Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: filetto spanato  (Letto 5701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
filetto spanato
« il: Novembre 10, 2013, 08:22:52 pm »
altra rottura, oggi ho notato che sterzo non restava bloccato,sforzando un pò ruotava, ho provato a tirare il bullone da 6mm (quello con cerchio giallo) per bloccarlo ma continuava a girare a vuoto, ho cambiato il bullone con uno nuovo ma è la stessa cosa,morale è spanato il filetto nell'aluminio,a questo punto cosa posso fare? io ho pensato o rifaccio il filetto più grande o metto un bullone più lungo e lo blocco con un dado, avete altre soluzioni? per fortuna conoscendo la mia Dahon tr parecchi mesi fà ho comprato questo anche se nero va bene,ringrazio anticipatamente per i consigli.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2013, 08:29:42 pm by catorcio »

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:filetto spanato
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2013, 11:23:13 pm »
ahime non ho capito quale bullone si è spanato. ma per risolvere ci sono diversi sistemi, L'elicoil è il primo che mi viene in mente. altrimenti puoi inserire un inserti filettature rifilettare con un dado maggiore. Manda una foto del pezzo spanato, sarà più facile consigliarti

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:filetto spanato
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2013, 11:51:21 pm »
purtroppo non è il bullone spanato ma il filetto nell'aluminio dove va avvitato il bullone quello evidenziato con il cerchio giallo che si vede nella foto, gia che ci sono l'aluminio è difficile da lavorare?, grazie

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
filetto spanato
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2013, 07:30:14 am »
Forse se provi a mettere della loctite sul filetto spanato poi il bullone dovrebbe avvitarsi senza girare a vuoto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline naldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Reputazione: +7/-0
Re:filetto spanato
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2013, 08:58:00 am »
L'alluminio da lavorare è facile, però prima di rifare la filettatura andrebbe semplicemente ripassata provando se tiene.

Anche a rifare la sede più larga ci vuole un po' di pazienza, tra avvita/svita per tirar fuori i trucioli e comunque per diametri progressivi minimi, dopo aver allargato il buco con la punta. Però va prima valutato se un diametro maggiore è compatibile con le forze in gioco e le misure del bullone più grande (se poi la testa del bullone non può girare perché sfrega sullo stelo, ad esempio).

Qui spiegano: http://www.mtb-forum.it/filetto-spanato-no-problem/

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:filetto spanato
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2013, 01:16:36 pm »
 questa è l'inmagine del filetto .p.s. purtroppo non si vede,bo.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2013, 01:23:25 pm by catorcio »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
filetto spanato
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2013, 05:49:50 pm »
È questa?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: