Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Elia da Napoli  (Letto 6309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliaros

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Elia da Napoli
« il: Novembre 13, 2014, 11:17:26 pm »
Salve a tutti,
sono Elia da Napoli e... non so andare in bicicletta!
Ve lo giuro: lasciato da solo, da ragazzino, all'ennesima caduta che provocava sanguinose ferite alle ginocchia, sull'asfalto, lasciai perdere; ma il rimpianto me lo sono portato appresso per anni.
Alla fine, adorando l'idea di andare in bici e non volendomene privare, ho scoperto i trike.
Devo dire che il timore di essere preso in giro, c'era: invece, alla fine, sto scoprendo un diffuso apprezzamento e tanta curiosità.
Napoli non è una città facile, per andare in bici: il fondo delle strade è spesso sconnesso o pavè, le persone sono distratte e la pista ciclabile voluta dal Comune non è altro che una figura dipinta ora sulla strada, ora sul marciapiedi! Inoltre, anche in un mondo perfetto, è una città piena di colline, salite e discese... per cui, o sei allenato, oppure è molto dura... ma ce la farò, anche grazie a questo forum meraviglioso!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Elia da Napoli
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2014, 11:17:26 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Elia da Napoli
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2014, 06:59:05 am »
Benvenuto! Complimenti per la passione ciclistica... :)

Offline riven

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2014, 08:49:45 am »
Benvenuto Elia, sono napoletano anche io e conosco bene le cosiddette "ciclabili" cittadine, visto l'uso quotidiano che faccio della mia pieghevole.
In quanto ad imparare c'è sempre tempo. Mia moglie non è mai andata in bici in vita sua e questa estate, all'età di 47 anni, ha fatto le sue prime pedalate  :)



Offline eliaros

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2015, 06:16:08 pm »
Riprendo il post per dire che, come profetizzato da Riven, effettivamente anch'io, ad inizio Settembre, sono riuscito ad andare in bicicletta.

Il bello è che mi ha insegnato... mia figlia di SETTE anni, che aveva imparato un paio di settimane prima.
Ha insistito a volermi fare provare, per darmi dei consigli; io l'ho fatto per non deluderla, ma non molto convinto e poi, sempre per gioco e per non deluderla, ho "finto" di seguire i suoi consigli e... ho imparato!

Da allora, un po' per la grande passione dovuta soffocare per tanti anni, un po' per passione, ho posato l'auto e con la mia Legend Monza (sì, una PAS) vado ovunque.
Ho acquistato un casco pieno di lucine dall'Olanda (un Torch, lo trovo stupendo e mi fa sentire più sicuro in mezzo alle automobili) e vado ovunque, anche fin sopra ai Camadoli (io abito vicino al mare).

Adesso, però, abituato alla maneggevolezza del Pacific, mi sta venendo la voglia di una Strida, ma leggo parecchi pareri contrastanti... consigli? Ovviamente, il grande dubbio riguarda le salite che a Napoli, quando ci sono, sono abbastanza ripide.

Grazie a chi mi aiuterà!

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2015, 07:43:44 pm »
potresti dare un occhio anche alla nanoo che avendo un maggior numero di rapporti forse sulle salite se la cava meglio, se puoi provarla sarebbe la migliore soluzione cosi vedi se fa al caso tuo

Offline Gabri

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
  • Strida LT
Re:Elia da Napoli
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2015, 10:00:13 pm »
Complimenti Elia e benvenuto! :)
Pieghevolista per caso

Offline eliaros

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2015, 08:54:33 am »
potresti dare un occhio anche alla nanoo che avendo un maggior numero di rapporti forse sulle salite se la cava meglio, se puoi provarla sarebbe la migliore soluzione cosi vedi se fa al caso tuo

Ma non ha le ruote ancora più piccole?
Io pensavo alla ruota da 18".
Nel senso: la ruota piccola non copre una distanza minore, mediamente? (lo so, è una domanda da capra!) =)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2015, 09:03:56 am by eliaros »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2015, 12:30:52 pm »
Sì, ma si fa meno fatica a pedalare. Solitamente si compensa rapporti più alti, così da ottenere sviluppi metrici pari a quelli di ruote di maggior diametro: infatti, noterai che, quasi sempre, a ruote piccole corrispondono corone grandi...  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline eliaros

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2015, 10:35:42 pm »
Sì, ma si fa meno fatica a pedalare. Solitamente si compensa rapporti più alti, così da ottenere sviluppi metrici pari a quelli di ruote di maggior diametro: infatti, noterai che, quasi sempre, a ruote piccole corrispondono corone grandi...  ;)

Grazie del chiarimento.
Ovviamente, la mia cattiva impressione sulle ruote piccole deriva dall'uso della Pacific CarryMe, che ha ruote da 8"... TROPPO PICCOLE!, soprattutto per realtà come Napoli, piene di buche e sanpietrini disconnessi, in cui ogni minimo ostacolo diviene insormontabile per una ruota da 8"...

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Elia da Napoli
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2015, 11:13:30 pm »
Le ruote della Nanoo hanno una sezione piuttosto grande (2.1/4" = duepollicieunquarto), sono decisamente cicciotte, e quesro aiuta parecchio: nelle prove che ho fatto ho avuto l'impressione che superano gli ostacoli tipo tombini, pavé etc anche meglio di bici con ruote di diametro ben maggiore, ma con una sezione più sottile. Ovviamente per esserne certo dovrei provarle più a lungo, ma insomma la breve prova fatta mi ha colpito positivamente, e da quel che so questo capita a chiunque le provi.
Per quando riguarda lo sviluppo metrico invece, anche in settima la Nanoo non è esattamente un fulmine di guerra, ma del resto non è stata concepita per sfrecciare molto veloci, bensì per muoversi agevolmente in città. Per le salite invece va benissimo, in prima ha uno sviluppo metrico da arrampicata sui muri.

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: