Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)  (Letto 89306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2012, 07:53:01 am »
la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra?
No, la ruota anteriore deve rimare 1/2 cm sollevata rispetto al pavimento. A terra devono toccare le due rotelle e la rotella del parafanghi della ruota posteriore. In pratica la bici dietro poggia sulle due rotelle (o eventualmente le eazywheels), e davanti sul lato sinistro poggia sulla rotella del parafanghi della ruota posteriore, rotella che in posizione da piegata va a trovarsi sotto sul davanti, lato sinistro. Sul lato anteriore destro non poggia su niente, per questo la Brompton senza portapacchi risulta un po' sbilenca da piegata. Infatti in treno se non la lego capita facilmente che con gli scossoni si capovolga e capitomboli a terra... Questa instabilità è addirittura accentuata con le eazywheels, in quanto essendo più grandi sollevano maggiormente la bici dietro, che invece davanti continua a poggiare sulla misera rotellina del parafanghi. Per questo il negozio Zio Bici a Roma ha suggerito l'elaborazione con due rotelle più grandi sul parafanghi, al posto dell'unica piccolina di serie (vedi sopra in questa stessa discussione, il post del 27/05).
Per quanto riguarda le foto che hai postato per mostrare la catenella del cambio che tocca i raggi: stasera vedo com'è la cosa alla mia ed eventualmente posto foto, poi magari nel frattempo qualche altro bromptoniano ci illumina.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2012, 09:05:31 am »
io ho un problema nel trascinamento:
da chiusa con le rotelle originali e senza portapacchi, poggiando anche sulla ruota anteriore, capita che questa ruotando tocchi con i raggi la catenella del cambio cui si avvicina una volta chiusa. Succede a qualcun altro? la ruota anteriore non dovrebbe toccare terra? perché non vedo come si potrebbe sistemare la cosa, dato che è tutto saldamente fissato...

dalle foto non si capisce: hai i parafanghi?

caso1: se si, la bici dovrebbe essere in equilibrio sulle 3 rotelline come ti è già stato risposto anche se in quel caso io preferisco tirarla dalle sole rotelline in coppia, perché quella singola di serie non gira granché, sollevando la parte anteriore da terra;

caso2: se non hai i parafanghi è normale che la ruota anteriore tocchi terra come è normale che non giri bene in quanto non è fatta per fare ciò. l'unico sistema credo per trascinarla quando non si ha la terza rotellina è comunque quello ho appena descritto nel caso 1.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2012, 09:15:13 am »
si, i parafanghi ci sono. Avevo il sospetto che non dovesse girare la ruota, e allora non la faremo girare, appena posso vado di eazywheel, mi piace il tappo di gomma fornito che mi eviterà buchi nel parquet quando apro il fermo del sellino che cade giù ghigliottinamente. Per ora cannibalizzo un vecchio skate  ;)
grazie mille della consulenza!

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2012, 09:26:19 am »
Le ho montate poco fa.... ecco le foto :)
Per adesso ho solo fatto avanti e indietro in casa ma sembra che scorrano molto molto bene. La prova su strada la farò lunedì.







anche io avevo montato quelle rotelline da rollerblade però le ho tolte perchè la bici in posizione piegata faticava a stare in piedi (tocca a terra solo una rotellina).

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2012, 09:41:52 am »
in effetti la bici tende ad appoggiare la ruota anteriore a terra lasciando una delle rotelline in coppia staccata dal suolo.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2012, 10:25:38 am »
Si, senza portapacchi e con EazyWheels confermo una certa instabilità e la tendenza della ruota anteriore ad andare in appoggio. Però la mia è abbastanza libera di ruotare e la catenella del cambio non tocca i raggi. Dico "abbastanza libera" perché in realtà ai raggi ho messo i "3M spoke reflector" e stamani guardando per capire il tuo problema ho notato che in corrispondenza della catenella si stanno usurando. Segno che è bastato quel 1-2mm di spessore del tubicino riflettente 3M per provocare dei contatti con la catenella. Quindi basta poco: verifica che sia regolato tutto a dovere, senza giochi. Da parte mia sposterò i copri-raggi riflettenti tutti sul lato opposto della ruota anteriore. Saranno un po' meno efficaci su un lato ma pazienza.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2012, 10:42:51 am »
Si, la tolleranza è davvero minima, la differenza la fa quel minimo di rotazione che il manubrio conserva anche da chiusa, per cui appena si gira un po' tocca. Mi sono accorto di questa cosa sentendo un rumorino ieri spingendola per casa, di solito la sollevo sempre.

tra l'altro, è normale l'inclinazione della ruota anteriore rispetto a quella posteriore?





qualche foto di altre brompton mi aiuterebbe a capire.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 10:45:06 am by paloma84 »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2012, 11:10:14 am »
Una certa inclinazione è ok. Oggi (purtroppo) non sono in bici ma ti posto una foto presa altrove dal forum:

Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2012, 08:22:31 pm »
Ho verificato la distanza tra i raggi della ruota anteriore e la catenella, a bici piegata: direi sui 4 mm. E tieni conto che avevo anche io i bastoncini riflettenti sui raggi fino a sabato scorso, quindi probabilmente anche a me arrivavano a 2 mm dalla catenella.
Poi mentre ero lì a fare la pulizia e lubrificazione, a un certo punto, dopo l'ennesimo bastoncino che cadeva a terra rotolandosi bisunto (ero per strada, nella splendida cornice del lungolago di Lecco, zona nord) ho preso un importante decisione: ho deciso che era giunta ora per i bastoncini di conoscere da vicino l'interno di un cestino rifiuti del lungolago, accanto all'albero che utilizzavo come supporto professionale per la bici.  ;D  Adesso vivo meglio: niente più malefici bastoncini sempre sporchi e che rompono quando devo pulire le ruote. SPOKE REFLECTORS OT MODE OFF.  :)
Può sembrare strano che catenella e raggi arrivino ad essere così vicini, ma in realtà tutta la Brompton è un po' così da piegata, con le varie parti vicinissime le une alle altre. Altrimenti non sarebbe così compatta. L'eventuale svantaggio è che basta un piccolo squilibrio/disallineamento/allentamento di viti che è probabile che una parte sfreghi contro un'altra. Poco male se la bici è ferma, ma può essere fastidioso in fase di trascinamento.
Comunque anche io come Broono la trascino solo dalle due rotelle posteriori (ho le eazywheels), afferrandola per il manubrio, che tengo sollevato, e sollevando leggermente la parte anteriore. È molto più comodo e veloce così, e da quando ho messo le eazywheels posso fare anche molti metri senza stancarmi.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2012, 08:27:37 pm »
stato oggi dal rivenditore, visto parecchie brompton piegate, provate tutte, e si, hanno tutte questa "caratteristica"  ;D Devo montare altre ruotine più alte e scorrevoli, e magari giocare un po' di viteria varia per massimizzare la distanza.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #25 il: Maggio 31, 2012, 09:00:06 pm »
stato oggi dal rivenditore, visto parecchie brompton piegate, provate tutte, e si, hanno tutte questa "caratteristica"  ;D Devo montare altre ruotine più alte e scorrevoli, e magari giocare un po' di viteria varia per massimizzare la distanza.

la distanza di cosa? non ti riferisci all'aumento di spazio tra una ruota e l'altra, vero? quello non si può fare in quanto le ruote sporgerebbero e le toccheresti con i talloni...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #26 il: Maggio 31, 2012, 09:10:49 pm »
no no, la distanza tra i raggi e la catenella del cambio, già di struscio ora sulle ruotine se non metto le mollette per i pantaloni!
« Ultima modifica: Maggio 31, 2012, 09:16:46 pm by paloma84 »

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #27 il: Giugno 07, 2012, 01:47:46 pm »
da altra discussione

per mettere due roller sul parafango posteriore...ho visto che
qualcuno con un bullone lungo e qualche dado vi è riuscito. Si ottiene
praticamente la stessa stabilità che se avessi il portapacchi dato che
si avrebbero 4 ruote.
Sapete indicarmi qualche link per la capire come effettuare la modifica?

Per le due ruote non saprei, ricordo qualcosa sul forum. Fai però attenzione: la ruotina morbida di serie ammortizza la ruota quando la metti in parcheggio. Se la sostituisci con ruote rigide devi esser più dolce tu nel movimento di chiusura, pena eccessivo contraccolpo al parafango: non è morbida per risparmio o bassa qualità.

Grazie del consiglio sul closing...
Comunque vi allego la mia soluzione

(Image removed from quote.)

Ma ho visto in giro altre soluzioni attraverso un braccio che parte direttamente dai due bulloni della ruota posteriore...cosi da evitare il carico sul parafango....sapreste indirizzarmi?



Per i roller posteriori: è una modifica facile solo in apparenza.
Questi inglesi non fanno mai le cose a caso,per questo sono così parsimoniosi a rilasciare novità...
Bisogna infatti trovare il giusto equilibrio tra i diametri delle 4 ruote per evitare che la bici penda,e quindi cada da un lato quando è chiusa.
Comunque segnalo un forum francese molto interessante tutto sulla brompton, http://www.bromptonforum.net , dove si trova un po' di tutto, anche qualche spunto interessante su come intervenire sulla bici.

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline senzanome

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +2/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2012, 09:49:34 pm »
scusate in anticipo la mancanza di tecnicità e l'ignoranza.
ho già provato a leggere i post precedenti ma mica ho capito.
ho una domanda.

la mia nuovissima, bellissima, elegantissima, velocissima e tutto issima brompton qualche difettuccio ce l'ha, colpa mia non sua.

Il primo problema è il peso. sollevarla mi costa troppa fatica. Ci faccio 4 passi sollevandola, non molti di più, non ce la faccio.
Ho quindi necessità di trascinarla.
Ho una ML3.
La porto tipo trolley alzando il manubrio nel tragitto che faccio in metro, ma è scomodissimo.
Innanzitutto, poiché io sono bassa (l'avevo detto che la colpa era mia non sua) dovendola sollevare devo tenere un po? il braccio piegato e quindi mi fa male e faccio più fatica.
Inoltre, considerando l?asfalto di Roma, e il pavimento della metro, la bici risulta instabile.
Vorrei muovermi più agilmente.
Quindi, vorrei non sollevarla per trascinarla. E? possibile? E come?
E vorrei stabilizzarla.

Dai post precedenti credo di aver capito che:
- posso cambiare le rotelline, oppure aggiungere quei pezzi che ho visto in gomma
- se mi fossi fatta (o mi farò montare) il portapacchi invece del parafanghi avrei avuto altre due rotelle e la bici l?avrei potuta trascinare senza sollevarla?
giusto? Ma così si appesantisce. E inoltre non credo di aver bisogno di un portapacchi. Appena avrò dei soldi mi regalerò una borsa anteriore.

Forse ho finito con le domande.
La mia Brompton ringrazia.

Offline senzanome

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +2/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2012, 10:06:38 pm »
ok, nel frattempo ho capit che se monto le eazy wheel miglioro già di molto.
rimane il problema del sollevamento.
Ho visto questo filamto, con questo simpatico signoreche credo sia più alto di 1.55

Alla fine monta una borsa e solleva dal manico la Brompton. Forse è meglio.

Tags: