Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma  (Letto 17181 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #15 il: Dicembre 22, 2014, 10:22:27 am »
Ciao Francisca

la Mu pesa intorno ai 10 kg con le Kojak, adesso che monta le Supreme pesa qualcosa di più. E' completa di parafanghi ma non ha portapacchi (ho montato però lo stesso supporto per le borse Brompton).
Il rivenditore da cui l'ho acquitata comunque è QUESTO ed al momento propone i seguenti modelli, simili a quella di mia moglie
Mu P8 Lightweight Midnight Blue


Vitesse P8 2011 Lightweigt Cloud White


Kojak e Durano sono 2 coperture abbastanza simili, che privilegiano scorrevolezza e leggerezza a sfavore di confort e protezione contro le forature.
Le Supreme IMHO sono l'ideale: hanno una mescola che garantisce un'ottima tenuta e permettono di giocare sulla pressione per trovare il compromesso più adatto tra scorrevolezza e confort grazie alla sezione maggiore. Io le ho usate con soddisfazione sulla mia Jetstream per 5000km percorsi prevalentemente in città con qualunque condizione meteo e non mi hanno mai tradito, nè in termini di tenuta nè di forature.
Considera che gomme molto fini come le Kojak vanno obbligatoriamente tenute a pressione alta per evitare  le "pizzicate" e conseguenti forature.

La Verge S11i è una gran bella bici, molto completa, ma come hai potuto notare il peso aumenta per via del cambio interno al mozzo (l'Alfine 11 è uno dei migliori sul mercato). Guadagni facilità di utilizzo e manutenzione ma devi rinunciare un po' alla leggerezza.

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re:Tern verge x10
« Risposta #16 il: Dicembre 22, 2014, 01:58:34 pm »
Grazie per l'utilissima segnalazione! Sto vagliando tre possibilità:
  • comprare una Verge P9 versione 2014 (con i nuovi giunti 3D e correzioni rispetti ai vecchi modelli)
        chiedendo ad OGA di mandarmela con le ruote di una X10  ;D
  • comprare una Verge X10 versione 2015 (con i nuovi giunti 3D migliorati etc.);
  • andare su altre marche e modelli "truccati" come quelli, dei link sotto.

Nel caso della P9 = monta le ultime tecnologie 3D e ha cmq il telaio della x10,
                               prezzo alto, ma non eccessivo,
                               peso base con ruote modificate intorno ai 10,40 Kg.

Con la X10 =  bici già bella, pronta e rodata, con le ultime tecnologie in fatto di giunti,
                      prezzo altissimo (ho escluso la Verge x10 vecchia versione),
                      peso base 9,7 Kg.

Con pieghevoli "truccate" dall'Inghilterra = prezzo contenuto,
                                                        per modifiche, o se riscontro piccoli difetti a giunti o ad altro, forse avrei
                                                        difficoltà, perchè non ho officine qui in Puglia e io sono alle prime armi,
                                                        peso base 10 Kg.

 :o ::)

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re: Tern Verge X10 2015
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2015, 12:15:55 am »
Ho provato in questi giorni sia la Verge P9 che la Verge X10 2015 in anteprima (sarà sul mercato tra qualche settimana).

La nuova Verge X10 2015 è verde e bianca e ha delle migliorie rispetto alla versione precedente arancio.
Secondo me queste sono importanti:
- forcella rinforzata
- cerchione rinforzato
- nuovo giunto 3D

Ho fatto dei brevi giri su strada asfaltata; l'ho testata un pò sul pavè milanese e mi ha sorpreso che non l'abbia
patito
particolarmente. Credo dipenda anche (ma non solo) dal fatto che sono leggera.
La velocità, la stabilità e solidità della bici sono favolose! Mi sono innamorata!!!!
La pedalata è ancora più fluida che con la Verge P9.

Un rivenditore mi ha messa in guardia sui problemi, che i cerchioni della X10 possono incontrare quando si prendono
buche. Provandola e parlando con il distributore mi sono fatta l'idea che questo riguardi i guidatori molto alti e pesanti,
non succede indistintamente a tutti;
ad ogni modo sembra che le migliorie del modello 2015 servano proprio ad arginare questi inconvenienti. Speriamo...

La bici è leggerissima da sollevare, anche per questo adatta alla mia corporatura.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2015, 08:03:15 pm by FranciscaGomes »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2015, 07:19:23 pm »
Io prima di prendere la brompton avevo provato la verge x10 dell'anno precedente, mamma mia che mostro, venendo poi da una tern d8 capirai che salto, però io cercavo più compattezza nel trasporto passivo e non c'è stata storia... Comunque è una bomba di bici, potessi prendermi una seconda pieghevole, mi butterei su una verge...


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re: Tern Verge X10 2015
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2015, 08:07:30 pm »
Ho provato in questi giorni sia la Verge P9 che la Verge X10 2015 in anteprima (sarà sul mercato tra qualche settimana).

La nuova Verge X10 2015 è verde e bianca e ha delle migliorie rispetto alla versione precedente arancio.
Secondo me queste sono importanti:
- forcella rinforzata
- cerchione rinforzato
- nuovo giunto 3D

Ho fatto dei brevi giri su strada asfaltata; l'ho testata un pò sul pavè milanese e mi ha sorpreso che non l'abbia
patito
particolarmente. Credo dipenda anche (ma non solo) dal fatto che sono leggera.
La velocità, la stabilità e solidità della bici sono favolose! Mi sono innamorata!!!!
La pedalata è ancora più fluida che con la Verge P9.

Un rivenditore mi ha messa in guardia sui problemi, che i cerchioni della X10 possono incontrare quando si prendono
buche. Provandola e parlando con il distributore mi sono fatta l'idea che questo riguardi i guidatori molto alti e pesanti,
non succede indistintamente a tutti;
ad ogni modo sembra che le migliorie del modello 2015 servano proprio ad arginare questi inconvenienti. Speriamo...

La bici è leggerissima da sollevare, anche per questo adatta alla mia corporatura.

A mio parere i punti deboli nell'uso della X10 (fino a 2014) non sono i cerchioni: sono la serie sterzo e il giunto del trave centrale.
Nulla di drammatico, hanno solo bisogno di essere monitorati e, all'occorrenza, ben registrati.
Comunque se li hanno rinforzati, probabilmente qualche problema si è presentato: in effetti non conosco soggetti pesanti che abbiano una X10.
Brompton M3R +8%

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern verge x10 o dahon vektor x10, Grande Dilemma
« Risposta #20 il: Marzo 16, 2015, 03:06:39 pm »
bella ...!! ... mi sembra abbia la predisposizione per il deragliatore anteriore  :P

« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 03:08:27 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re: Tern Verge X10 2015
« Risposta #21 il: Marzo 16, 2015, 04:54:25 pm »

A mio parere i punti deboli nell'uso della X10 (fino a 2014) non sono i cerchioni: sono la serie sterzo e il giunto del trave centrale.
...........

Hai detto niente! In che cosa consisterebbero i problemi?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline FranciscaGomes

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +4/-0
  • *Who am I?
Re: Tern Verge X10 2015
« Risposta #22 il: Marzo 21, 2015, 03:50:46 pm »
Qui in inglese spiega che nei giunti della X10 2015 hanno cambiato il materiale dei "cuscinetti" (=bearings) con un innovativo polimero.
Forse la traduzione non è proprio "cuscinetto"  :P

Cmq chi ne capisce di ciclomeccanica può correggere e ampliare.

http://www.ternbicycles.com/features/igus-bearings






Offline Iron67

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Tern verge x10 o Dahon Mu SL11, Grande Dilemma
« Risposta #23 il: Aprile 22, 2016, 05:20:17 pm »
Mi perdonerete il cambio dell'oggetto, però ad oggi mi viene naturale confrontare questi modelli.
Sarei indotto ad orientarmi su una di queste, per la qualità costruttiva, leggerezza ed anche per l'estetica HiTech.
Per un uso confortevole su pavimentazioni miste (asfalto, sampietrini e ciclabili sterrate) pensavo a montarci le Schwalbe Big Apple.
Comprendo che non è una gommatura ideale per questa ciclistica, ma non sono l'unico a cui vengono certe idee  ;D

Vi riporto una foto di una Tern Verge N8 modificata


La SL11 ha cerchi 451: alternative ai Big Apple per questa misura?
Quanto è largo il canale dei cerchi di queste bikes?

Tags: