Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Strida in intermodalità.  (Letto 14107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Strida in intermodalità.
« il: Giugno 17, 2014, 07:37:37 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

pieghevole sui treni: parcheggiare con cautela
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6263

--- ADMIN OFF



Ieri da Torino un salto a Novara circa 6 km per raggiungere la destinazione dalla stazione FS.
Al ritorno mi chiama un cliente di Ivrea con un problema: scendo a Chivasso salto sul primo treno per Ivrea.
Alle 16 ero di nuovo alla stazione di Porta Susa a Torino
Per un certo tipo di uso la Strida è insuperabile.

Tra l'altro si adatta perfettamente alla cappelliera dei treni



« Ultima modifica: Giugno 17, 2014, 06:18:11 pm by occhio.nero »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2014, 03:38:23 pm »
Sul TTR Alstom di GTT (Gruppo Torinese Trasporti) in servizio da Torino a Ceres







 
Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2014, 05:17:01 pm »
....

Tra l'altro si adatta perfettamente alla cappelliera dei treni


Di che treno si tratta? A una prima occhiata veloce sembrerebbero carrozze per medie distanze, giusto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2014, 05:51:18 pm »
Se ti riferisci alle foto del primo post è il regionale veloce (RV2007) da Torino a Milano, carrozze di II classe.
Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2014, 06:00:09 pm »
ok, grazie, allora direi proprio carrozze per Medie Distanze, con  pavimento alto su tutta la carrozza, in versione MDVC (=vestiboli paracentrali con porte di salita doppie) o MDVE (= vestiboli alle estremità con porte di salita singole)

grazie

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2014, 06:06:01 pm »
Citazione
Di che treno si tratta? A una prima occhiata veloce sembrerebbero carrozze per medie distanze, giusto?
Si. In allestimento prima dell'ultima riqualifica attualmente in corso. Sono vetture Trenitalia della Regione Piemonte per il servizio interregionale (regionale veloce) Mi-To. Sono riconoscibili dalle plafoniere prismatiche Westighouse e dalle tendine a cencio. Esternamente hanno un decoro che copre l'intera fiancata con le fotografie dei monumenti delle città toccate dal servizio. Treni composti da quasi tutte MDVE con qualche rara MDVC. Pilotina UIC-X trasformata con posto bici.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2014, 06:25:21 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2014, 09:01:12 pm »
Di treni non ci capisco una cippa, ma da analfabeta rotabile  ;D confermo: pavimento sullo stesso livello e porte in mezzo o alle estremità (quel treno le ha di entrambi i tipi) , la carrozza fotografata se ricordo bene aveva le porte alle estremità.
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2014, 08:56:33 pm »
Sull'ansaldo TSR di Trenord in servizio tra Novara FN e Milano Cadorna FN

Unico treno fin'ora con una cappelliera non adeguata ad ospitare la Strida

Sullo scompartimento sul carrello







« Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 09:04:23 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2014, 09:03:43 pm »
Sulla carrozza semipilota del RV2018 da Milano a Torino





Brompton M3R +8%

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Strida in intermodalità.
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2014, 06:51:03 am »
Sbaglio o becchi sempre treni poco affollati, fortunello ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2014, 07:00:00 am »
Eh... mica sempre!  ::)  :D
E' che viaggio poco in orario "pendolo".
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 07:01:38 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2014, 06:02:38 pm »
Sul Minuetto (REG4085) in servizio tra Ivrea ed Aosta (binario unico non elettrificata..... mah....)
Scompartimento sul carrello





Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2014, 06:36:26 pm »
Sul Minuetto (REG4085) in servizio tra Ivrea ed Aosta (binario unico non elettrificata..... mah....)

perché mah?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2014, 06:45:22 pm »
2014..... sembra la ferrovia del west...  ;D
Brompton M3R +8%

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Strida in intermodalità.
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2014, 08:34:47 pm »
OT

Quando sento l'espressione "ferrovia del Far West" senza altre indicazioni la mano mi corre se non alla pistola quanto meno a una chiave da 36... ;)

Comunque, per farla breve e in tutta amicizia, se la "westitudine" dipende dalla mancanza di elettrificazione, il problema è che da Ivrea in poi c'è un certo numero di gallerie che sarebbero da "allargare" per permettere l'elettrificazione e a quanto pare la Regione e/o RFI "no tengon dinero".
La Regione non sembra neanche intenzionata a trovarlo, visto che ha bandito una gara per alcuni treni "bimodali" (trazione commutabile Diesel ed elettrica secondo necessità) che permetterebbero di effettuare i servizi diretti Torino-Aosta senza rottura di carico e senza bisogno di elettrificare oltre Ivrea. Con tanti auguri per le procedure di omologazione, visto che sarebbero i primi della loro specie a mettere le ruote in Italia....

A questo punto chi ha avuto voglia di leggere fin qui si starà chiedendo: "e perché non si possono fare i Torino-Aosta diretti con un treno Diesel?" Semplice, perché a Torino c'è la lunga galleria del Passante, comprendente la bellissima stazione nuova di Porta Susa, al cui interno è vietato il transito dei treni Diesel dopo che nei primi giorni di esercizio è successo che i fumi delle vecchie locomotive dei treni per Aosta appestassero l'atmosfera e soprattutto facessero scattare tutti gli allarmi antincendio. A quanto pare in una galleria costruita ex novo pochi anni fa a pochi metri sotto la superficie nessuno ha pensato a installare sfiatatoi e/o aspiratori adeguatamente dimensionati per evacuare i fumi di scarico...

Vittorio

FINE OT
« Ultima modifica: Luglio 01, 2014, 08:40:40 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: