Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Eezz  (Letto 46110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2012, 09:39:28 am »
Sui mozzi, nelle specifications, per la JIFO dice:

Rear Hub   Dahon technology, mini, 1-speed, OLD (che se ho ben capito, è la larghezza): 76 mm, 20H, bearing structure, freewheel inone-piece, 10T, aluminum alloy hub

Mentre per la CURVE dice:

Rear Hub   SRAM 3-speed hub, freewheel

...Vi sembrano intercambiabili?
Purtroppo con quei 76 mm mi sembra di no, a quanto vedo in rete la Curve D3, e anzi dimentica la Curve SL che di marce ne ha 9 (!), sembra abbiano mozzi sopra i 100 mm...

quindi l'unica forse è fare un upgrade definitivo sulla marcia unica, sempre che si possa, in qualche modo... ma chissà, se prende piede, magari si faranno produrre dei mozzetti piccoli apposta...

PS. scopro ora che la Dahon non è nuova a mini-pieghevoli di questo tipo!!! per esempio la DAHON DOVE, del 2009 o giù di lì, e 14" o giù di lì, e 7.9 KG (!) o su di lì...  ::)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2012, 02:24:29 am by foldingfan »
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #16 il: Aprile 06, 2012, 06:22:30 pm »
Ed anche l'elemento per contrastare il momento sul sellino mi pare uguale (nonchè una buona idea). Ci fosse stato sulla tua mu, forse non si sarebbe crepata.

Ma se la jifo costa un sacco di soldi (ho visto 600?) come potrà la Eezz essere CONVENIENCE??? CONVENIENCE rispetto a cosa? Ad una Lamborghini? Ah, beh, allora hanno ragione.

sono allibito al vedere, a distanza di un mese, quanti post avevo scritto qua... beh prima di ritirarmi a vita privata (ma aspettando che sta Eezz esca e con i colori del prototipo!), mi ricordavo questa cosa della CONVENIENCE... ma come al solito con la subdola lingua inglese, il significato è un po' diverso, vuol dire COMODITA', PRATICITA', non proprio convenienza economica...

comunque, la sostanza non cambia: resta sempre per pochi...
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #17 il: Aprile 06, 2012, 08:44:51 pm »
Bravo FF. Ora son più sollevato  ;D ;D ;D sapendo che non me la potrò permettere  ;D ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #18 il: Aprile 07, 2012, 01:37:42 am »
Ma ddai che da qua a quando esce, di fisso fai un Tern al lotto!!!  :P
FF

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Dahon Eezz
« Risposta #19 il: Aprile 07, 2012, 08:10:12 am »
questo è humor inglese.......gisuto???  ;)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #20 il: Aprile 07, 2012, 09:42:13 am »
modello interessante, mi piace anche per il fatto di non dove abbassare il sellino per avere un appoggio per la biciletta :)

EDIT: forse ho cannato l'intervento, mi pareva di aver visto una foto dove stava piegata e appoggiata con il sellino ancora lungo -.-
« Ultima modifica: Aprile 07, 2012, 09:48:21 am by Ragadorn »

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #21 il: Novembre 09, 2012, 02:33:13 pm »
Stavo guardando altre mini-bici, tra cui Dahon Presto superleggere, ecc., e mi son ricordato che l'anno prossimo dovrebbe uscire la Eezz, e che, per lei o per la Jifo, avevamo già discusso la potenza di marcia e le eventuali modifiche... beh ecco non mi ricordo ma ho guardato adesso e forse dalle foto sembra che una corona da 53 ci stia, il che, se è vero che fa 65" come dice il sito Dahon (per la Jifo, sembrano simili, e ha una corona da 39T), quindi se vale che 39:53=65:X, allora arriverebbe a fare 88" cioè molto vicono ai 90" circa delle dahon piene - interesssante!

a dare un'occhiata al mio vecchio post precedente in cui (da ignorante assoluto in matematica) azzardavo un calcolo sulla marcia della Eezz, non mi pare che i 65" dichiarati da Dahon collimino, anzi dovrebbero essere di più forse... a meno che mi sia sbagliato io (=l'ipotesi più probabile ;D )

c'è comunque una questione di fondo, per tutte le pieghevoli e in particolare le 16"... forse mi sbaglio anche in questo (correzioni benvenute!), ma mi pare che a parità di allungo, con una corona grande e ruote piccole la marcia sia più dura per chi pedala, rispetto allo stesso risultato finale su una bici grande (che si può permettere una corona più piccola).
quindi resterei sempre per tentare la massima resa da una pieghevolina, ma il pedale inizierebbe davvero a diventare un po' duretto da spingere...
« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 02:41:32 pm by foldingfan »
FF

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Eezz
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2013, 12:04:27 pm »
Salve,
dalle ultime notizie risulta che la EEZZ dovrebbe montare "39 tooth front chain ring and 9 tooth rear cogwheel".
Vi lascio un video recente dove si vede bene come si piega etc.

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Saru

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +1/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2013, 04:43:50 pm »
bell'oggettino  :P
Dahon Curve D3 Fire

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Dahon Eezz
« Risposta #24 il: Marzo 24, 2013, 11:56:46 pm »
Spettacolare!!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Dahon Eezz
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2013, 07:30:35 am »
Bello il meccanismo di piega, con lo snodo centrale che fa ruotare il telaio longitudinalmente anziché in orizzontale come al solito...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #26 il: Marzo 25, 2013, 04:48:18 pm »
Non è ancora come una Brompton ma comincia ad avvicinarcisi....

Vittorio
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 04:50:55 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Dahon Eezz
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2013, 01:10:12 pm »
Il paragone Brompton è sempre rischioso (ormai son diventato come los Brommies... non toccarmi le Dahon o faccio il permaloso ahahah  ;) )

Questa sarebbe l'unica Dahon che al confronto con la Brommie non ha l'altro dei vantaggi principali Dahon, cioè un ottimo e liscio cambio esterno a 8-9 marce. (il primo vantaggio resta l'alluminio, per l'inossidabilità (effettiva))

PERO', come volume, (il "cavallo di battaglia" brompton) in passato avevamo calcolato che se la giocano, anzi forse come volume complessivo la Jifo o questa Eezz ritagliano addirittura qualcosa, per quanto poco, sulla Brommie, o forse erano le due dimensioni di base (considerando che lo sviluppo in altezza è quello che meno si avverte come ingombro, sia in piedi sia che il sellino sporga da un portapacchi o simili).

(dico forse perché ho un ricordo vago di un post diversi mesi fa)

A parte questo, noto che se mentre la Jifo ha 10 denti dietro, e questa davvero ne ha 9, la potenza di marcia diventa davvero paragonabile a una 11-48(52)T pieghevole Dahon standard... ottimo (avevamo visto che la Jifo scartava di un 8% sulla marcia dura di una Dahon più grande)...

E poi, come non innamorarsi del design ;))) devo dire che spero le facciano come la "Metro" che l'anno scorso ha vinto il premio a Taipei... stupenda, quella.

 :)
FF

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Dahon Eezz
« Risposta #28 il: Agosto 29, 2013, 04:51:59 pm »
Video Dahon EEZZ folding competition dall'Eurobike: QUI
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Dahon Eezz
« Risposta #29 il: Agosto 29, 2013, 06:06:05 pm »
Video Dahon EEZZ folding competition dall'Eurobike: QUI
non vale, il concorrente orientale si sarà allenato mentre le assemblava, sembra quello del video poco più sopra  ;D ;D

comunque davvero splendida, ma i pedali sganciabili è una caratteristica di tutte le dahon o solo di questa?
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 06:08:53 pm by mancio00 »
MassimoBrompton S6E Orange Black

Tags: