Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Gallarate - Ciclofficina Popolare (raccolta fondi su Eppela)  (Letto 4051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Gallarate - Ciclofficina Popolare (raccolta fondi su Eppela)
« il: Agosto 23, 2015, 07:31:11 pm »
segnalo:

ciclofficine (popolari) e le stazioni di riparazione gratuita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=137

---------------------


la raccolta fondi
http://eppela.com/ita/projects/4448/ciclofficinapopolaregallarate

ed il sito
https://ciclofficinapopolaregallarate.wordpress.com/



Nel Dicembre 2014 è nata come pagina su facebook la CiclOfficinaPopolareGallarate, incontrando subito un positivo riscontro, oltre ad un interessamento da parte del comune che ci ha concesso uno spazio in comodato d'uso ed è diventato un punto di incontro per ragazzi e famiglie.

Lo spirito che ci spinge è quello della condivisione delle nostre conoscenze; vogliamo allargare sempre di più la nostra filosofia sopratutto ai ragazzi che saranno il nostro futuro.



In CiclOfficina è possibile:

- Autoripararsi la propria bicicletta utilizzando gli attrezzi disponibili affiancati da un CicloMeccanico che mette a disposizione le proprie capacità.

- Modificare la propria bici trasformandola in una Special Unica seguendo la Vs Creatività con i Ns consigli

- Eseguire riparazioni che normalmente sono considerate Antieconomiche

- Affiancare un CicloMeccanico nelle riparazioni cosi da imparare tutti i trucchi per effettuare in autonomia le proprie riparazioni



Il progetto , oltre a cercare di sensibilizzare le persone al riciclo e alla mobilità ad impatto ecologico zero, si vuole evolvere con veri e propri corsi sia di meccanica che di sicurezza stradale. Abbiamo iniziato con le scuole medie e riscosso un grande successo.



Purtroppo le scuole non hanno le risorse per sostenere i costi relativi al manuale di CiclOfficina che verrebbe distribuito agli alunni oltre ai costi del materiale che viene utilizzato nelle lezioni pratiche in Officina, la campagna ci aiuterebbe a sostenere in modo autonomo queste lezioni.


Vorremmo diventare un punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno dei disagi sociali e che possono trovare in noi uno spirito sano e amichevole, oltre ad imparare quello che un giorno potrebbe diventare un lavoro per qualcuno.

Abbiamo richieste dai comuni limitrofi per aprire una ciclofficina presso di loro, ma le risorse economiche non ci consentono di sostenere queste aperture questa campagna ci aiuterebbe anche a sostenere i costi iniziali. Abbiamo aperto dei tavolo di discussione con gli amministratori del comune per ottenere degli spazi in prossimità della stazione per creare un parcheggio bici con annessa officina.

Non abbiamo alcun tipo di finanziamento e cerchiamo di autosostenerci, ma i costi di acquisto dell'attrezzatura sono molto elevati e abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno sostenerci

Come utilizzeremo i fondi raccolti:

- Acquisto attrezzatura: disponiamo di una base di attrezzatura, ma non abbiamo tutto il necessario per compiere le molteplici riparazione

- Partecipazione alle manifestastazioni con corsi organizzati per i ragazzi, vere e proprie lezioni in aula e presso la nostra Officina con i ragazzi delle scuole medie; per questo, oltre al nostro tempo che dedichiamo senza alcun compenso, servono materiali didattici, manuale ciclofficina, toppe, mastice etc.

- Acquisto Biciclette usate per utilizzarle come pezzi di ricambio o “resuscitarle” per poi poterle offrire a basto costo a chi non può permettersi una bici nuova


 



« Ultima modifica: Agosto 23, 2015, 07:34:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: