Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto  (Letto 16839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
Sellino e tubo sella (problemi, regolazioni,... cannotto e collarino)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841
-----------------------


Ciao!
solo alla terza uscita sulla mia Brompton (6marce) ho notato che il tubo sella se ne scende lentamente; faccio pochi metri e sono costretto a fermarmi per ritrovare la mia posizione.
La stretta del dado sul perno passante sembrerebbe la soluzione... ma non vorrei fare gaffe... o c'è bisogno di una stretta con chiave dinamometrica che non è tra i miei attrezzi

Non dovrebbero uscire di fabbrica già perfettamente regolate?
Che fare insomma?

ciao!
Grazie
« Ultima modifica: Maggio 11, 2017, 04:19:27 pm by occhio.nero »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2014, 04:33:24 pm »
Durante una pulizia periodica l'ho smollato per toglierci delle porcherie in mezzo, una volta lustro l'ho richiuso serrandolo a sentore, mai sceso di un mm (ed io me ne accorgerei avendo la posizione a fine corsa) ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2014, 05:20:29 pm »
Grazie della risposta. ...ma sono solo alla terza uscita tranquilla e la settimana scorsa la bici era nello scatolo.. Il tubo è pulito  :(

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2014, 07:03:33 am »
Intendevo solo che, nel mio caso, quando ho serrato il dado ho usato una semplice chiave da 15 e l'ho chiusa fin tanto che la manovra con l'archetto mi pareva giusta, senza strumenti strani ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2014, 07:39:51 am »
io ho risolto come Mancio... una stretta finchè basta!    ho sentito di qualcuno che ha messo un piccolo spessore tra la cuffia e il tubo sella, per serrare meglio
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2014, 11:21:51 am »
segnalo nella sezione del sellino:

problema abbassamento sellino (cannotto e collarino)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2525.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2014, 04:52:47 pm »
anche io ai miei primi giri in brompton la settimana scorsa avevo lo stesso problema. ho girato il dado sulla destra di poco finchè non è scesa più. ti consiglio di serrarlo lentamente facendo delle prove in modo da stringerlo solo quanto basta.

nel mio caso ho dato una bella stretta poichè i miei quasi 100 kg un po' impattavano... ora la leva di chiusura è abbastanza più dura ma non non perde la regolazione.

personalmente ho fatto anche un segno con il pennarello sul tubo per "memorizzare" la posizione corretta. è anche utile per controllare se scende un poco o rimane perfettamente dove l'hai regolata.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2014, 06:39:51 pm »
quando ho serrato il dado ho usato una semplice chiave da 15
Forse intendevi una chiave da 10?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2014, 07:44:15 pm »
quando ho serrato il dado ho usato una semplice chiave da 15
Forse intendevi una chiave da 10?

infatti ...iniziavo a credere si trattasse del dado con esagono incassato sulla leva di serraggio

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2014, 07:11:02 am »
Azz certo scusate, pensare che l'avevo appena comprata perché smarrita!!!! :P


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #10 il: Novembre 02, 2014, 04:50:31 pm »
...il problema è la quantità... ::)
Chiaro che dal serraggio dipende il fermo del tubo sella. Stingo e ristringo ma la posizione varia lungo la marcia. Ho paura che stringendo troppo deformi il tubo sella o faccia un guaio sul telaio della preziosa pieghevole... Sono paure infondate? Trucchi ulteriori?

Grazie

PS peso 78kg tuttocompreso  :D

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2014, 03:27:19 pm »
per non sbagliare e non serrare più del necessario fai come ti è stato già detto, un quinto o anche meno di giro del dado opposto alla leva per volta e controlli, se scende ancora dai ancora una leggera stretta. solo così saprai quando avrai stretto solo quanto basta e non di più.

ritengo personalmente che l'acciaio della brommie la renda comunque un po' meno delicata dell'alluminio di tante bici normali...la consideriamo delicata solo perchè ci è costata un occhio...

se non è così smentitemi pure, in fondo ce l'ho da poco! ;)

Offline igor_pagani

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2014, 02:08:07 pm »
Ciao, scusate, colgo l'occasione di questo messaggio per presentarmi. Ho acquistato una Brompton sei rapporti a fine luglio e sto avendo esattamente lo stesso problema. Dico attenzione a forzare la mano. Il movimento è molto delicato, me lo dicevano i ragazzi di Brompton Junction Milano. (dove ho acquistato la mia bici). Per me, visto che con la sostituzione del fodero interno non si risolveva il problema, hanno contattato direttamente Brompton UK. Mi prospettano una probabile sostituzione del telaio. Anch'io immaginavo che bastasse stringere (e infatti speravo mi risolvessero il problema in 5 minuti), ma se si stringe troppo il nodo sottosella, si rischia di piegare il telaio (così facendo, si escluderebbe la garanzia). Quindi, attenzione, se avete questo problema, portatela dal rivenditore.
P.S. Scusate, è il mio primo intervento, ma il tema mi sta molto a cuore.
igor

Offline Stefan Sesaro

  • iniziato
  • *
  • Post: 35
  • Reputazione: +0/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2014, 03:21:23 pm »
Ciao, scusate, colgo l'occasione di questo messaggio per presentarmi. Ho acquistato una Brompton sei rapporti a fine luglio e sto avendo esattamente lo stesso problema. Dico attenzione a forzare la mano. Il movimento è molto delicato, me lo dicevano i ragazzi di Brompton Junction Milano. (dove ho acquistato la mia bici). Per me, visto che con la sostituzione del fodero interno non si risolveva il problema, hanno contattato direttamente Brompton UK. Mi prospettano una probabile sostituzione del telaio. Anch'io immaginavo che bastasse stringere (e infatti speravo mi risolvessero il problema in 5 minuti), ma se si stringe troppo il nodo sottosella, si rischia di piegare il telaio (così facendo, si escluderebbe la garanzia). Quindi, attenzione, se avete questo problema, portatela dal rivenditore.
P.S. Scusate, è il mio primo intervento, ma il tema mi sta molto a cuore.
igor

...il fatto è grave allora..
tienimi (tienici) informato!
Grazie

« Ultima modifica: Novembre 04, 2014, 03:24:15 pm by Stefan Sesaro »

Offline AntonioZZZ

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
abbassamento Tubo sella Brompton - problema collarino stringi cannotto
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2014, 11:18:19 am »
non capisco come si rischia di piegare il telaio stringendo troppo

ti hanno sostituito il fodero di plastica all'interno?

il negoziante dove la ho comprata io mi ha semplicemente consigliato di fare come ho detto in precedenza e il problema si è risolto

Tags: