Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)  (Letto 26501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« il: Luglio 10, 2011, 01:36:07 am »
segnalo:

Parafanghi "delicati" durante la piega Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3579

parafanghi: perchè usarli?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39

Brooks Mud Flap paraspruzzi Brompton
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9976

-------------------------------


dovendola usare tutti i giorni, i parafanghi sono pressochè obbligatori (configurazione L), il portapacchi (R) abbastanza facoltativo: aiuta molto a trasportare la bici piegata, ma a mio gusto non è bellissimo da vedere. Da valutare, ma questo anche in un secondo momento, il portaborsa anteriore e la borsa; dipende se devi trasportare qualcosa
............................


Citazione da: Sbrindol@,26/6/2011, 16:45 ?t=46809364&st=225#entry460864745
Citazione da: DamianoDG,26/6/2011, 16:34 ?t=46809364&st=225#entry460863291
Che voi sappiate, posso trovare in italia il solo parafango posteriore? Si può anche scegliere il parafango della versione in titanio? (se costa mille euro in più del normale per appena 15 grammi in meno, anche no)
Potrei sbagliare, ma non mi risulta che il modello dei parafanghi sia diverso.... in titanio ci sono solo le forcelle e forse il tubo sella.


Citazione da: DamianoDG,26/6/2011, 17:01 ?t=46809364&st=225#entry460866506
Sì,scusa,devo essermi espresso male...che io sappia la versione superleggera ha in titanio le asticelle che sorreggono il (medesimo) parafango.
Quindi tra parafango standard e quello della versione superleggera dovrebbe esserci una differenza di peso ridicola. Se però è ridicola anche la differenza di prezzo, perchè no?




i parafanghi in legno sono della Ghisallo?...o di altro costruttore/fornitore?

Thanks;-)

Dunque, sul blog di NYCeWheels (dove ho trovato questa customizzazione) non viene specificato. Qui di seguito il link: http://blog.nycewheels.com/brooks-brompton-folding-bike-1/

Ho comunque continuato a cercare sul web e ad oggi ho trovato due produttori di parafanghi in legno.
Il primo (dovrebbe essere quello da cui si sono forniti a New York) è israeliano: Nisnas Industries.
http://www.nisnasindustries.com/fenders/

Il secondo invece l'ho scoperto sul blog My Orange Brompton (http://www.myorangebrompton.com/2013/05/proou-wooden-mudguardsfenders-for.html) e si chiama Proou. Ecco qui il link al loro sito: http://www.proou.com/index.php?/fenders/--brompton-fenders/.

Spero di esser stata utile  ;)
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 08:15:33 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2012, 07:32:31 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Non credo che il parafango posteriore alla Brompton dia maggior stabilità in chiusura e trascinamento, anzi siccome dietro poggia sulle due rotelline e davanti solo sulla microruotina del parafango posteriore (la microruotina con bici chiusa si viene a trovare davanti), la bici chiusa rimane un tantinello sbilenca, cosa che peggiora con le eazywheels, che essendo più grandi sollevano maggiormente la bici dietro, per cui la microruotina sul davanti non riesce ad equilibrare molto bene. Questo è il motivo per cui nel trascinamento è meglio sollevarla sul davanti, in modo che appoggi solo sulle due ruotine o eazywheels.
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 10:28:35 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2012, 02:42:41 pm »
Hai ragione Hopton, rileggendomi vedo che mi sono espresso male, almeno per quanto riguarda il trascinamento, al quale la ruotina del parafango non partecipa o non dovrebbe partecipare!

Sulla stabilità da chiusa credo ci sia una bella battaglia: il modello E con manubrio M molto spesso non permette di lasciare spazio, durante la chiusura, tra il pavimento e il manubrio, con il risultato che o l'estremità del manubrio tocca a terra, oppure si deve fare attenzione a sollevare un po' la bici perché la chiusura avvenga automaticamente per forza di gravità. Ma così entriamo in questioni di lana caprina credo che non riguardano più i parafanghi!  :P
bromptonian

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2012, 07:57:39 pm »
In effetti una delle cose per cui ero maggiormente indeciso nella configurazione era proprio il parafanghi, e non tanto per l'uso in sé come parafanghi, quanto perché dà alla Brompton una stabilità da piegata e nel trascinamento che le versioni E ed L si sognano. Poi dopo tanto titubare ho deciso per la L, quindi sostituirò l'attuale M3L con una M6L. Alla fine ha influito la voglia di alleggerire il più possibile, l'estetica (la L mi piace di più della R), il fatto che uso il gancio anteriore per il trasporto delle mie cose. Spero di non pentirmene...
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 11:04:10 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2013, 01:51:18 pm »
da altra discussione:

........................
invece io ieri mi sono accorto che la ruota posteriore toccava leggermente sul parafango, quindi ho fatto un po di pressione sui sostegni del parafango e tutto è tornato a posto. credo che quando è piegata a forza di fare pressione sul parafango posteriore questo si abbassa, a voi è mai capitato?, o forse è proprio la mia dove hanno montato il parafango un po troppo vicino alla ruota?
A me è capitato sulla vecchia Brompton (ora di Ereg): una sera, dopo poco che l'avevo comprata, ho sentito di colpo un fischio inquietante, e il motivo era che un'astina che regge il parafango si era un po' piegata fino a strisciare sulla ruota, e ovviamente lo stesso parafango si era avvicinato moltissimo al copertone.
Credo che sia possibile con quelle astine sottili, tieni conto che quando si chiude la bici la ruota posteriore si trova col parafango (e la relativa ruotina) rivolto verso il basso, per cui c'è un peso di diversi kg che si scarica sulle astine. Comunque posso dirti che ho esercitato come te un po' di pressione sulle astine per rimetterle in posizione, e dopo di ciò non hanno più avuto problemi nei mesi successivi. Quindi forse sia nel tuo caso che nel mio le astine avranno subìto una pressione anomala che le ha un po' piegate.
Mario

Fra i rumori molesti prodotti dalla Brompton aggiungo anche quello del parafango posteriore su percorsi sconnessi... una delle cause é che il bordo anteriore del parafango appoggia direttamente sulla traversa metallica del carro posteriore (ho notato che invece su alcuni esemplari ci passa dietro... e non capisco qual'é la configurazione corretta). Ad ogni modo, percorrendo strade lastricate o irregolari la testa del parafango batte sul telaio producendo un brutto rumore di plasticaccia, molto fastidioso.
Ho risolto parzialmente applicando un talloncino di gomma fra parafango e telaio (vedi foto) ma purtroppo nelle situazioni più severe il problema si ripresenta.

(Image removed from quote.)
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 11:38:07 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2013, 06:12:13 pm »
da una segnalazione sul nostro gruppo facebook:

Sorry for not speaking Italian
Lots of folks from the group have been asking us about wood fenders and gear.
So, feel free to drop a line whenever you like or pick up a pair here
check out some designs here

http://www.flickr.com/photos/56431073@N07/5312774074/in/photostream/

and pick up a pair here:

http://www.nisnasindustries.com/fenders/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2013, 05:03:33 pm »
Ecco qualche immagine direttamente dal sito Brompton http://brompton.com/spares/m/mudguards-stays-and-fittings

Versione nera





Versione bianca




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2013, 01:26:53 pm »
chi volesse cimentarsi insieme a Stelug a realizzare dei parafanghi in legno può organizzarsi in QUESTO topic nella sezione Lazio

per chi li avesse persi posto il link ai parafanghi in legno per la brompton, made, mi sembra in israele.
http://www.nisnasindustries.com/fenders
più modestamente il sottoscritto aveva tentato un interpretazione "autarchica" con strati di rovere incollati con pressa a vapore autocostruita e vinavyl marino. Li avevamo fatti, completo di forniture in ottone (braccetti, reggette e viti) e paraspruzzi in cuoio naturale, a corredo di un desert sand ora venduta:

(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

ora poichè mi è avanzato qualche metro lineare di rovere, la pressa, la colla e il "forno a vapore ultratecnologico" ( un tubo da stufa), mi chiedevo se si volesse organizzare una sessione fai da te romana ad autunno inoltrato. I materiali e il know how sono gratis. Il posto non ce l'ho ma magari si trova. Tanto per essere chiari al contrario del ferro, il legno per me è un perfetto sconosciuto. ma il risultato finale, anche se non paragonabile alla produzione di Nina, non doveva essere così disprezzabile visto che ha trovato rapidamente casa. si parla necessariamente di brompton in quanto la pressa in legno è per ruote da 16
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 01:43:13 pm by Sbrindola »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2013, 11:28:52 am »
Nisnas Industries pare proponga anche una versione per nostalgici del videogioco Pac Man  :)









acquistabili QUI

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2013, 01:08:27 pm »
non c'è contest :(

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2013, 02:32:41 pm »
Buongiorno a tutti,
spero di non aver creato un doppio topic ma non mi pare.

Volevo un parere su questo mio parafango: sbaglio o è storto? eppure mi chiedo come possa essere successo, dato che non la bici non ha mai preso botte. L'unica situazione alternativa al normale uso è stata quella del ricovero nel bagagliaio auto.

Grazie a tutti!



Brompton M6L Racing Green

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2013, 03:20:43 pm »
a me pare di vedere chiaramente che il supporto che lo fissa al ponte della forcella è un po' girato rispetto alla verticale: questa potrebbe essere la causa della piega anomala che ha assunto nella parte inferiore, dove comunque è vincolato e non può muoversi più di tanto.

« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 03:23:16 pm by Sbrindola »

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2013, 03:24:17 pm »
Grazie della pronta risposta, Sbrindola! che mi dici delle cause? ci metto mano da solo per raddrizzare? perché poi tra l'altro noto che non c'è niente di smollato in sede.
Brompton M6L Racing Green

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2013, 03:35:33 pm »
e' sicuramente un'operazione che puoi effettuare senza ricorrere al biciclaio anche se non dovrebbe neanche chiederti un € per un lavoro del genere.
Non ho idea di quale possa essere la causa, magari il bullone che blocca tutto non è sufficientemente stretto anche se non sembra lento.... specie se la bici è nuova è possibile che qualche componente abbia bisogno di essere controllato dopo i primi km e vibrazioni.

Se fai da solo ATTENZIONE a come cerchi di raddrizzarlo: il rischio è di spaccare la plastica del parafango se fai forza solo su quella per raddrizzarlo.
Io allenterei il bullone che vedi quanto basta per metterlo nella posizione corretta senza sforzo e poi chiuderei di nuovo.
Dal momento che quel perno funge anche da supporto al freno però anche fare attenzione a non disallinearlo.

Offline miran

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +1/-0
Re:Brompton: parafanghi (modelli, problemi, varianti, ...)
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2013, 07:09:47 pm »
Grazie mille ancora Raffaele, sei stato chiarissimo :-)
e mi hai palesato molto bene anche i pasticci che potrei ottenere mettendoci mano in maniera maldestra :) per cui, sebbene mi renda conto che un utente mediamente smaliziato possa sistemare il tutto in autonomia e scioltezza, preferisco rivolgermi a chi di dovere, dato che siamo anche in odore di primo tagliando.

Grazie ancora per la chiarezza e la disponibilità!


Gianmaria
Brompton M6L Racing Green

Tags: