esso in GoreTex, eventualmente pronto all'uso se proprio piove in maniera mostruosa. Nello zaino tengo i capi elencati sopra per il caso di brutto tempo e anche una maglia di ricambio. D'inverno terrò una canottiera a maniche lunghe in lana merinos, da indossare se proprio si andrà sottozero. Il casco è d'obbligo, come gli occhiali: ho appena inaugurato un paio con le lenti che variano a seconda dell'intensità della luce, dopo essermi trovato un paio di settimane fa in giro all'imbrunire con gli occhiali scuri che non vedevo più un tubo.

Finora non ho mai avuto problemi, non mi sono mai bagnato, non ho mai avuto né caldo né freddo (ovvia quest'ultima cosa: non ho provato ancora l'inverno!), non ho nemmeno mai dovuto usare la maglia di ricambio causa sudore eccessivo: e m'è capitato di farmi anche 15/20 km sotto la candela del sole in pieno luglio, arrivando a casa di un cliente.

Uso il treno quasi tutti i giorni: in media faccio in bici dai 15 ai 20 km.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2013, 05:12:31 pm »
confermo che la giacca in goretex e  i guanti in goretex sono ottimi!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 05:24:43 pm »
1. Maglia traspirante "tecnica" con mezza zip anteriore (collo a V): manica corta per l'estate, userò la manica lunga per l'inverno. VANTAGGIO: la sudorazione viene rapidamente espulsa, il capo si asciuga velocissimamente, il trattamento antibatterico impedisce la formazione di odori.

le maglie trattate che ho provato io servono un po' a combattere l'odore ma non del tutto, specialmente dopo averle usate puzzano ugualmente parecchio. le tue non puzzano per niente ? che prodotti usi esattamente ?

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2013, 07:19:09 pm »
Sono interessatissimo anch'io al tuo abbigliamento, non è che potresti mettere modello e marche di tutto? Pensavo per natale di farmi regalare l'equipaggiamento completo, fra parenti e amici magari ci esce qualcosa di interessante!!
Al momento io sono vestito in maniere del tutto normale, è anche vero eh non devo andare da nessuna parte se non seduto davanti al mio mac... Solo che, anche non spingendo come un pazzo, arrivo comunque rosso in faccia e parecchio fradicio, breve sciacquo nel rubinetto et voilà
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2013, 07:55:38 am »
Sono interessatissimo anch'io al tuo abbigliamento, non è che potresti mettere modello e marche di tutto? Pensavo per natale di farmi regalare l'equipaggiamento completo, fra parenti e amici magari ci esce qualcosa di interessante!!
Al momento io sono vestito in maniere del tutto normale, è anche vero eh non devo andare da nessuna parte se non seduto davanti al mio mac... Solo che, anche non spingendo come un pazzo, arrivo comunque rosso in faccia e parecchio fradicio, breve sciacquo nel rubinetto et voilà

Ciao!

Allora: senza fare l'elenco completo dei singoli pezzi, ti dico che le maglie con trattamento antibatterico se ne trovano sia nell'abbigliamento da montagna che da runner. Io mi sono trovato molto bene con quelle contenenti filato d'argento. Anche qui però è bene preferire i filati di un certo tipo, per i motivi che si possono leggere qui: http://www.fondazionepolitecnico.it/contenuti/file/Bottani.pdf . Le marche che uso io? Montura, The North Face, Adidas, Salewa.

Per i pile, Montura o Mammut. Ce ne sono da leggeri a molto pesanti. Io finora ho utilizzato sempre quelli leggeri della Montura. Ottimi, e trovati anche in sconto ravanando in internet a 40/50 Euro. Per l'inverno ho un pile in Polartec della Mammut, già ampiamente testato in montagna, più due della Montura. Il Polartec è il materiale che va per la maggiore (leggero e molto caldo), ma costa di più.

Pantaloni: mi trovo molto bene con quelli in tessuto a pronta asciugatura (sempre quelle le marche). Come ho scritto, quelle estive devono essere con la zip a mezza gamba, così quando pedali ti togli il pezzo sotto e stai bene. Il modello invernale è dello stesso tipo (senza zip, però!), ma l'interno è di micropile: pantaloni leggeri ma coprenti e con un buon effetto antivento. Anche qui parla l'appassionato di montagna: non ho ancora usato i pantaloni invernali in bici. A proposito: per evitare problemi di sporco, io uso i pantaloni di taglio affusolato.

Per i capi in GoreTex, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Certo è che un guscio hard shell di buona qualità ti va sui 200 euro, ma anche qui lo uso sia in bici che in montagna e quindi è una spesa ben fatta.

Aspetto importante: per il lavaggio dei capi rispettare con molta attenzione le prescrizioni. Certe maglie con trattamento chimico se lavate a più di 30° perdono le loro proprietà. Il GoreTex lo lavo (raramente) sempre a mano in acqua fredda e con poco detersivo per capi delicati.

Ciao!
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 07:58:25 am by mng3 »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 08:29:38 am »
Uau che precisione, lo terrò a mo di bibbia per la mia ricerca, grazie infinite!
La parte dove soffro maggiormente per le sudate è sicuramente quella superiore, soprattutto la schiena, le gambe possono anche rimanere sudaticce per quanto mi riguarda... Al momento sto optando per una tshirt di ricambio e del deodorante ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2013, 06:34:38 pm »
Ottimo abbigliamento , un po' costoso ma d'altronde quello che paghi hai!! Anche io uso una maglia tecnica per la sudorazione ed il calore( per l'inverno) diciamo che mi trovi d'accordo su tutto tranne su quando scrivi che fai anche 15/20 km in bici a luglio e arrivi non sudato. Come è possibile?? O fai finta di pedalare o sei un animale a sangue freddo  ;D
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2013, 12:12:23 pm »
Mah.... non è poi così improbabile, anche se magari c'è un po' di entusiasmo nell'affermazione  :D : io sudo come un cammello.... mio padre non lo vedo pezzarsi neanche quando si scarpina in montagna ad agosto.
Le differenze tra ognuno di noi nella termoregolazione possono essere veramente enormi.... faccio un esempio che vale più di mille parole: ieri mattina con una temperatura di 13° C circa io ero in camicia con le maniche arrotolate ed ho incrociato un ciclista che indossava già giubbotto e passamontagna  :o
Se lo facessi io sarei marcio dopo 3 km, basti pensare che io il passamontagna lo indosso solo con temperature inferiori ai -3/-5° C.
Non è questione di essere meglio o peggio... ogni persona ha le proprie caratteristiche e deve vestirsi di conseguenza, imparando a gestire gli strati e l'andatura (quando possibile).

Per quanto riguarda l'abbigliamento sintetico anche io rilevo che dopo un po' tenda a puzzare.... un po' come se gli bastasse una "scaldata" a prescindere dalla quantità di sudore. Probabilmente, oltre ai metodi di lavaggio suggeriti prima da mng3 è determinante anche qui il fattore personale.

Per questo motivo fino ad ora io ho sempre usato magliette di cotone ed un abbigliamento molto leggero: in pieno inverno in pratica i miei capi non mi consentono di stare fermo... devo per forza muovermi per scaldarmi ed al limite porto con me uno strato da aggiungere quando mi fermo.

Confermo anche io la validità dei capi tecnici, specie quelli marcati Gore-Tex e Windstopper: è vero che costano cari ma offrono delle prestazioni superiori.... e se fatti bene durano a lungo (ho un gilet della Gore con tessuto Windstopper che uso da più di 10 anni e che ancora funge a meraviglia).

IMHO questo è il periodo migliore per iniziare a capire come e quanto coprirsi: le temperature calano poco per volta ed è più semplice calibrare la scelta dei capi in base al proprio termostato interno. Probabilmente all'inizio si tende ad esagerare ma basta poco per trovare il giusto compromesso.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2013, 12:45:48 pm »
visto che si parla di vari materiali specifico la mia esperienza che molto volentieri può essere paragonata con quella altrui:

cotone: mi piace ma si inzuppa subito di sudore che fatica ad evaporare e resta bagnato durante l'attività sportiva . se sudo puzza parecchio, se non sudo va benissimo

roba tecnica sintetica di varie marche e materiali come trattamenti in argento e simili: a non sudare vanno bene ma puzzano più del cotone con poca sudurazione. se sudo molto vanno molto bene per far evaporare il sudore ma puzzano anche se hanno trattamenti antipuzza, puzzano meno del cotone se sudo molto però. facili da lavare a mano anche con acqua fredda e poco detersivo ad esempio in vacanza ma il lavaggio a mano è inferiore a quello a macchina.

lana merino fine: con molto sudore puzza un po anche lei però è il prodotto che puzza meno con molto sudore sul mio corpo. non lo trovo sempre piacevole a contatto con la pelle, non che mi faccia veramente grattare come la lana normale ma si va un po' in quella direzione.

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2013, 01:34:55 pm »
Ottimo abbigliamento , un po' costoso ma d'altronde quello che paghi hai!! Anche io uso una maglia tecnica per la sudorazione ed il calore( per l'inverno) diciamo che mi trovi d'accordo su tutto tranne su quando scrivi che fai anche 15/20 km in bici a luglio e arrivi non sudato. Come è possibile?? O fai finta di pedalare o sei un animale a sangue freddo  ;D

Mi sono spiegato male. Sudo, ma non puzzo: e' quello che intendevo dire!

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2013, 01:43:48 pm »
visto che si parla di vari materiali specifico la mia esperienza che molto volentieri può essere paragonata con quella altrui:

cotone: mi piace ma si inzuppa subito di sudore che fatica ad evaporare e resta bagnato durante l'attività sportiva . se sudo puzza parecchio, se non sudo va benissimo

roba tecnica sintetica di varie marche e materiali come trattamenti in argento e simili: a non sudare vanno bene ma puzzano più del cotone con poca sudurazione. se sudo molto vanno molto bene per far evaporare il sudore ma puzzano anche se hanno trattamenti antipuzza, puzzano meno del cotone se sudo molto però. facili da lavare a mano anche con acqua fredda e poco detersivo ad esempio in vacanza ma il lavaggio a mano è inferiore a quello a macchina.

lana merino fine: con molto sudore puzza un po anche lei però è il prodotto che puzza meno con molto sudore sul mio corpo. non lo trovo sempre piacevole a contatto con la pelle, non che mi faccia veramente grattare come la lana normale ma si va un po' in quella direzione.

Vero per la lana merino: eccellente materiale, leggermente irritante. Oggi per esempio ho gia' fatto 20 km. Sudato poco perche' la temperatura e' oramai scesa. Usato tshirt a maniche corte in polartec leggero della Trangoworld (altra marca ottima) e stamattina presto un pile leggero Montura. Niente puzza. Ho sempre pedalato con i pantaloni corti (tolta parte inferiore) con una media "leggera" (17 kmh)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2013, 07:06:31 pm »

Mi sono spiegato male. Sudo, ma non puzzo: e' quello che intendevo dire!
diciamo che questa è una caratteristica comune fra chi si lava ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2013, 07:55:50 pm »
io ad esempio quando vado in montagna sudo molto e puzzo molto anche se mi lavo prima di partire. se poi al ritorno mi lavo e cambio i vestiti naturalmente non puzzo più.  ;D
« Ultima modifica: Settembre 26, 2013, 08:41:24 pm by sergiozh »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Vestirsi da montagna... in bici
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2013, 11:24:56 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in

piedi freddi
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7067.0

:)
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 11:52:37 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: