Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)  (Letto 89312 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #45 il: Ottobre 18, 2012, 09:37:35 pm »
Io ne ho messe tre interne ed una esterna, ma siamo lì.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #46 il: Ottobre 18, 2012, 11:01:54 pm »
Io ne ho messe tre interne ed una esterna, ma siamo lì.
In effetti ho sempre avuto questo dubbio, ma non sapendo con sicurezza come si deve fare ho optato per la scelta salomonica di due e due.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #47 il: Ottobre 19, 2012, 10:11:23 am »
io ho scelto tre interne per fare in modo che arrivino oltre il livello della plastica, per esser certo, mentre ruotano, di non consumare la parte in plastica della ruotina, attorno al setto metallico interno. Vedo che anche nel video che ho postato sopra ne mette fuori solo una e dentro quanto basta per arrivare al giusto spessore. Non vorrei che con due sole il distacco possa esser facilitato: se la parte plastica tende a strisciare sul telaio, anche solo poco, rischia di forzare quel minimo che può portare, piano piano, a far svitare la vite. Almeno questa l'idea che mi sono fatto (anche se mi sono spiegato malissimo, ma sono di fretta)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #48 il: Ottobre 19, 2012, 06:00:33 pm »
Matteo è chiarissimo, io a suo tempo mi ero regolato sul fatto che la sede per le guarnizioni/rondelle pare essere uguale sia esternamente che internamente, ossia hanno la stessa altezza, che pare fatta apposta per due rondelle. Ma era impressioni a spanne, adesso che leggo il tuo post mi vengono forti dubbi... Tieni conto però che avevo rimosso le eazy wheels di recente per verificare se in questo modo la brompton entrava nella mia nuova valigia (e in effetti senza rotelle ci va), e forse al momento di riavvitarle banalmente ho stretto troppo poco il bullone di quella sinistra.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #49 il: Ottobre 23, 2012, 10:15:08 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Concordo per il trascinamento, anche se devo dire che senza portapacchi, anche se ci ho guadagnato in termini di peso, le eazy wheels lavorano bene, ma la piccola rotella fissata sul parafango non funziona proprio. Quindi il più delle volte mi trovo a spingere o tirare la bici dal manubrio, inclinandola solo sulle eazy wheels. Ipotizzando lo scorrimento su 4 eazy wheel al posto di due nella versione R, si otterrebbe un ottimo trascinamento. Sarà per la prossima brommie ;D
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 07:07:05 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #50 il: Ottobre 23, 2012, 10:43:00 am »
...il più delle volte mi trovo a spingere o tirare la bici dal manubrio, inclinandola solo sulle eazy wheels.
E' proprio così che è stato pensato il trascinamento delle brompton.
La rotellina in realtà è un freno, ed un ammortizzatore per quando apri la bici, non è stata pensata  per scorrere.
Dai pure un'occhiata qui
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0
e qui
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=66.0  ;)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #51 il: Ottobre 23, 2012, 11:20:24 am »
Certo, il trascinamento è meglio farlo solo utilizzando le 2 eazy wheels alzandola con la maniglia della borsa, la rotellina del parafango serve giusto per quando la poggi giù, ovviamente con il portapacchi e 4 eazy wheels questo discorso non vale ma per le persone alte come me sarebbe più scomodo perché dovrei stare troppo giù con la schiena! questo è un suggerimento che do agli alti, due eazy wheels meglio di quattro, la bici rimane stabile anche con la borsa piena di cibarie!
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 11:22:01 am by metrosur »

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #52 il: Ottobre 23, 2012, 02:58:41 pm »
Ottimo, ben detto: due è meglio di quattro!!
bromptonian

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #53 il: Ottobre 23, 2012, 07:01:27 pm »
Anche io ho la versione M con parafanghi senza portapacchi + le 2 eazy wheels, e onestamente la trovo piuttosto sbilenca quando poggia a terra, mentre quella con portapacchi + 4 e.w. mi sembra mooolto più stabile, e il poterla trascinare senza doverla sollevare dal manubrio secondo me è un grande risparmio di fatica sui tratti lunghi tipo marciapiedi e corridoi di stazioni.
Poi ovviamente nel mio caso influisce il fatto che 1) sono tappetto  e 2) sul davanti aggancio la mini o-bag, che essendo piccolina è scomodo persino per me da usare trascinando la bici dalla maniglia, dovrei chinarmi. Quindi va a finire che la trascino sempre dal manubrio e mi tocca sollevarla, senza contare che alla minima asperità (tipo pavimentazione sconnessa della stazione di Lecco o il pavè) la bici si ribalta e si spiaggia come un cetaceo, cosa che col trascinamento su 4 e.w. dubito che avvenga.
E poi quella ruotina sul parafanghi anteriore mi dà davvero di soluzione fragile, in pratica metà bici scarica il peso da piegata sulle sottilissime astine del parafango e sulla microruotina. Mi è già capitato una volta di sentire improvvisamente il lamento di un coyote in amore, sono sceso a controllare ed erano le astine che reggono il parafango anteriore, che col tempo si erano piegate sotto lo sforzo fino a toccare il copertone... Insomma FORSE se l'acquistassi ora opterei per la versione R con portapacchi, nonostante l'aumento di peso di circa 400 gr, chissà se negli incontri milanesi c'è qualcuno che ce l'ha in modo da poterla esaminare meglio. Altro vantaggio fondamentale del portapacchi, di cui mi sono reso conto quest'estate: poterci mettere il telo da mare quando si va in spiaggia (ok nel mio caso è il lago, ma il concetto è uguale). :)
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 07:04:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #54 il: Ottobre 23, 2012, 07:22:18 pm »
Infatti non ho mai detto che il portapacchi non sia comodo, sia per il fatto di poter contare su 4 ruote che per trasportare proprio qualche borsa o sacchetto. Dicevo che per chi è alto la maniglia di una C o T bag + il trascinamento su due ruote sono comunque ottimi. In ogni caso il portapacchi lo si può installare in ogni momento, basta pagare, costa qualcosa come 140 euro + eazy wheels  :o

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #55 il: Ottobre 23, 2012, 07:46:05 pm »
In ogni caso il portapacchi lo si può installare in ogni momento, basta pagare, costa qualcosa come 140 euro + eazy wheels  :o
Infatti questo "dettaglio" dei 140 euro mi ha fatto passare la voglia di un upgrade.  ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #56 il: Ottobre 23, 2012, 07:51:41 pm »
Piuttosto che spendere 140 euro per un portapacchi, preferisco prendere 2 tollkit Brompton!  ehm cioè volevo dire....
Piuttosto che spendere 140 euro per un portapacchi, preferisco prendere una B'Fold 20.
 ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #57 il: Ottobre 23, 2012, 08:23:08 pm »
Io ho pensato piu' volte prima di fare l'acquisto e alla fine ho optato per la versione L in quanto 400 grammi di differenza li sento tutti sulla schiena, se, come nel mio caso, devo sollevare la bici per brevi tratti. Questo mi capita quando ho l'auto aziendale e, per non lasciare la brommie in bella vista auto (non so perché', ma hanno eliminato tutte le coperture dei bagagliai delle tre auto aziendali!), la metto nel magazzino del parco archeologico (per raggiungerlo dal parcheggio, la strada ha la ghiaia e addio trascinamento).
La cbag poi e' abbastanza capiente per evitare che mi serva il portapacchi.(per i giri lunghi uso la mu)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #58 il: Ottobre 23, 2012, 08:26:13 pm »

Piuttosto che spendere 140 euro per un portapacchi, preferisco prendere 2 tollkit Brompton!  ehm cioè volevo dire....
;D ;D ;D
Comunque mi ricordavo anche io cifre sui 140 euro (avevo curiosato tempo fa), ma adesso ho trovato questo: http://www.actionbikes.co.uk/version-r-mudguards-and-rear-rack.html
Sono 90 sterline, circa 110 euro, praticamente regalato per gli standard brompton...  ::) ;D  Non so devo riflettere...
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 08:32:52 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Brompton: trascinamento (trasferimento passivo)
« Risposta #59 il: Ottobre 24, 2012, 11:14:08 am »
Anche io ho la versione M con parafanghi senza portapacchi + le 2 eazy wheels, e onestamente la trovo piuttosto sbilenca quando poggia a terra (...)
E poi quella ruotina sul parafanghi anteriore mi dà davvero di soluzione fragile, in pratica metà bici scarica il peso da piegata sulle sottilissime astine del parafango e sulla microruotina(...)
Quando ho montato le eazy wheels ho notato questo fastidioso ondeggiamento, al quale ho posto rimedio sostituendo il roller posteriore.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1641.0
Cerco di riassumere in modo più chiaro:
quando è piegata la brompton poggia sostanzialmente su tre punti, le ruote dietro il tubo sella, la ruotina in gomma dietro il parafango, e il pneumatico della ruota anteriore.Se al posto delle ruotine di serie monti le eazywheel,che sono più grandi,alteri questo equilibrio,il pneumatico anteriore non tocca più e la bici pende, e spesso casca... da quella parte.
Con le heelyng al posto della ruotina posteriore, dato che sono montate più basse, recuperi la maggiore altezza delle eazywheels riportando la situazione in equilibrio sui tre punti,e già che ci sei,siccome le heelys sono più scorrevoli della ruotina in gomma,guadagni anche la scorrevolezza che si vede nel video.A quel punto, visto che l'appetito vien mangiando, siccome scorre meglio, diventi spericolato pure con la bici chiusa, e allora corri il rischio di spaccare il parafango...E allora c'è "plablo", quella fascetta in acciaio che rinforza il parafango, che, anche senza modifiche al roller, prima o poi si spacca!
Qui Plablo, il rinforzo del parafango
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2820.0
Probabilmente il sistema migliore per trascinare la brompton è col portapacchi, ma anche qui ho i miei dubbi.
Quando uno passeggia ok, ma se ti devi sbrigare non so.
Il problema è da dove prendere la bici.Se lascio il manubrio aperto stò sbilenco e l'ingombro in larghezza è tanto.
Dalla maniglia della borsa idem, inoltre è disassata longitudinalmente e quindi la bici mi si rigira.
Forse DJ, tu che hai avuto la curve ci puoi dire come si trascina una bici con le sue ruote principali,
quello credo che sia l'unico sistema che funzioni veramente.
(vedi tikit, e, non a caso la tilt, che uscirà con quel sistema lì...)
Per la spesa al supermercato invece la brompton funziona benissimo,
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3012
anche se secondo me bisogna rinforzarle il parafango.
Insomma, alla fine al trasferimento passivo con trascinamento io c'ho praticamente rinunciato...Anche perchè fortunatamente non ne ho quasi mai bisogno.
Le volte che devo fare tragitti a piedi la porto aperta a fianco a me, cerco di chiuderla all'ultimo momento e poi me la carico, punto.
Per quanto riguarda il portapacchi, ci sono soluzioni temporanee per usarlo solo alla bisogna e lasciarlo a casa quando non serve.
Io uso questo

http://www.decathlon.it/portapacchi-posteriore-orion-id_8017724.html
o questo che mi sono autocostruito

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2342.15
Tra l'altro quando il portapacchi originale è carico perdi anche il cavalletto!
Secondo me l'acquisto del portapacchi originale va visto non solo nell'ottica di avere uno spazio di carico,
ma anche in previsione di avere l'opportunità di sfuttarlo proprio nel trasporto passivo, altrimenti non conviene;costa, pesa,
e, ma qui è questione di gusti, rovina la "linea" della bici. :)
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2012, 11:41:49 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: