Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...  (Letto 45347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #30 il: Settembre 03, 2013, 03:20:34 pm »
Mi capita ogni giorno di individuare, durante il tragitto che mi porta al lavoro, delle auto che effettuano la manovra sulle ciclabili non distinte dalla zona parcheggio da alcunchè se non dalle righe dipinte a terra. Ho dunque inviato una segnalazione alla polizia municipale in particolare per la zona di via Ciro Menotti, ma le manovre continuano a ripetersi e di vigili nemmeno l'ombra.
Altra cosa che capita spesso: le auto che parcheggiano sulla ciclabile. Per quello ho attuato la soluzione rapida: volantino pro-bici da mettere sulle auto incriminate.
In ultimo: tre giorni fa un gruppo di moto erano parcheggiate belle belle sulla ciclabile di Viale Caduti in guerra; mi sono fermata davanti alla moto con annesso proprietario e gli ho indicato che non si trattava di un parcheggio per moto, bensì di una pista ciclabile; lui insisteva che  fosse un parcheggio. Gli ho indicato che esisteva un tratto di ciclabile che era indicato come parcheggio per moto, ma si trovava ben segnalato da strisce circa 200 metri prima di quello e da relativo cartello ed era tutto libero. (ebbene sì: in alcuni tratti ciclabili ci sono alcuni posteggi per moto nonchè per bici ma sono ben segnalati e distinti dal resto).
Nello stesso tratto, tempo fa un automobilista volle parcheggiare un'auto. Gli segnalai che era una ciclabile, lui mi disse che la ciclabile era là (indicando il marciapiede). Gli mostrai il cartello che indicava la pista ciclabile e quello che indicava il divieto di sosta con zona rimozione, chiedendogli se sapeva leggere i cartelli: non volle darmi ascolto, lasciò l'auto lì. Allorchè tappezzai l'auto di volantini pro bici, non chiamai i vigili in quanto facevo tardi al lavoro, ma avrei voluto vedere l'auto portata via dal carro attrezzi.
Fino a che chi ha torto vorrà sempre aver ragione anche davanti all'evidenza o che vorrà interpretare a suo modo le regole non faremo molti passi avanti..
Vedo molta arroganza e maleducazione ultimamente e questo mi rattrista molto :'( :'(
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2014, 10:42:29 am by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #31 il: Settembre 03, 2013, 08:50:21 pm »
DJ: la ciclista più odiata dagli automobilisti modenesi" ;D

qualche sera fa stavo percorrendo una ciclabile che ad un certo punto incrocia un parcheggio vicino una pizzeria da asporto. Nonostante il parcheggio semivuoto, il genio di turno parcheggia proprio all'imbocco della ciclabile precludendo il passaggio millimetricamente: sembrava avesse preso le misure con il righello, proprio per non fare passare nessuno. A bordo del suv al posto passeggero c'era la moglie completamente presa dal suo smartphone. Sono costretto a fermarmi, perchè in quel tratto la ciclabile si trova tra due cordoli e dico: "signora, avete proprio parcheggiato all'imbocco, potrebbe gentilmente spostars,,,,,,"  e lei " si si, mio marito è andato a prendere le pizze, quando torna ci spostiamo".....
ho contato fino a 10, per non fare esplodere l'ira che intanto cresceva.  Stavo con mio figlio di 3 anni a bordo, era quasi buio, era stata una bella serata, meglio non litigare. Non ho potuto fare altro che scendere dalla bici e passare da un'altra parte.

la maleducazione e la straffottenza di alcuni non hanno limiti.
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #32 il: Settembre 03, 2013, 10:21:49 pm »
DJ: la ciclista più odiata dagli automobilisti modenesi" ;D

qualche sera fa stavo percorrendo una ciclabile che ad un certo punto incrocia un parcheggio vicino una pizzeria da asporto. Nonostante il parcheggio semivuoto, il genio di turno parcheggia proprio all'imbocco della ciclabile precludendo il passaggio millimetricamente: sembrava avesse preso le misure con il righello, proprio per non fare passare nessuno. A bordo del suv al posto passeggero c'era la moglie completamente presa dal suo smartphone. Sono costretto a fermarmi, perchè in quel tratto la ciclabile si trova tra due cordoli e dico: "signora, avete proprio parcheggiato all'imbocco, potrebbe gentilmente spostars,,,,,,"  e lei " si si, mio marito è andato a prendere le pizze, quando torna ci spostiamo".....
ho contato fino a 10, per non fare esplodere l'ira che intanto cresceva.  Stavo con mio figlio di 3 anni a bordo, era quasi buio, era stata una bella serata, meglio non litigare. Non ho potuto fare altro che scendere dalla bici e passare da un'altra parte.

la maleducazione e la straffottenza di alcuni non hanno limiti.
seggiolino su pieghevole? ti devo fare qualche domanda allora…
mio figlio a 3 anni le avrebbe già sussurrato un "faccia di cacca" ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #33 il: Settembre 04, 2013, 10:36:59 am »
it-chair self made



leggi questa discussione
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=43.0
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #34 il: Settembre 04, 2013, 10:58:30 am »
it-chair self made
(Image removed from quote.)


leggi questa discussione
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=43.0
grazie mille giorgio!
leggo con curiosità!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #35 il: Ottobre 28, 2013, 09:42:16 am »
Fonte:
http://www.tuttogreen.it/autostrade-per-bici-cosa-succede-in-danimarca-ad-un-anno-dal-via/


Abbiamo citato più volte la Danimarca come Paese ai primi posti nella scelta di utilizzare un mezzo di locomozione ecologico come la bicicletta tanto da aver pensato addirittura alla costruzione di un‘autostrada per gli spostamenti dei pendolari-ciclisti.

Ad un anno dalla sperimentazione della prima ‘Bike Highway’, l’autostrada per biciclette inaugurata ad aprile 2012 per collegare Copenaghen con la periferia, si riscuote il grande successo dell’iniziativa che vede numerosi ciclisti approfittare di questo percorso che costituisce un’ottima alternativa di spostamento improntato alla mobilità sostenibile.


 
L’autostrada per biciclette permette di ottenere vantaggi nella percorrenza di un breve tratto come la riduzione delle possibili situazioni di rallentamento; si prospetta, inoltre, un progressivo miglioramento di questa infrastruttura che sarà presto dotata di servizi aggiuntivi quali pompe ad aria ogni chilometro e mezzo e aumento dell’illuminazione pubblica.

CURIOSITA’: California Cycleway, un’autostrada per le biciclette progettata un secolo fa!

A seguito dei dodici mesi sperimentali già trascorsi i tratti di autostrada gratuita in cui possono circolare le biciclette arrivano a quota 29 con la realizzazione di un accordo tra la capitale danese e 21 circoscrizioni locali per assicurare il collegamento e l’armonizzazione delle autostrade che copriranno un raggio di circa 20 km da Copenaghen alla città di Albertslund.

Il progetto può contare sul sostegno dei parlamentare e dei cittadini: in Danimarca, in effetti, la metà dei residenti utilizza normalmente le due ruote per i suoi spostamenti e si punta ad un’estensione sempre maggiore di questa buona pratica.

Anche Germania e Regno Unito stanno valorizzando iniziative di questo tipo e si punta ad un coinvolgimento di tutta l’Unione Europea; a questo punto anche noi italiani dovremmo iniziare a prendere il buon esempio e… pedalare!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #36 il: Ottobre 28, 2013, 01:56:58 pm »
Il progetto può contare sul sostegno dei parlamentare.....

Per l'appunto!
I cittadini italiani sono sensibili alla nuova mobilità, ma  da soli non possono cambiare le città: manca l'appoggio concreto di parlamentari, politici e assessori, tranne rare eccezioni.
D'altronde vediamo tutti come la società si muova a velocità lepre e la politica arranchi a velocità tartaruga in questa e molte altre questioni.
Dal mio punto di vista sono poco fiducioso perchè fino a quando i cittadini NON potranno scegliere chi li comanda, il nostro paese viaggerà sempre a 2 velocità.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #37 il: Gennaio 24, 2014, 04:16:10 pm »
Ecco una foto che ho fatto ieri pomeriggio che esemplifica bene l'argomento di questo topic: questo furgone ha preso la ciclabile protetta come una strada, l'ha percorsa per un centinaio di metri poi ha deciso di tornare sulla strada vera e propria scavalcando l'aiuola di separazione. Lo vedete mentre effettua la manovra di "uscita" dalla ciclabile.


DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #38 il: Gennaio 24, 2014, 08:47:09 pm »
certo che di str... in giro ce ne sono, di vigili meno.....

ps: mi.... quella per me è una freeway americana qui si passa dal ciclocross allo slalom a ostacoli semoventi.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #39 il: Gennaio 30, 2014, 10:16:40 pm »
Oggi andando in centro a Firenze ho notato questa:
(Image removed from quote.)
Non che siano tutte così ma le ciclabili a Firenze lasciano tutte molto a desiderare...

A Firenze il 60% delle ciclabili sono "taroccate". Per esempio ci sono marciapiedi dipinti di rosso misto pedoni/bicicletta....poi fossero larghi...
Molti inoltre si stanno scolorendo.....

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #40 il: Febbraio 04, 2014, 10:16:53 pm »
venerdì sera schivato yorkshire per un pelo sulla ciclabile sulla colombo
la vecchietta aveva 3 cani, non i 2 che avevo visto
meno male che andavo piano...mai fidarsi delle vecchiette di notte nel parco  ;)

ma perché hanno fatto una ciclabile in mezzo al parco e il marciapiede sulla strada
risultato: marciapiede vuoto e ciclabile pedonale

il problema è che i nostri amministratori non capiscono il senso della bici come mezzo di trasporto
per loro è uno svago della domenica con i pargoli
secondo me sta qui l'inghippo
soluzione? bici blu invece di auto blu
poi vedi come cambiano le regole in fretta :o

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #41 il: Febbraio 05, 2014, 08:19:26 am »
Magari, sai quanti privilegi????;D
Anche a Torino le ciclabili hanno un fascino irresistibile per i pedoni, in corso Stati Uniti è un'impresa zigzagare fra chi passeggia col cane, chi va al lavoro a piedi, chi esce dai garage silos senza calcolarti minimamente...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #42 il: Febbraio 05, 2014, 08:28:48 am »
Magari, sai quanti privilegi????;D
...
te lo immagini?
bici sulle strade e auto nelle corsie dedicate in mezzo al parco o sul marciapiede
contromano senza mani libero
attraversamenti ciclabili in diagonale
semaforo ciclabile a richiesta
transenne contro i pedoni
incentivi nell'acquisto del 110%
obbligo alle auto a fermarsi prima di svoltare a destra o sinistra
30Km/h su tutte le strade
auto con solo 2 marce, la prima e la retro :P

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #43 il: Febbraio 05, 2014, 11:08:58 am »
senza contare pit-stop in ogni dove, se buchi, se hai sete, se sei sudato… e naturalmente non solo a te ma a tutti i tuoi parenti, anche se in quel momento stanno facendo tutt'altro che andare in bici!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re: piste ciclabili: problemi, opportunità, inchieste, articoli, ...
« Risposta #44 il: Febbraio 05, 2014, 12:30:32 pm »
venerdì sera schivato yorkshire per un pelo sulla ciclabile sulla colombo
la vecchietta aveva 3 cani, non i 2 che avevo visto
...........

Praticamente un remake di "Un pesce di nome Wanda" ...   ;-)))

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: normativa ciclovie