Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prime pedalate (in Brompton)  (Letto 10500 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« il: Ottobre 21, 2013, 07:43:45 pm »
Ciao ragazzi, oggi 2 giorno di uso per intermobilita' treno bici nel tratto casa lavoro, tot 8 km... Gran soddisfazione!!! Percorro circa 8 km di saliscendi (4 andata e 4 ritorno) e risparmio ben 10 min!!! Però.... Intanto non so come ma aprì e chiudi ho graffiato la mia bibi  :'( e poi nonostante le 6 marce arrivo sudatissima sia in ufficio all'andata che al ritorno???? Voi come fate? Ancora, noto che l'ammortizzatore si è un po' graffiato nella parte che va a terra da chiusa e che da aperta sembra come se resti lenta perché se la sollevò un po' e riabbasso sembra che giochi troppo proprio sull'ammortizzatore. È normale? Ed e' normale che senta il classico rumore della catena???  :o

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2013, 08:12:52 pm »
Per quanto riguarda il sudare...pian piano andra' sempre meglio, ti serve solo di capire la cadenza della pedalata migliore per te da associare alla marcia...si tratta semplicemente di scoprirsi sotto l'aspetto sportivo...sara' sempre piu leggero lo stesso tratto di strada ;)...anche per i muscoli che si fanno pianopiano

Dajeee
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline alepeo

  • assistente
  • ***
  • Post: 129
  • Reputazione: +3/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2013, 10:32:25 pm »
Confermo questione di allenamento


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2013, 08:25:33 am »
Sarà l'allenamento, ma io, dopo 6 settimane di intermodalità, da 26 minuti sono sceso a 20 ma sudo come un mandrillo, credo che dipenda dai capi di abbigliamento, non sono ancora riuscito a capire cosa usare, ma non voglio portarmi un cambio intero nello zaino... Uff
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2013, 08:51:13 am »
Anche secondo me è un problema di abbigliamento. Facci un esempio: cosa indossavi l'ultima volta che hai sudato?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2013, 08:58:44 am »
Per l'abbigliamento vi rimando alla sezione VESTIARIO dove potete trovare maggiori spunti sulla gestione degli strati.
Qui mi limito a fare solo 2 precisazioni:
- con lo zaino a spalle la sudata e garantita in ogni caso, specie pedalando 20 minuti
- l'abbigliamento conta parecchio ma anche l'andatura è fondamentale a prescindere dall'allenamento. Le mie medie mattutine sono infatti anche di 10 km/h più basse rispetto a quelle serali (quando so che tanto arrivo a casa e mi faccio una doccia) e devo obbligarmi ad andare più piano.

Riguardo alle osservazioni sui primi utilizzi di Kapparas:

- è possibile che il tampone ammortizzatore tocchi il terreno durante il trasporto passivo della bici chiusa. Con delle rotelle più grandi per il trascinamento (ad esempio Ezy Wheels) risulta meno probabile che succeda ma la bici perde un po' di stabilità da chiusa. Per ulteriori chiarimenti sulle rotelle ti rimando alla discussione dedicata

- il fatto che sollevando la bici si senta un po' di gioco nella chiusura del carro posteriore è normale e non è un problema. La funzione del gancio è solo quella di evitare la "caduta" del posteriore quando la si solleva... c'è anche chi rinuncia a questa possibilità ruotando il tampone in modo da non doverlo sganciare manualmente.

- se per "classico rumore della catena" intendi il ticchettio che senti pedalando è normale, se hai una versione a 3 o 6 marce. E' la "voce" del cambio al mozzo Sturmey Archer.


Offline elena

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +4/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2013, 09:52:51 am »
il mio ammortizzatore è tutto graffiato da quando provavo a trascinare la bici inclinandola sulle due eazywheels.
Ho risolto con questo, che rialza il carro di un paio di cm quindi posso inclinare la bici molto di più.

Per quanto riguarda la sudorazione, forse sarò io, ma non vedo una soluzione  :(
Io provo a coprirmi il meno possibile, in questi giorni la mattina alla 7 esco con lo stesso abbigliamento di ferragosto e sudo uguale, sicuramente meno di agosto cmq  :D

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2013, 09:53:32 am »
Anche secondo me è un problema di abbigliamento. Facci un esempio: cosa indossavi l'ultima volta che hai sudato?
il topic sul vestiario me lo sto studiando da un po', vado di là così agevolo :P
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2013, 11:44:10 am »
il mio ammortizzatore è tutto graffiato da quando provavo a trascinare la bici inclinandola sulle due eazywheels.

E' un difetto comune, penso di sia poco da fare. Con le EazyWheels va già meglio che con le ruote di plastica di serie, con altri migliora ancora ma lo "sgrattamento" a terra può comunque capitare, specie su fondi accidentati quali molti italici marciapiedi  ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2013, 01:30:32 pm »
Grazie ragazzi, le rotelle le ho già cambiate al momento dell'acwuisto ed in effetti la bici "pende" ma visto i trascinamentu a cui la sottopongo era una modifica necessaria!
Per il sudare boh!!! Anche oggi sono arrivata zuppa... Ho provato ad andare più piano e a vestirmi più leggera... Ma sbracciata mi faccio venire la bronchite!!! Cmq son piena di doloretti... E lividi  :P
Vabbeh mi verrà la pellaccia... Ma non rinuncio

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2013, 03:47:41 pm »
Ciao, non so quanti anni hai, ma io conterei almeno un paio di settimane prima di entrare in forma e sudare meno. Per l'abbigliamento forse questo è il periodo peggiore perchè c'è molta escursione termica tra la mattina e il pomeriggio, io cerco di soffrire un po' di più il freddo al mattino in modo da essere a posto per il resto della giornata.............. e non fare come Mancio00 che è passato da 26 a 20 minuti, se continui a mettercene 26 vedrai che sudi meno  ;D 8)
Ciao!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2013, 04:03:31 pm »
Ciao, non so quanti anni hai, ma io conterei almeno un paio di settimane prima di entrare in forma e sudare meno. Per l'abbigliamento forse questo è il periodo peggiore perchè c'è molta escursione termica tra la mattina e il pomeriggio, io cerco di soffrire un po' di più il freddo al mattino in modo da essere a posto per il resto della giornata.............. e non fare come Mancio00 che è passato da 26 a 20 minuti, se continui a mettercene 26 vedrai che sudi meno  ;D 8)
Ciao!
io parto rilassato, poi dopo un po' comincio ad annoiarmi e tendo a tirare di più, è più forte di me… in questo periodo, entrando più tardi, posso andare più piano all'andata e già economizzo su una sudata, il ritorno invece, con un treno da non mancare, allora lì si che pigio forte… ieri ho frantumato il record ma ho perso comunque il treno di 1 minuto credo, sentivo ancora l'odore del capotreno sui binari -_-
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2013, 10:59:16 am »
io parto rilassato, poi dopo un po' comincio ad annoiarmi e tendo a tirare di più, è più forte di me…
Tranquillo non sei l'unico, anche io faccio così, non riesco a trattenermi!  ;D

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2013, 01:01:15 pm »
Quoto mancio00!!!! La mia B m'ha preso un sacco non posso già farne a meno e con queste giornate romane la voglia di mettersi alla prova c'è!!! In effetti prendendola con più calma il discorso sudore migliora 8)

Offline Kapparas

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +6/-0
Re:Prime pedalate (in Brompton)
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2013, 10:13:55 pm »









Aggiornamento a 10 gg di distanza.... Vuoi il fresco che pian piano arriva e vuoi che spingo un po' meno, arrivo a lavoro in condizioni più umane! Resta sempre però l'entusiasmo per questo bell'aquisto e vi metto qualche foto!
Un paio di giorni fa sul treno ho incontrato un'altra brommie compagna di viaggio ed oggi in ufficio ne ho vista un'altra ancora!!! Ma quanti siamo!!!!

Tags: