Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La Tilt di Carlo  (Letto 38603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
La Tilt di Carlo
« il: Luglio 05, 2014, 03:31:39 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

BTwin Tilt
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=575

--- ADMIN OFF




Dopo parecchio lavoro ho upgradato la mia tilt con nuovi copertoni marathon plus, cerchio anteriore doppia parete, nuova catena colore rosso e migliorie meccaniche invisibili come nuova ghiera interna snodo, regolazione manubrio con nuovo pezzo, nuove ghiere movimento centrale.

Provata debbo dire che corre veramente tanto! Le nuove marathon sono molto più scorrevoli. Il nuovo cerchio assicura maggiore rigidità sul davanti è i nuovi freni sono molto più efficaci.

Con una spesa modesta credo di avere migliorato molto il livello del mezzo!



(La qualità delle foto non è eccelsa, le ho fatte di fretta appena ritirata dal biciclettaio)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 07:18:24 pm by occhio.nero »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2014, 05:53:34 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Complimenti Carlo!

PS Voglio vita morte e miracoli della catena rossa: dove l'hai comprata? Quanto costa? È del tipo oil free o è solo colorata? :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:57:17 pm by Sbrindola »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2014, 06:03:32 pm »
E' piu rossa della miaaaaa!!!! Grrrrrr :):)... Complimenti alle modifiche :)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:57:25 pm by Sbrindola »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2014, 10:20:02 pm »
La catena è stata comperata per pochi euro ed ho sfruttato la moda delle catene colorate che sono ora in voga per le bici fixed.

Purtroppo queste catene che ho visto sono tutte per monovelocità: o si ha un cambio al mozzo oppure non vanno bene per le pieghevoli con i cambi classici Shimano etc. (a meno di modelli specifici che non conosco)... :(
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:57:36 pm by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2014, 04:49:26 pm »
Alla fine non ho resistito ed ho comperato anche io il cavalletto.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:57:44 pm by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2014, 01:10:44 pm »
Ho fatto un ulteriore upgrade alla bici: ho sostituito l'originale forcella in acciaio con quella in alluminio della blackout. Risparmio netto di 560 grammi, non pochi se carichi la bici tutti i giorni per due piani :o.

Inoltre trovo la nuova estetica anche più carina dell'originale  ;)

Nella foto la nuova forcella + cerchio doppia parete Btwin per BMX e copertoni Schwalbe Marathon Plus.


« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:57:55 pm by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2014, 01:51:43 pm »
Ma dove hai trovato la forcella in alluminio da sostituire?
Altra domanda non ricordo se eri tu che volevi sostituire il movimento centrale alla Tilt se è così sei poi riuscito poi a trovare un MC compatibile?
Ciao
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:58:04 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2014, 02:09:38 pm »
Si ordina da Decathlon al laboratorio riparazioni e te la fanno arrivare. Non è un articolo che trovi in negozio in vendita diretta.

Si, voglio cambiarlo perché ormai sta arrivando a fine vita. Ancora non l'ho trovato, purtroppo perché la Tilt è una bici un pò particolare ed il suo telaio è proprio unico. non ha altre bici similari e per i pezzi di ricambio questo può essere un problema a volte.

Ciao  :)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 04:58:14 pm by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2014, 10:41:06 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Nuovo piccolo upgrade natalizio sulla mia Tilt  :),

ho eliminato le originarie manopole in gomma che avevano il fastidioso problema di girare sul perno del manubrio con nuove manopole in pelle.  :D

L'unica difficoltà è stata quella di trovarne di decenti (non "vintage" come vanno di moda ora) e della misura giusta. Infatti le manopole sono differenti per dimensioni ed anche fuori standard di un cm rispetto alla maggioranza di quelle in commercio (misurano 12 e 9 cm di lunghezza quando la maggioranza porta 13 e 10).

Alla fine dopo tanto girare ho trovato delle manopole in pelle nera con cuciture nere e delle giuste dimensioni.
Un grazie al venditore che me le ha vendute in coppia anche se di dimensioni differenti (altri pretendevano che ne comperassi 4: due per lunghezza  >:( ).

Due foto delle nuove manopole:









Ciao e buone feste  :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 11:54:07 am by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2015, 08:09:04 pm »
Nell'infinito upgrade alla mia bici alla fine ho deciso di acquistare una nuova ruota con cambio al mozzo Shimano nexus a ben 8 rapporti:o

La ruota l'ho fatta fare su misura con mie indicazioni da Taylor Wheels, in Germania. Non è il modello in vendita sul sito, comunque, ma una ruota particolare a doppia parete a bordi da 19 mm rettificati, per ridurre il peso è leggermente più stretta delle ruote standard da 20' ma grazie alla sezione ovale è molto rigida.

Ancora non ho avuto il coraggio di montarla, sinceramente. Speriamo bene  :P.

Se faccio anche questo credo che ormai della vecchia Tilt di Decathlon sia rimasto solo il telaio ;D

stay tuned... 8)



« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 11:54:34 am by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2015, 02:30:37 pm »
 Dopo tanto penare sono riuscito a montare il tutto ! Provata ogg sotto la pioggia scrosciante della capitale il risultato mi piace assai!

Vi metto qualche foto "infangata" ;D, col bel tempo ed un attimo di pace scrivo una mini recensione


Nuovo manettino Nexus 8 velocità

Qui due immagini del nuovo cerchio con il cambio installato e i nuovi freni Vbrake in alluminio con pattini trizone carbonio:





Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2015, 02:39:39 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2015, 05:08:07 pm »
Vi aggiorno sulla mia bici Tilt 5 asfalto, comperata ormai nel "lontano" 2013 (come passa il tempo  :P) al Decathlon di Sesto Fiorentino.

Dopo il primo iniziale uso mi sono accorto che la maggior parte della componentistica fornita dalla Btwin era alquanto scarsa, e quindi la tentazione di cambiare bicicletta  :(

Però mi ci trovavo bene ed altri modelli, anche più costosi, non mi convincevano per il mio uso intermodale.

Da qui la decisione di "modificare" l'originaria bicicletta con componenti migliori e adatti ad un uso intensivo considerando anche che il telaio mi sembrava fatto bene.

Qui alcune immagini dell'attuale bici:






Le migliorie fatte in questi anni sono state:
Le ruote , che sono state fatte a mano in Germania, sono a doppia parete con sezione ristretta per diminuirne il peso, l'anteriore contiene una dinamo per produzione di corrente, la posteriore il cambio Nexus a 8 rapporti, entrambi Shimano.

I copertonisono dei Marathon Plus antiforatura. Ottimi per non bucare (mai forato a Roma, città dai mille pezzi di vetro per strada), ma a mio parere leggermente pericolosi se è bagnato perché ci si tende a scivolare.

Selleria in pelle (sella Brooks B17 nera e manopole in pelle).

Pedali: wellgo in alluminio (più leggeri degli originali ma hanno il difetto di essere mobili una volta piegati, vedrò se cambiarli con degli MSK quando potrò e se lo vorrò).

Sicurezza: telecamera GoPro, specchietto,

Freni in alluminio Miranda con pattini maggiorati.

Luci supplementari: faro Buchel da 40 lux, luce orientabile da 20 lux in casi di emergenza, luce fissa 10 lux (originale).
All'inizio volevo sostituire il faro Buchel al posto dell'originale, poi li ho lasciati entrambi. Mi piaceva l'effetto "custom" che da alla bici  8)

Ho sostituito la forcella originaria che era in acciaio con quella della Tilt7 blackout che, in alluminio, pesa quasi un kg in meno  :o, e la catena con una fixed di colore rosso.

Le foto sono un pò orride ma spero si capisca come è venuta la bici.

Costi? sicuramente ho speso un pò  ???, però facendolo "a rate" è stato meno incisivo dell'acquistare una nuova bici. Alla fine penso di avere comunque speso meno di una bici pieghevole con queste caratteristiche. Comunque mi piace l'idea di avere una bici "originale", che non esiste in commercio e che possiedo solo io  :).
Dell'originaria bici è rimasto soltanto il telaio, la guarnitura con le pedivelle, il piantone manubrio ed il tubo sella.

Su strada va più che benone! Completamente soddisfatto  ;D.

Ciao  :D

P.S per gli admin: Ero indeciso se mettere il post qui o sulla pagina de "la mia pieghevole", eventualmente potete spostarlo.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 11:54:51 am by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2015, 06:47:31 pm »
Quanto pesa la bici dopo le migliorie?

Non saprei dirlo con esattezza perché non ho strumenti per la pesa di questo oggetto.
Ad occhio e croce sui 14-15 Kg.

La tua domanda mi serve per precisare una cosa: uno dei motivi per cui sono rimasto con la Tilt è che praticamente non la sollevo quasi mai. A parte i casi di estrema necessità ma poca roba. Il resto è praticamente come portare un trolley: corre che è una bellezza!  :D

Quindi, il suo peso non è molto influente per me. Comunque adesso è più pesante della versione originale, ho preferito optare per la robustezza usando cerchi doppia parete, magari con scelte diverse poteva pesare ancora di meno ma, ripeto, io ho preferito così.

Ciao :)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 11:55:03 am by Sbrindola »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2015, 05:02:52 pm »
topic modificato dallo staff per raccogliere le sole modifiche effettuate da Carlo rispetto al modello di serie.
Nel caso avessimo perso qualche pezzo per strada fatecelo sapere e provvediamo a rettificare.  :) ;)
Grazie a tutti per la comprensione.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 05:29:10 pm by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
La Tilt di Carlo
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2015, 12:12:46 am »
Grazie.
Qui una foto della bici come è adesso:



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: