Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 5222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Reznor

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti
« il: Dicembre 03, 2015, 01:57:37 am »
Salve, si tratta del mio primo post su questo forum dove ho trovato un sacco di interessanti opinioni sulle pieghevoli. Possedendone una (Tern Link D8) sto pensando di effettuare l'upgrade del movimento centrale ed ho letto su http://handsonbike.blogspot.it/2013/03/guide-to-upgrading-your-dahon-tern.html dove capisco (spero bene a meno di errori madornali di traduzione, da parte mia) che posso usare movimenti Shimano Hollowtech II o Sram BB30. Volevo chiedere, attorno a questo upgrade, qualche opinione in merito. Vi ringrazio per le risposte.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Salve a tutti
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2015, 01:57:37 am »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salve a tutti
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2015, 10:05:14 am »
ciao Reznor e benvenuto

posso chiederti per quale motivo intendi cambiare il movimento centrale? Pura estetica o performance?
Considera che per installare un Hollowtech dovresti anche cambiare le pedivelle
Se prendi come riferimento quel blog solitamente si parla di spese significative per effettuare quel tipo di upgrade.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2015, 11:03:28 am »
Ciao e benvenuto

 se vuoi aumentare le performance, potresti prendere nell'ordine:

- dei pedali a sgancio rapido, in maniera da non aver problemi con i fuorisella (sui pedali  pieghevoli io non mi azzardo..)

- dei freni caliper (http://handsonbike.blogspot.it/2011/10/journey-of-boardwalk-part-14-caliper.html)

- una bella piega da corsa

Se inoltre fai tante salite dure, allora anche una doppia corona con deragliatore anteriore, ma lo sviluppo metrico minimo della D8 è già decente..

Il movimento centrale lo cambierei solo a fine vita di quello originale...

Giovanni

Offline Reznor

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2015, 01:52:43 pm »
Ammetto di avere una certa passione per le personalizzazioni per cui la bici l'ho presa usata proprio con questa prospettiva: mi piaceva giusto il colore (grigio chiaro con decals arancio). L'ex proprietario -a suo dire- la trattava bene però, una volta in mio possesso, ho notato che non è stata mai manutenzionata: i mozzi tendevano al "secco", catena, cassetta e deragliatore erano untuosi come fossero stati lubrificati con il catrame. Viste le mie premesse e che il concetto di "ben tenuta" effettivamente può essere soggettivo, nessun problema. Quindi sto collezionando materiale: i freni (inefficienti) ho intenzione di sostituirli con dei V-brake Avid (non ho ancora provato a montarli, ma ad occhio sembrano adatti; se non montano li utilizzerò o su un'altra MTB dove montano di sicuro e che mi dispiace far morire; è giusto inadatta all'uso sopratutto cittadino per cui la folding è certamente più idonea). L'assetto corsaiolo della pieghevole è intrigante (immagino che per "piega da corsa" s'intenda questo) ma per ora lo tralascerei per concentrarmi sul movimento centrale che è una parte molto evidente della bici e comunica quella che definirei "una certa sensazione" per primo a me stesso che considero la bici, oltre che con i tanti pregi che qui sono ampiamente illustrati, un oggetto veramente bello.
Quindi, la doppia corona potrebbe essere un idea ed ho a disposizione un gruppo SRAM Apex che potrei riciclare sulla Tern... ma francamente non so se quello monta su un movimento centrale adatto a quel telaio: nel blog che ho citato parlano del BB30 ma le tabelle di compatibilità della SRAM sono piuttosto complesse da decifrare. La cosa è complessa perché montare una doppia corona implica un congegno per sistemare il deragliatore anteriore (che si trova al link http://www.thorusa.com da dove attendo il dettaglio per montare sulla D8 un deragliatole SRAM o Shimano in luogo del massiccio NEOS impastato di denso lubrificante). Insomma, visto che non ho intenzione di affrontare salite mostruose, sono più orientato per una corona singola a 52 o 53 denti che accoppierei a una cassetta a 8 rapporti (11-28)... La scelta, ripeto, è sia per motivi funzionali che estetici. Grazie per le risposte.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salve a tutti
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2015, 05:58:46 pm »
per piega da corsa Giou intende un manubrio da BDC, sicuramente sportivo ma poco adatto all'intermodalità per via degli ingombri

Se il materiale per le modifiche è già disponibile non hai che perderci un po' di tempo e fare qualche prova.
Solitamente nel movimento centrale quello che detta legge è il passo del filetto, italiano o inglese, e la larghezza del perno nel caso di quelli a cartuccia, influisce sulla linea di catena finale. Nei più recenti ad asse passante c'è invece la possibilità di intervenire sulla linea di catena tramite degli appositi spessori sulle calotte.

Cambiando anche le pedivelle ricordati di prendere in considerazione la loro lunghezza, perchè sulle pieghevoli spesso avanza poco spazio tra queste ed il fodero orizzontale del carro posteriore.

Per una trattazione più approfondita dell'argomento valuta le informazioni già disponibili in QUESTA SEZIONE ed eventualmente crea una nuova discussione dedicata.  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2015, 06:00:30 pm by Sbrindola »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Salve a tutti
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2015, 07:00:36 am »
Ciao Reznor, benvenuto nel forum!
Vado un po' controcorrente e, se il discorso può avere interesse per te, provo a frenare le tue velleità di personalizzazione, almeno temporaneamente.

Mi spiego: ho avuto modo di provare a fondo Link D8, e i tuoi giudizi mi sembrano troppo severi, o almeno sbrigativi...

Non mi risulta che i freni della D8 siano "inefficienti", lo potranno essere per le tue aspettative, o forse lo sono quelli dell'esemplare in tuo possesso.

Non mi trovi concorde neanche sul giudizio del deragliatore Neos, che a mio avviso è tutto fuorché "massiccio". Anzi, è piuttosto compatto...

Inoltre anche la scelta del cambio di guarnitura secondo me è criticabile, dal momento che la Link D8 esce dalla fabbrica già con una guarnitura da 52 denti. Anche cambiando il 12-32 di serie con un 11-28 non si otterrebbe un grande aumento del range, solo uno spostamento verso i rapporti più duri, e qui de gustibus non disputo...

Hai ammesso però di essere ispirato dal sacro fuoco della modifica, e di ambire anche a risulati estetici, e qui in effetti mi trovi perfettamente in sintonia. Ma se posso permettermi un consiglio, la Link D8 è una bici già molto completa e ben configurata così com'è, adatta a tutte le sfaccettature dell'utilizzo cittadino. Se vuoi modificarla, prova prima a far funzionare bene l'esemplare in tuo possesso, per capire i princìpi che hanno ispirato il modello. Prova a pulire,  lubrificare, regolare, e scoprirai che sarà poi molto difficile da migliorare con delle modifiche... ;)

Se poi deciderai comunque di procedere alla personalizzazione, allora non vedo l'ora di mettere da parte le mie perplessità e applaudire i risultati! :D

spero vorrai perdonare la mia critica, mi auguro costruttiva, e in bocca al lupo! :)

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Salve a tutti
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2015, 11:06:07 am »
Ciao Reznor

 Non avevo idea che la bici fosse di seconda mano. Sono d'accordo con quanto scrive Boccia, dai una bella pulita profonda alla bicicletta e poi riprovala.

Le modifiche da fare ti risulteranno evidenti man mano che accumuli chilometri, in base al comportamento della bici sulle strade che percorri e alle tue inclinazioni personali.

Non sono un esperto di movimenti centrali, ma se il problema dovesse essere quello, su questo forum c'è una sezione dedicata.

Se i freni non ti soddisfano, prova a cambiare i pattini con quelli di formato un po' più lungo, come i bbb-tristop. Io li ho montati sulla mia e hanno rivoluzionato il comportamento in frenata. Con quei pattini ci ho fatto quasi 2000 km (sempre in città) e vanno ancora bene!
 
Giovanni

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Salve a tutti
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2015, 11:30:59 am »
condivido anche io questo approccio: prima non l'ho messo in discussione solo perché non è mia abitudine obiettare su chi vuole divertirsi a smanettare un po' sui propri mezzi  avendo mezzi e capacità per farlo.  ;)

Concordo però con il fatto che, per cominciare, potrebbero bastare i piccoli interventi che ti sono già stati suggeriti.

Un conto è voler sostituire il BB perchè difettoso o usurato ma preoccuparsi della dissipazione della potenza su questa tipologià di bici potrebbe essere eccessivo, ma ovviamente dipende da come/quanto la usi e dalle tue aspettative.
Anche io preferisco sfruttare la componentistica di serie fino a quando non deve essere sostituita per usura, solo a quel punto valuto se posso effettuare delle migliorie estetiche e funzionali.

Sul blog di handsonbike è palese l'intento di partire da un prodotto di fascia media e stravolgerlo a suon di componentistica pregiata. Sui gusti personali non si discute ma non sempre si tratta di modifiche strettamente necessarie.  :)


Tags: