Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: quali pieghevoli per aprire un negozio?  (Letto 8917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
quali pieghevoli per aprire un negozio?
« il: Dicembre 06, 2013, 07:34:02 pm »
segnalo:

come importare bici dall'estero (mini velo, ....)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6984.0

----------------


chi risponde a questa richiesta (da email privata)?



[...]  stiamo per aprire un negozio di bici .......... vorremmo mettere in negozio anche
delle pieghevoli, la prima scelta era ricaduta su Brompton, ma il
concessionario non c'ha dato molte speranze per diventare rivenditori.
..................... all'inizio ho pensato a Dahon, ma sul forum ho letto che praticamente
non vende più in Italia e che un po' tutti si stanno spostando su Tern,
prodotta dal figlio. Consigli? Dahon, Tern o un altro marchio
ancora?


« Ultima modifica: Dicembre 06, 2013, 07:37:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2013, 12:05:56 am »
Dovessi aprirlo io senz'altro Dahon. Forse all'inizio, subito dopo la scissione, hanno accusato il colpo, con diversi rivenditori che sono passati a Tern. Ma poi si sono riorganizzati, e adesso stanno anche sfornando o stanno per sfornare dei modelli davvero interessanti.
Le Tern hanno avuto qualche problemino di troppo finora, quindi con le Dahon in quanto rivenditore mi sentirei più sicuro di avere meno rogne. Inoltre le Dahon sono mediamente abbastanza più compatte delle Tern (mi riferisco solo ai modelli da 20"), e quindi forse sarebbe più facile convincere un pendolare che vuole farne un uso intermodale spinto ad acquistarne una.
Intendiamoci, quanto affermato sopra è solo la mia personalissima opinione, non pretendo certo di possedere verità rivelate, quindi prego gli affezionati ternisti di non liciarmi. ;D Ma a parte questo, ci sono diversi rivenditori che hanno sia Dahon che Tern, quindi penso che non sia obbligatorio trattare un solo marchio in esclusiva.
Ah, e se io dovessi aprire un negozio farei di tutto per avere anche le Strida. Con la consapevolezza che magari non ne venderò a vagonate, ma di sicuro attirano tantissimo l'attenzione, e comunque sono ottime bici costruite con cura.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2013, 12:19:25 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2013, 08:15:56 am »
non sono assolutamente in grado di dare una valutazione commerciale ma aggiungo qualche riflessione a quelle di validissime di sbrindola. La prima cosa da valutare  penso sia dove apre il negozio. Milano, Roma, Firenze, Genova Palermo oppure Livorno o Lecce? le utenze variano sia per le necessità di intermodalità che per la propensione a spendere. Assunto che sia in una città "modaiola" io  accanto a un prodotto, seppure di fascia medio-alta come può essere Dahon, andrei a cercare qualcosa di nicchia che possa svilupparsi e reggere il colpo della concorrenza cinese: quindi Bike Friday, Birdy, Moulton, Soma. Insomma un gioiellino che mi porti in negozio clienti che fanno tendenza. Però in vita mia non ho mai avuto un negozio, e magari se lo avesis avut0 con queste idee sarei pure fallito.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2013, 09:33:01 am »
Che bello sarebbe se tutti i venditori di bici si ponessero questa domanda.
Anche io suggerirei Dahon, che ti permette di coprire fasce di prezzo più ampie andando da bici più economiche a bici 'di lusso'. Un modello di Brompton lo esporrei sempre, non bisogna essere un abile venditore per stupire la gente con quella bicicletta :D e poi si anche io come stelug sceglierei qualche modello la cui linea attira l'attenzione come una Strida.
In più io comprerei dei monitor e accanto ad ogni modello metterei un video dimostrativo di piega e spiega della bici, in modo da attirare ancora di più l'attenzione
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2013, 08:22:41 pm »
Anche io direi Dahon, perchè ha una gamma di prodotti molto più completa rispetto a Tern e copre una gamma di prezzo dall'entry level (o quasi..) al "lusso"..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #5 il: Dicembre 09, 2013, 10:24:12 am »
...stracut
Le Tern hanno avuto qualche problemino di troppo finora, quindi con le Dahon in quanto rivenditore mi sentirei più sicuro di avere meno rogne. Inoltre le Dahon sono mediamente abbastanza più compatte delle Tern (mi riferisco solo ai modelli da 20"), e quindi forse sarebbe più facile convincere un pendolare che vuole farne un uso intermodale spinto ad acquistarne una
...stracut
Mario
ciao,
scusa quando parli di "problemino" ti riferisci a qualcosa in particolare ? Mi interessa molto questa cosa per un eventuale futuro acquisto...
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2013, 12:54:22 pm »
cerca nella sezione Tern.

Segnalo inoltre il tag "problemi"
(altre info qui https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098 )

:)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline battle71

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +3/-0
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #7 il: Dicembre 09, 2013, 11:26:30 pm »
Io sono innamorato delle minivelo. Attirano molto l'attenzione e sono convinto che prima o poi saranno apprezzate anche qui in Italia. Uno o due modelli li terrei...
Dahon Dash P18

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2013, 02:36:03 pm »
quoto minivelo 100/100

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #9 il: Dicembre 11, 2013, 09:29:01 am »
Ciao Buga, da non possessore di Tern mi riferivo a commenti vari che ho letto qui sul forum o di cui mi è stato raccontato da ternisti. Ovviamente non avendoli sperimentati di persona non posso garantire sull'argomento, e vorrei anche evitare di far "terrorismo mediatico" su una marca diffondendo l'idea che non sia affidabile. Dico solo che dovendo scegliere preferirei vendere Dahon... Diciamo che magari darei meno peso ai problemini, se dai resoconti altrui avessi ricavato l'impressione che la Tern dispone di un efficiente servizio post-vendita: problemi possono capitare a qualunque azienda, ci mancherebbe, specie ad una giovane. Ma è il modo in cui vengono gestiti da un'azienda che fa la differenza, e purtroppo la Tern non mi ha impressionato in tal senso. Ovviamente spero di dovermi ricredere presto al riguardo. ;)
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2013, 09:33:06 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2013, 09:45:09 am »

ciao,
a scanso di equivoci, non era mia intenzione mettere in difficoltà nessuno !  ;) siccome il valore aggiunto (imho) di un forum è lo scambio di informazioni ci tenevo ad avere qualche lume in più. Si anch'io ho letto delle difficoltà dell'assistenza e dei problemi sui ricambi, mi chiedevo + che altro se c'era qualche problema di progettazione o difetti congeniti su qualche modello... anche se la vigor un pò mi sta risolvendo il problema alla radice  ;D ;D ;D
cià !
Buga
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2013, 06:51:38 pm by occhio.nero »
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2013, 06:52:14 pm »
please, manteniamoci in tema ;)

ben vengano altre riflessioni, ma nelle discussioni dedicate :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2013, 07:49:13 pm »
Se dovessi aprire un negozio mi preoccuperei sia delle dinmamiche con il cliente che con il fornitore.

Nel rapporto con i clienti:
Tendenzialmente potrei vendere di tutto, basta essere molto chiari : chi vuole spendere poco, deve conoscere quali sono i rischi a cui và incontro. Per un uso saltuario, anche una pieghevole da 150 euro potrebbe essere sufficiente. Questo credo sia la politica di Decathlon: informare il consumatore di pregi e difetti dei vari prodotti in vetrina. Che ognuno poi scelga quello più vicino alle proprie esigenze (e al proprio budget).

Nel rapporto con i distributori:
Più la bici monta componenti dedicate, più mi preoccuperei di una buona assistenza da parte del distributore.
Altro dettaglio non trascurabile credo siano i contratti che potrei stipulare, per avere un maggiore margine di guadagno. Per questo avvierei una indagine preliminare dei vari soggetti presenti sul mercato.

Ma questa è solo la mia idea.   ::)
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2013, 07:51:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:quali pieghevoli per aprire un negozio?
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2014, 03:30:11 pm »
uno store di minivelo in territorio nazionale con prezzi umani e logicamente Dahon come pieghevoli visto la difficolta ad avere brompton almeno le Dahon devi averle.
Valuta inoltre che Hercules fa belle e-bike pieghevoli e non
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Tags: