Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bfold 5-7-500  (Letto 21291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BriFold

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Bfold 5-7-500
« il: Maggio 01, 2015, 09:49:50 pm »
Buona sera s tutti,

Sono un felice possessore di bfold 5, sto aumentando di giorno in giorno i km in sella e mi sto appassionando sempre di più al fantastico mondo pieghevole. Come già saprete la b fold 5 e' bella pesante e piegarla e sollevarla e' una faticaccia, ho visto la 500 al deca e ho notato che oltre al peso la componentistica e' decisamente migliore (a proposito qualcuno sa se a parte la colorazione e' del tutto identica alla 7) quindi sarei tentato a comprarla (o a valutare una simile a parità di prezzo), il mio dubbio è questo:
Sono alto 1,90 m e peso 85 kg sulla b fold 5 pur essendo in maniera imbarazzante oltre il limite del canotto reggi sella mi trasmette comunque solidità la 500 provata oggi due secondi al deca mi da l idea di flettere un po' troppo pur rimanendo nei limiti del fuori sella. Qualcuno ha qualche impressione a riguardo? È' solida?

Grazie a tutti

Brifold


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2015, 10:08:00 pm »
La500 è identica alla 7, eccezion fatta per il piantone manubrio che è leggermente diverso. Forse più solido perché l'altro da me provato  era alquanto scadente:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6016.msg77472#msg77472

Io opterei per bici decisamente migliori aggiungendo qualche euro (Dahon vybe 7a, la trovi a 380 euro, etc.).

Per la tua altezza al Deca hanno la Tilt 700 che è decisamente migliore in termini di solidità del telaio (io dopo due anni d'uso lo trovo ottimo) anche se a 450 euro è cara in rapporto alla componentistica che monta (da cambiare, se userai la bici in maniera intensiva).

Buona scelta :)
« Ultima modifica: Maggio 02, 2015, 01:35:11 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Bfold 5-7-500
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2015, 10:57:37 am »
Ciao a tutti. Sono syato assente a lungo. Due anni fa ho comprato una Bfold3 per capire senza spesa se il discorso poteva essere interessante. Ovviamente lo era. Ma non si poteva definite la bici giusta.  Ho fatto molte considerazioni, ma alla fin fine nicchiavo. 2 tern da 700 euro, una per me e una per mia moglie, mi sembravano una spesa eccessiva.

E alla fin fine sono ricaduto su Decathlon. Uma 500 per me e la mia occasionale intermodalitá, una 320 per lei che alla fin fine vuole solo una bici da caricare in auto e usare a destino per esplorare.

Devo dire che la 500 mi sembra ben fatta e chiude finalmente in modo compatto. Sapete dirmi dove posso comprare i magneti?

A presto. Al momento siamo soddisfattissimi



B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2015, 04:36:11 pm »
Salve a tutti, sono possessore anche io di una Bfold 500 e sono abbastanza soddisfatto.
Al momento ci ho percorso solo pochi km nel week end, e le mie prime impressioni su leggerezza e robustezza sono ottime.
Nutro invece qualche perplessità nei confronti del deragliatore, che mi sembra stranamente rumoroso e che a volte capita salti una marcia...
Aspetto di fare qualcosina in più per esprimere un parere più preciso e, magari, allegare qualche foto.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2015, 07:14:24 pm »
Devi registrare il cambio. Se hai problemi a farlo portala a Decathlon o da un ciclista di tua fiducia (che forse fa il lavoro più accuratamente).

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2015, 10:17:46 pm »
Sapete dirmi dove posso comprare i magneti?
Prova a cercare "kit Magnetix". Puoi chiedere a un rivenditore Dahon, oppure da qualche rivenditore online, per es. qui: http://fudgescyclesonline.com/index.php?p=89555
Per ulteriori dettagli ti rimando alla discussione dedicata:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Bfold 5-7-500
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2015, 10:23:14 pm »
Grazie!
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2015, 04:23:28 am »
Devi registrare il cambio. Se hai problemi a farlo portala a Decathlon o da un ciclista di tua fiducia (che forse fa il lavoro più accuratamente).

Ciao :)

Eh si, per forza, mi sa che mi tocca :) visto che la regolazione basilare della tensione del cavo (praticamente il massimo della mia conoscenza delle regolazioni dei deragliatori) non dura granchè, anche senza piegare la bici (ho letto qui sul forum che può dipendere da quello)...

ciao

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2015, 06:15:08 pm »
I primi tempi il deragliatore tende a stararsi più di frequente, poi si assesta, col tempo quindi dovrebbe migliorare. ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2015, 10:13:35 am »
I primi tempi il deragliatore tende a stararsi più di frequente, poi si assesta, col tempo quindi dovrebbe migliorare. ;)

Grazie della dritta, a questo punto penso che ci farò qualche altro km e poi la porto al volo dal ciclista per un controllo. :D




Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2015, 10:53:39 am »
Ieri finalmente un bel giretto per Roma, quasi 30km anche abbastanza veloci, questa una foto fatta durante una sosta davanti all'Ara Pacis:


Dopo l'uso di ieri ho capito che:

1) devo assolutamente far registrare il cambio (le marce 3-4-5 escono a sorte).
2) sostituire in qualche modo le marce (che sappiate è possibile anche sulla BFold? Mi pare di aver letto qui sul forum qualcosa del genere ma se non ricordo male si poteva fare solo con un pacchetto di Decathlon o che comunque fosse limitato, boh aiutatemi a ricordare), poichè i rapporti che ho ora vanno benissimo in discesa o pianura, ma come becco qualche salitella o salita, o devo faticare troppo oppure parte l'effetto criceto.

Vado a riapprofondire l'argomento nella sezione giusta, altre domande magari le esprimerò là.

In ogni caso, penso che con una sistemata a questo dettaglio potrebbe diventare molto divertente da usare.


Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2015, 11:36:20 am »
Ciao

 magari lo sai già, ma il mozzo delle ruote posteriori esiste in 2 versioni: ruota libera o cassetta. Per le ruote libere si trovano elementi fino a 7 pignoni al massimo. Per le cassette fino a 10-11.

Quello delle b_fold è una ruota libera, e monta 6 pignoni.

Per aumentare il numero di marce morbide potresti sostituire i tuoi 6 pignoni con questi elementi a 7:
- http://www.evanscycles.com/products/sunrace/index-7-speed-freewheel-13-34t-ec016704#reviews
- http://www.aliexpress.com/item/DNP-Epoch-7-Speed-Freewheel-Cog-11-30T-7S-7-speed-For-shimano-Sram-system-bike/1544990464.html

Devi però sostituire anche il cambio, il selettore delle marce e la catena (7/8 marce).

Per il cambio va bene il poco costoso e efficiente Shimano Tourer TX55.

Attenzione che con il Sunrace passi direttamente, sulle marce alte, da 24 a 34 denti, senza rapporti intermedi. Il DNP è più progressivo, e arrivi fino a 30 denti.

L'alternativa è far montare sulla ruota un mozzo a cassetta: a quel punto ti puoi sbizzarrire con 8-9-11 marce, ma il costo va su e devi trovare un meccanico volenteroso (non tutti amano l'impegno di riraggiare le ruote).

Ulteriore alternativa è comprare questa:
http://www.amazon.it/Taylor-Wheels-posteriore-pollici-velocit%C3%A0/dp/B00WFZUWYM/ref=sr_1_18?s=sports&ie=UTF8&qid=1442827677&sr=1-18
Una ruota col mozzo a cassetta già montato. Devi verificare che i forcellini posteriori, dove si aggancia la ruota, abbiano una distanza di 135mm.
La cassetta te la puoi far montare tu da un ciclaio con i rapporti che vuoi.

Purtroppo non è un lavoro molto economico...





Giovanni

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2015, 11:58:23 am »
Grazie per la risposta davvero esaustiva.

Perciò ora, compatibilmente con la volontà del ciclaio ed i vincoli del telaio, sono ad un bivio: scegliere se continuare con la ruota libera o montare una cassetta.

Come faccio a capire quale dei due può fare di più al caso mio?

Il settimo pignone è semplicemente più "grande" oppure cambiano leggermente anche tutti gli altri facendo fruttare diversamente tutte le marce?

La cassetta invece, a parte un prezzo più alto (però bisogna pure capire quanto, cioè se mi costa quanto la bici stessa forse magari no) quali altri pregi/difetti ha?

Perchè molti la preferiscono?
Ho appena letto un topic in cui veniva installato proprio un mozzo così su una bfold.


Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2015, 12:17:58 pm »
La cassetta è preferibile perché, a parte il numero di marce superiore, il pacco pignoni a cassetta può essere smontato e rimontato con le singole ruote dentate che fanno al proprio caso.

Direi che fra le due alternative, quella di passare al mozzo a cassetta costa 'solo' i 39 euro di più della ruota con il mozzo nuovo.

In entrambi i casi vanno comunque cambiati:
- i pignoni (30-40 eur)
- il cambio (dai 12 eur in su)
- il selettore del cambio (dai 15 in su?)

Più nel dettaglio non saprei andare..

Giovanni

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2015, 12:36:20 pm »
Guarda già così sei dettagliatissimo per me, grazie perchè mi stai rispondendo con grande chiarezza e semplicità.

Perciò quello del link di amazon è solo la ruota con il mozzo, SENZA pignoni, devo prenderli io, a parte. Ok.

Ovviamente a parte i prezzi indicativi sucitati devo aggiungere la manodopera, dato che da solo non saprei proprio come fare. Quella però pure sarebbe invariata.

Bene. E' tempo di parlare con il meccanico, per la scelta e soprattutto per i preventivi.

Grazie ancora Giovanni, mi hai chiarito molto le idee.

Tags: