Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)  (Letto 43423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline urbinik

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #30 il: Novembre 23, 2012, 03:08:48 pm »
Interessa a me ....
Ciao a tutti,
sto cercando una bici pieghevole sui 200 € e su questo fantastico forum pieno di foldisti mi sto appassionando sempre di più.
Per adesso questa bici è quella che ha attirato la mia attenzione anche se non ho trovato schede tecniche in giro.
Volevo chiedervi un po di cose:
- la dimensione da chiusa
- il peso anche se non rilevante per me
- l'altezza della sella è sufficiente per stendere quasi completamente la gamba? sono alto 185
- la borsa è resistente o come quella decatlon?
- che parafanghi siete riusciti a montare? non sono necessari ma molto utili specialmente quando sono di corsa e ha appena smesso di piovere e di questa stagione...

Scusatemi per queste domandi magari ovvie ma non saprei dove poterla vedere (sto a firenze) e mi sa che se la scelgo dovrò prenderla a scatola chiusa.

Grazie dell'aiuto

Nik

Pedalare è come mangiare: anche l'occhio vuole la sua parte"

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #31 il: Novembre 24, 2012, 01:26:39 am »

Ciao, io ho una Land Rover City e devo dire che mi trovo parecchio bene.
L'ho pagata meno di 200 euro, nuova su Ebay ed è perfetta in tutto, sia nell'assemblaggio che nella fattura di telaio (in acciaio) e componentistica.
Ha il manubrio estensibile, in modo da trovare la postura ottimale, la sella è comoda e le gomme di serie, assorbono bene le asperità del terreno.
Le dimensioni da piegata, sono come una Dahon Mu (se vai sul sito ci sono), unico neo è il peso di circa 13 kg.
La borsa per il trasporto, viene data in dotazione ed è fatta molto bene, con materiale di ottima qualità.
Se ti interessa, il venditore su Ebay si chiama Canellini_it... è un negozio di biciclette in provincia di Mantova, sono molto affidabili e seri, li vai sul sicuro!
Ecco il link!!
http://www.ebay.it/itm/BICI-PIEGHEVOLE-DA-BAULE-20-LAND-ROVER-/150819365712?pt=Biciclette&hash=item231d88e350&_uhb=1#ht_500wt_1129
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 05:58:51 pm by occhio.nero »
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Lokoci

  • iniziato
  • *
  • Post: 37
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #32 il: Novembre 27, 2012, 02:23:39 pm »
- che parafanghi siete riusciti a montare? non sono necessari ma molto utili specialmente quando sono di corsa e ha appena smesso di piovere e di questa stagione...

I Kansi (buona marca, anche se sembra cinese dal nome ma è inglese) e li ho recensiti con foto qui:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2850.msg23097

Sono leggerissimi (di plastica) e fino ad ora hanno fatto bene il loro dovere


Offline al404

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2013, 10:01:17 am »
sono orientato verso una tern, ancora non so qulale o una dahon (meno probabile)
dato che le tern in foto senza parafanghi sono molto carine, volevo capire se i parafanghi si possono togliere e mettere facilmente (tipo svitando 2 viti) oppure è una cosa più laboriosa?

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2013, 10:33:45 am »
dovrebbero essere 3 viti l uno, non è agevolissimo xke spesso sono infangati ma si smontano in un secondo

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #35 il: Novembre 20, 2013, 11:03:07 am »
Ciao,
intanto spero di aver postato nella sezione giusta :-)..

veniamo al dunque, come indicato nella presentazione, o acquistato una "mu uno" di seconda mano, molto bella!
Il vecchio proprietario possedeva tutti i pezzi (freno, catarifrangenti e parafanghi), ma non li utilizzava.
Visto che io la adopero principalmente per il tragitto casa - treno - lavoro (e viceversa), pur apprezzando il look minimalista di com'era, ho ritenuto necessario rimontare tutto – in primis i parafanghi, vista la stagione delle piogge!

ora la domanda:
In attesa di mettere due o tre foto esplicative nella pausa pranzo o in serata (ora sono al lavoro che faccio finta di essere operativo :-) ), qualcuno li ha montati da se?
non sono sicuro di averli montati correttamente, qualcuno ha delle foto di profilo dei suoi, giusto per capire se l'effetto e lo stesso?
grazie mille


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #36 il: Novembre 20, 2013, 11:32:17 am »
Intanto questa è la foto di una Mu Uno iperaccessoriata con parafanghi montati, trovata in rete. Se può esserti utile.  ;)


Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #37 il: Novembre 22, 2013, 03:30:25 pm »
ecco cosa intendevo.
L'anteriore mi sembra giusto (ho montato la staffa "ad L" nella parte anteriore della forcella, dov'è fissato il freno), il mio dubbio e che andasse montata nella parte posteriore (parlo sempre della forcella).
Il posteriore invece mi sembra sbagliato, nelle immagini che vedo in giro mi sembra piuttosto aderente alla gomma posteriore, il mio è molto sollevato nella parte centrale. Anche a voi si presenta così?

..sperando di riuscire a caricarle, agevolo un paio di immagini






Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2013, 03:48:25 pm »
solitamente la staffa ad L viene effettivamente montata nella parte posteriore, ma non penso che sia un dramma se per il momento la lasci così e rimandi il riposizionamento al primo intervento di manutenzione che sarai obbligato a fare: la posizione del parafango sembra comunque corretta.... cosa che invece non si può dire di quello posteriore.
Per migliorare la curva dovresti provare, se possibile, ad abbassare l'inclinazione delle stecche posteriori oppure lavorare sul fissaggio al telaio.
Quest'ultimo com'è fatto? Semplice foro nel parafango? O più di uno? Da quanto dici mi pare di capire che non ci si una seconda staffa ad L
« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 04:09:55 pm by Sbrindola »

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #39 il: Novembre 22, 2013, 04:14:44 pm »
solitamente la staffa ad L viene effettivamente montata nella parte posteriore, ma non penso che sia un dramma se per il momento la lasci così e rimandi il riposizionamento al primo intervento di manutenzione che arai obbligato a fare

infatti non era quello "il mio timore"

cosa che invece non si può dire di quello posteriore.
Per migliorare la curva dovresti provare, se possibile, abbassare l'inclinazione delle stecche posteriori

mi è venuto il sospetto che magari il vecchio prorietario (che non li usava) quando me li ha dati li abbia scambiati e messi quelli anteriori al posteriore e viceversa


oppure lavorare sul fissaggio al telaio.
Quest'ultimo com'è fatto? Semplice foro nel parafango? O più di uno?

singolo foro nel parafango, oltretutto manca il dado e tende ad uscire di sede di tanto in tanto (il problema non cambia, la posizione è sempre arquata cosi, sia che sia in sede sia che sia fuori)

Da quanto dici mi pare di capire che non ci si una seconda staffa ad L

Nell'anteriore solo una, nel posteriore c'è una staffa mobile che cinge il parafango e si fissa al telaio

..ultima cosa, da quando ho cambiato la camera d'aria al posteriore, capita che qualche volta strusci un pochino nella parte finale del parafango

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2013, 04:55:58 pm »
Per quanto riguarda l’ultimo punto può essere che il copertone non sia stato rincalzato perfettamente sul cerchio quando l’hai rimontato.
Lo puoi capire facendo ruotare la ruota posteriore ed osservando il copertone: se noti scartamenti laterali ti basta sgonfiarla un po’ (non completamente) e poi risistemare a mano il copertone centrandolo meglio sul cerchio.

Per il parafango, se ho capito bene i fissaggi sono questi:
-   Foro e vite di fissaggio al telaio nel punto più basso (piastra cavalletto)
-   Staffa mobile, che scorre sul parafango, fissata al ponte tra i 2 foderi del telaio
-   Stecche posteriori

Giusto?

Purtroppo nella foto non si riesce a vedere bene ma credo che il parafango sia un po’ troppo distante dall’attacco alla piastra del cavalletto.
Questo potrebbe contribuire a quella curvatura anomala, ma per capirlo servirebbe una foto di dettaglio. Riesci a farla?
« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 05:12:25 pm by Sbrindola »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #41 il: Novembre 22, 2013, 05:29:19 pm »
io abbasserei le stecche posteriori, nella mia ho allentato le vitarelle che bloccano le stecche al parafango, e le ho tirare leggermente in fuori (hanno un minimo gioco)

nel cerchietto rosso...

« Ultima modifica: Novembre 22, 2013, 05:31:40 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline palomo

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #42 il: Novembre 22, 2013, 05:31:45 pm »
Per quanto riguarda l’ultimo punto può essere che il copertone non sia stato rincalzato perfettamente sul cerchio quando l’hai rimontato.
Lo puoi capire facendo ruotare la ruota posteriore ed osservando il copertone: se noti scartamenti laterali ti basta sgonfiarla un po’ (non completamente) e poi risistemare a mano il copertone centrandolo meglio sul cerchio.

effettivamente un rotolamento non perfetto l'avevo già notato, ma l'avevo imputato al fatto che il negozio mi avesse dato camere d'aria 20x1,75 anzichè 20x1,50 (anche se le prime le montava già)

Per il parafango, se ho capito bene i fissaggi sono questi:
-   Foro e vite di fissaggio al telaio nel punto più basso (piastra cavalletto)
-   Staffa mobile, che scorre sul parafango, fissata al ponte tra i 2 foderi del telaio
-   Stecche posteriori

Giusto?

esatto!

Purtroppo nella foto non si riesce a vedere bene ma credo che il parafango sia un po’ troppo distante dall’attacco alla piastra del cavalletto.
Questo potrebbe contribuire a quella curvatura anomala, ma per capirlo servirebbe una foto di dettaglio. Riesci a farla?

volentieri! in questo momento non riesco perchè sono ancora in ufficio a fare finta di lavorare, dopo, o durante il viaggio in treno o da casa ti faccio un po' di dettagli (magari anche con una luce migliore di quella di oggi! :-) )

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #43 il: Novembre 22, 2013, 05:41:49 pm »
ok, io invece vedo di ricordarmi di dare un'occhiata al parafango della Mu di mia moglie, così mi rinfresco la memoria

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Parafanghi ruote 20" (Dahon, Tern, Kansi,..)
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2013, 11:13:15 am »
Per quanto riguarda l’ultimo punto può essere che il copertone non sia stato rincalzato perfettamente sul cerchio quando l’hai rimontato.
Lo puoi capire facendo ruotare la ruota posteriore ed osservando il copertone: se noti scartamenti laterali ti basta sgonfiarla un po’ (non completamente) e poi risistemare a mano il copertone centrandolo meglio sul cerchio.
............

segnalo la discussione

pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6985

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: pioggia