Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Hoptown 7 (2012)  (Letto 3425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sarbyn

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +1/-0
    • Sarbyn ScratchPad
Hoptown 7 (2012)
« il: Febbraio 29, 2016, 05:47:54 pm »
Salve a tutti.
Sono alla ricerca di una Folding https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9515.0 e girovagando sui vari annunci online potrei aver trovato una hoptown 7 del 2012 usata (dalle foto sembra praticamente nuova) a 300€.

Ho cercato sul forum delle recensioni od opinioni su questo modello ma non ne ho trovate. Diciamo che per quel prezzo mi potrei prendere una dahon suv nuova e che le bici decatlhon sul tema "affidabilità" non mi convincono molto.

Può valere la pena comunque approfondire il discorso e visionarla oppure a quel prezzo posso trovare di meglio (vedi una dahon suv nuova o altro di usato)?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Hoptown 7 (2012)
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2016, 06:06:33 pm »
Onestamente io tra una bici di 4 anni ed una di marca superiore nuova pagando lo stesso prezzo non avrei dubbi

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Hoptown 7 (2012)
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2016, 07:54:06 am »
Sarbyn se digiti sulla casella di ricerca in alto a destra Hoptown 7 non ti esce nulla perché occorre che le parole chiave siano ciascuna di almeno 2 caratteri, ma puoi aggirare l'ostacolo digitando Hoptown Nexus, e ti appariranno diversi risultati.
La Hoptown 7 ha lo stesso telaio della mia vecchia Hoptown 20, quindi un buon telaio, con alcuni componenti di fascia superiore rispetto alla 20. Il modello di Hoptown che molti qui nel forum hanno o hanno avuto è la Hoptown 5, che è in pratica la 20 ma "spogliata" del portapacchi e della sacca da trasporto (per lo stesso prezzo della 20...).
La 7 a parte il telaio uguale aveva come dicevo alcuni componenti di fascia superiore: manopole manubrio e sella in pelle, ma soprattutto un cambio a 7 marce integrato al mozzo Shimano Nexus. In pratica quello che era (a mio parere) il punto debole della Hoptown 20/5, cioè il cambio, nella 7 diventava il punto di forza. Il cambio della 20 era lo Shimano Tourney, non proprio un bidone ma insomma un po' scarsino, quasi sempre c'era almeno una marcia (su 7 in totale) che non ingranava, per quanto lo si regolasse. Poco male tutto sommato, la Hoptown 20 nel complesso dava molte soddisfazioni. Il cambio Nexus però è un altro pianeta, senza contare la praticità di avere qualcosa che non si sporca come un deragliatore, e non ha bisogno di manutenzione.
Nonostante tutte queste migliorie, sono sempre stato un po' perplesso sul fatto che la 7 costasse ben 200 Euro in più della 20 e poi della 5 (€ 499 contro € 299). Tra l'altro io la 20 la presi in offerta a € 229 approfittando di una promozione di pochi giorni...
Detto questo, se a € 300 è in ottimo stato ci puoi pensare, magari provi a tirare un po' sul prezzo. Come già detto da altri in altre discussioni, anche io onestamente non credo che tra il telaio della vecchia Hoptown e quello delle Dahon di fascia più bassa ci siano differenze significative a favore delle Dahon, e inoltre a quel prezzo non credo che troveresti una bici nuova con cambio Nexus 7. Poi dipende dalle preferenze ovviamente: io sono un fan dei cambi al mozzo, credo che nell'uso quotidiano da pendolare agevolino molto la vita, ma se a te non interessano è un altro discorso.
Mario
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 07:56:20 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Hoptown 7 (2012)
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2016, 08:49:54 am »
Io, convinto che il marchio Dahon costituisca sempre una garanzia, consiglio spesso di prendere la SUV con budget di circa 300 €; però l'intervento di caps QUI mi ha fatto pensare parecchio.  ::)
Vabbe' che gli inconvenienti possono sorgere anche con modelli da migliaia di euro e che la periodica regolazione della tensione della piega del piantone è una cosa normale per tutte (o quasi) le bici pieghevoli, ma rompersi così facilmente è una cosa che non si deve fare!

Allora sì, per quel budget, se la bici serve per un uso operativo o, comunque, assiduo, meglio andare su di un buon usato, oppure considerare un incremento per qualcosa di più affidabile...

EDIT
Post #500: che emozione!  ;D ;)
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 08:52:40 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: