Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes  (Letto 16799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« il: Dicembre 29, 2011, 08:29:05 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-----------------------------

Ciao a tutti!

era da un po' che volevo, prima volta assoluta, provare ad aprire un nuovo topic... e non so cosa potrà venirne fuori  ;D
(l'oggetto in inglese, così se si vede da google, magari arrivano contributi anche "alieni" :) )

Comunque, una branca leggendaria delle pieghevoli, e fuori portata per le tasche dei più di noi comuni mortali, è quella delle bici con telaio in carbonio... che mi sembra interessante se non altro per cultura pieghevole!!!
per me sono le Moby Dick delle pieghevoli, e sarà un caso che spesso le fanno bianche?  :P

sarei davvero grato se qualcuno qui che magari ne ha una o anche solo vista e provata, potesse postare foto, opinioni, ecc.!

o anche aggiungere modelli alla lista, giusto per avere una panoramica!

alcune di queste sono state esposte al salone della bici che fanno alla fiera di Milano ogni estate (Eica, Eicma, ecc.)... e chissà almeno un test ride laggiù varrebbe la pena, giusto per provare l'ebbrezza del carbonio :)




quelle che ho visto finora online, a parte i prototipi di prossima generazione, sono:

DAHON MU XXV (ooops! vedo ora in rete che in realtà non è in carbonio bensì in magnesio (materiale di cui leggo peraltro anche di una sua toccicità...)? beh... mi pare comunque un outsider notevole da segnalare in questo topic sulle bici "particolari"... ::) ) http://www.dahon.com/bikes/2008/mu-xxv-0
a quanto pare la Dahon ogni 5 anni fa un'edizione speciale superleggerissima, a tiratura superlimitata... chissà cosa sforneranno alla prossima...



la mitica OLMO WAVE in carbonio, realizzata in numero limitato di esemplari non messi in commercio, bensì "allegati" come omaggino all'acquisto di uno yacht... sul cui peso-piuma girano varie leggende...



la ABSOLUT LITE http://www.buybuybicycles.com/absolut_carbon_folding_bike.html che a quanto ho intravisto in qualche forum inglese passato, pare sia stata effettivamente in commercio, mentre ora la produzione pare bloccata fino a data da destinarsi...



la MONTANTE YACHTING... che lascio commentare a voi (vedere le specs... vi dico solo questo: 7 KG...!!!) http://www.montantecicli.it/modelli.asp?type=3&art=17

ecco qui la versione bianca (pochissime le foto online), ma c'è anche - stupenda - nera:


(questo l'indirizzo da cui riporto la foto: http://styleandfashion.blogosfere.it/2009/03/oro-swaroski-e-pitone-per-luxury-la-nuova-bici-extralusso-della-montante-cicli.html )

vedo ora qui una ORIBIKE... il cui peso (8.7) si avvicinerebbe alle Dahon superlight in alluminio e quindi mi pare chiuda bene questa piccola lista aperta dalla Mu XXV che per peso, invece, si avvicina a quelle in carbonio... http://www.oribikes.com/products/detial.php?M=0&cID=1&Key=1



intanto... continuo a pedalare sulla mia umile Dawes Jack... pieghevole base, simile a una Dahon... e che consiglio vivamente a tutti ;)
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:42:56 am by occhio.nero »
FF

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2011, 08:53:04 pm »
Grazie del contributo.
Segnalo la discussione "la pieghevole in carbonio, un prototipo made in Italy"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=213
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2011, 09:01:25 pm »
(Si, infatti ottima quella discussione ed ero sicuro che l'avresti aggiunta  ;) - i prototipi infatti sono un ramo parallelo, altrettanto interessante!)
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2012, 09:21:24 pm »
FF

Offline bossah

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2012, 09:42:00 am »
Ciao a tutti,
ieri mi sono documentato un po' sulle mini velo e girovagando su internet ho trovato questo telaio:
http://www.alibaba.com/product-gs/549208702/most_worth_having_20_Minivelo_carbon.html
Ho chiesto informazioni e costa 420$ più 89$ di spedizione (+ sdoganamento ed IVA).
Che ne pensate? Dalle foto sembra ben fatto ed il carbon look mi fa impazzire...
Poi 1,2kg  :o
Ciao a tutti

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 10:20:10 am »
fai tu il primo ordine da 500 pz/mese?  ;D

Battute a parte, sembra ben fatto, non i soliti tubi in carbonio giuntati ma un vero monoscocca.... per quanto non sia semplice valutarne la reale qualità.
Verrebbe fuori un bel gioiellino di bici.... me la immagino in versione monomarcia o con cambio al mozzo a 3 rapporti, con un manubrio bullhorn e ruote ultralight a profilo alto con pochi raggi.... però resterà un solo sogno.

Una bici così, per me, sarebbe solo uno sfizio: non potrei mai lasciarla legata ad un palo e non avrebbe la praticità della pieghevole... dovrei avere un ideale garage con una decina di mezzi tra cui scegliere a seconda dell'occasione.  :)

Offline bossah

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +5/-0
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 12:12:11 pm »
Mi hanno risposto che posso ordinare anche solo un telaio.  ;D
Mi immagino una simil Mu Uno pensata con questo telaio, o al massimo un bel cambio al mozzo di alto livello, diventerebbe un gioiellino.
Ci pensando seriamente... se mi pagassero qualche fattura arretrata...  ???
Voi che componentistica proponete?  :D


Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 01:03:56 pm »
Forcellini posteriori fissi: no good per single speed / cambio al mozzo (infatti c'è l'attacco per il cambio esterno).

A meno di inserire qualche accrocchio (tendicatena), ma perderebbe in pulizia.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2012, 11:27:34 am »
Ciao Bossah,
anche mio cugino ha appena acquistato un telaio in carbonio sullo stesso portale.... prezzi senza paragoni.
Sono un pò contrario ad acquistare telaio senza avere la certezza di come siano stati costruiti.

comunque i prezzi sono talmente competitivi e bassi che fanno cadere anche le mie paure.

per quanto riguarda gli accessori c'è da sbizzarrirsi... se cerchi trovi anche i cerchi in carbonio...

per quanto riguarda le guraniture (deragliatore anteriore e posteriore, cassetta posteriore, pedivelle complete di corone), freni... preparati a cifre considerevoli se vai su prodotti di fascia medio alta...


Un'altro aspetto che devi considerare è quello relativo ai tempi di consegna... mio cugino attende da qualche mese..



Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2013, 05:31:46 pm »
non so dove postare la mia domanda e la metto qua....

vorrei sapere secondo voi quanti anni ci vorranno ancora finchè le bici in carbonio costeranno come una bici normale ?

prima o poi troveranno il metodo per fabbricarle a costi bassi. quando avverrà secondo voi ?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 05:57:19 pm »
Ti ci vorrebbe una chat, non un forum....  ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2013, 06:18:42 pm »
nel 2357 circa

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Pieghevoli in CARBONIO - carbon fiber frame folding bikes
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2015, 06:39:22 pm »
da altra discussione:

un progetto morto sul nascere, la Cedech una pieghevole di palese "ispirazione" Brompton ma tutta in carbonio

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

la campagna di raccolta fondi su indegogo non ha avuto successo

Da road.cc, su kickstarter HUMMINGBIRD una pieghevole in fibra di carbonio a partire da 6.5 kg
« Ultima modifica: Novembre 12, 2015, 07:59:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: materiali