Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riqualificazione urbana (centri storici, aree pedonali, parkingday, rastrelliere, ...)  (Letto 52726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
http://parkingday.org/

PARK(ing) Day is an annual worldwide event where artists, designers and citizens transform metered parking spots into temporary public parks.


PARK(ing) Day is an open source, global event which transforms on-street car parking spaces into public open spaces for one day. It aims to promote healthy cities by engaging with the public through temporary art. Consistently the cities with the most liveable streets are rated as the best cities to live and do business in. Good quality public spaces also make people healthier and happier.


La terza edizione è prevista il prossimo mese

(Dublin PARK(ing) Day 2012)
« Ultima modifica: Agosto 15, 2013, 08:20:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Forse c'entra solo marginalmente, ma a Bologna, coi sui portici, il concetto di "restituire gli spazi alla gente" è molto antico, e per un certo verso ha anche (in parte) risolto alla radice il problema degli spazi occupati dai parcheggi e tolti alla gente; riporto tal quale:

"Fin dal 1100, quando la crescita dell'Università spinse a inventarsi un nuovo spazio urbano, i portici sono diventati un luogo, a un tempo pubblico e privato, di socialità e commercio, salotto all'aperto simbolo stesso dell'ospitalità bolognese."
Fonte http://www.bolognawelcome.com/da-vedere/storia-arte/params/Luoghi_490/ref/il%20fascino%20dei%20suoi%20portici

"A partire dal 1288 [...] uno Statuto del Comune di Bologna stabiliva che tutte le case nuove dovevano essere costruite con il portico in muratura e quelle già esistenti che ne fossero prive erano tenute ad aggiungerlo. Così i portici offrivano un riparo ai viandanti e rendevano abitabili pianterreni umidi, lasciando al proprietario l'onere del mantenimento, ma garantendo al Comune l'uso pubblico del suolo. Secondo l'ordinanza in vigore all'epoca, ogni casa doveva essere munita di un portico alto 7 “piedi bolognesi” (2,66 metri), cioè quanto bastava perché passasse un uomo a cavallo"
Fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Portici_di_Bologna

Non dimentichiamoci che, nonostante gli ultimi 20 anni di triste decadimento, il nostro Paese ha una grande storia e gli altri paesi, soprattutto l'USA, sono nati dopo!!  ;D
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
ti ringrazio per il contributo..... ho un  vivo ricordo delle lunghe camminate sotto i bellissimi portici di Bologna (specie nelle giornate fredde e piovose).  :)

Ma qualcuno potrebbe domandarsi  (a torto o a ragione):

1) non sono i portici  una semplice rivisitazione del marciapiede, senza nulla sottrarre allo strapotere della macchina?   ::)
2) le macchine (almeno dove la larghezza della strada lo permetta) non continuano a parcheggiare lungo il loro perimetro?

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Segnalo la prima edizione italiana dello scorso anno a cui hanno partecipato alcuni utenti del forum  :):

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2257.15

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
giusto!!!! mi era sfuggita!  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo

Ignazio Marino sindaco: mobilità a Roma
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5314

----------------



Ciclisti di Londra: "Johnson faccia come Marino"

Repubblica.it 10.8.13

Una grande associazione di ciclisti britannici invita il sindaco di Londra Boris Johnson a imparare dall'esperimento romano e pedonalizzare Parliament Square
L'articolo è apparso sul sito inglese www.londocyclist.Co.Uk


“Grande associazione di ciclisti londinesi chiede al suo sindaco di pedonalizzare come a Roma. Ne sono onorato”.  Sono queste le parole pubblicate su twitter dal primo cittadino della capitale, Ignazio Marino. Un riferimento all’articolo “Quello che Johnson può imparare dal sindaco di Romà” apparso sul sito inglese www.Londoncyclist.Co.Uk.

Nell'articolo l'associazione di ciclisti britannici invita il sindaco di Londra, Boris Johnson, “a imparare” dall’esperimento romano di pedonalizzazione dei fori imperiali. La proposta che i ciclisti avanzano al loro sindaco sarebbe proprio quella di convertire Parliament Square in una zona pedonale di cui essere orgogliosi, in sostituzione alla rotatoria intasata dal traffico.

L'articolo si conclude con un auspicio: “Forse, se Roma da questo progetto di pedonalizzazione raccoglierà dei benefici, Londra la imiterà”.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2013, 10:45:44 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Rivitalizzo  questa discussione per raccogliere segnalazioni in merito alle rastrelliere per il parcheggio della bicicletta.

Soprattutto nel nord Europa, è tutto un fiorire di idee  orientate ad integrare l'idea di bicicletta nel contesto urbano della mobilità, anche grazie ad un oggetto apparentemente semplice come una rastrelliera.

Ogni nuova segnalazione è gradita.


Dall'italico contentino:


(dal sito della Fiab di Pisa)

alle avveniristiche evoluzioni nel resto del mondo:


(uno scatto di  Elisa Fanfarillo pubblicato sul gruppo Facebook di Salvaiciclisti Italia)



"Specchio Specchio delle mie brame, chi è la bici più bella del reame?

(Image removed from quote.)

istallazione a Firenze, omaggio a Santa Graziella
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 06:30:12 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
e ancora:


(da www.materialicious.com)


(da www.treehugger.com)


(da www.designbuzz.com)


(da www.designbuzz.com)


(da www.designbuzz.com)

-------------------

da altra discussione, i box per affittare (e parcheggiare) la Brompton:
(Image removed from quote.)
http://www.bromptondock.co.uk/

Infine, una foto simbolo più volte richiamata


(da www.bromptondock.co.uk)
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 11:18:33 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM


--- ADMIN ON

segnalo:

L'economia "tirata" dalle bici (articoli, riflessioni,..)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=922


--- ADMIN OFF




Vero,
ma nel caso specifico della città di Como, la ZTL allargata riguarda proprio il centro e pare assurdo che la mobilità sostenibile parta dall'amministrazione pubblica. Eppure i negozianti (piccoli di vicinato) non riescono a capirne l'opportunità.
Carissimi,
mi riaggancio a questo mio vecchio post per proporvi un aggiornamento (http://laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/ztl-protesta-in-piazza-roma-ho-perso-3mila-euro-in-due-mesi_1028449_11/#commenti) su quanto accade nella bella città di Como.

Vi invito a leggere il piccolo articolo e a visionare i commenti sotto riportati che dimostrano una netta spaccatura tra i cittadini e i commercianti.
In questi messaggi si può leggere in sintesi una cristallina analisi del fenomeno che pare sfuggire ai commercianti comaschi, mentre i cittadini riescono ad intuire perfettamente i benefici derivati da un centro senza auto.

Vi faccio notare che la piazza in questione è in centro, ma intorno è pieno di parcheggi e autosilo multipiano; a soli 200-300 metri. Inoltre tenete presente che Como è una città davvero piccola e in 15 minuti la giri da una parte all'altra.

Personalmente trovo davvero incredibile che un commerciante possa credere, ancora nel 2013, che il suo fatturato è legato indissolubilmente all'automobile usata per raggiungerlo. Trovo incredibile che non riesca a cogliere le prospettive di rilancio che l'opportunità ZTL gli offre.
E' emblematico il caso del parrucchiere che si lamenta perchè i clienti non vanno da lui; stessa lamentela del ristoratore... ad entrambi gli "affezionati" clienti hanno detto che si recheranno altrove perchè non possono parcheggiare la macchina.
Quindi le acconciature dell'uno e il cibo dell'altro e la cortesia nel servizio di entrambi sono giudicati elementi di così basso tenore dai loro "affezionati" clienti? A quanto pare sì.
Se io fossi un ristoratore sarei felice di perdere clienti che preferiscono scegliermi perchè ho il parcheggio a 5 metri, piuttosto che per il mio ottimo cibo.

Ma tutto questo pare non venga afferrato e trovo che continuare a lamentarsi ed invocare petizioni -da parte dei commercianti-, possa semplicemente nuocere loro ulteriormente, tenendo alla larga potenziali clienti e facendoli aggrappare con le unghie ai loro già "affezionati" fruitori. Anche se questi sanno bene che lì si mangia male e là piega e colore sono mediocri. "Ma posso parcheggiare davanti alla vetrina... vuoi mettere!:)
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 02:04:49 pm by occhio.nero »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
ma scusa, finchè assisteremo a scene di gente che per comprare il giornale entra praticamente in edicola con la macchina, o chi accompagna i figli nei giorni di pioggia praticamente li scarica direttamente sul banco… temo fortemente  :-\
io sono contentissimo di far scarpinare mio figlio di quasi 7 anni su una rampa di ghiaione immersa in un boschetto dove una mtb faticherebbe non poco… vederli poi scendere alla fine della scuola correndo tutti felici non ha prezzo ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Grazie per la segnalazione Alek. :)
Visto che sono parcheggi specifici per bici pieghevoli l'ho riportato anche qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7008.0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
da una segnalazione sul gruppo facebook:


Parcheggio biciclette in silos interrato
http://rocketbiking.com/parcheggio-biciclette-silos-interrato/



Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci