Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Quali copertoni per la bfold 320?  (Letto 14252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Quali copertoni per la bfold 320?
« il: Agosto 12, 2016, 04:32:08 pm »
--- ADMIN ON


segnalo:

pneumatici: quale modello ? (copertoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10

--- ADMIN OFF




salve a tutti,stavo valutando se sostituire o meno i copertoni della mia bfoldina,quelli attuali sono quelli con i tacchetti e non so se nella passeggiata influiscono o meno...accetto tutti i vostri consigli ::)
Grazie di cuore :)
« Ultima modifica: Settembre 01, 2016, 06:39:17 pm by occhio.nero »

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2016, 04:37:25 pm »
dopo aver letto i vari post , mi aiutate a capire come posso sapere fino a che larghezza di copertoni posso mettere sulla mia bfoldina?
a me piacciono quelli stretti e lisci con la striscia bianca ai lati  ::)
anche se sinceramente tra i vari modelli non ci capisco nulla  :-[

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2016, 08:37:31 pm »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2016, 10:32:44 am »
Grazie per l'intervento :)
Si tipo questi ma se prendo la strada bagnata ho preblemi?
Fino a che larghezza posso stare?
Ho visto che ci sono anche i 20x1,35 ma posso montarli?

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2016, 10:48:42 am »
premetto che quelli indicati non li ho mai provati,io dei copertoni non guarderei se sono belli o brutti (quando cadi sembrano tutti stelle) ma se fanno sentire sicuri ,io dopo un paio di cadute ne ho montato un paio più scolpiti.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2016, 11:02:27 am »
Con le Kojak sul bagnato bisogna fare più attenzione, soprattutto se ti trovi a viaggiare su porfido e lastricati vari sui quali diventano molto scivolose.
Sono tra le coperture più sottili a disposizione, quindi non c'è problema a montarle sulla tua ma al tuo posto valuterei bene la cosa: se vuoi  uno pneumatico leggero per correre è perfetto, ma occhio alla protezione dalle forature ed al confort. Per evitare pizzicate e lavorare bene devono essere tenuti belli gonfi a discapito dell'effetto ammortizzante.
Sono gomme ottime per quelli a cui piace correre, risparmiare peso e che non hanno timore di forare una volta in più: se preferisci qualcosa di più tranquillo e confortevole meglio indirizzare la scelta su altri modelli, specie considerando che andiamo ormai verso l'autunno e l'inverno.

Nel valutare un copertone non considerare solo l'aspetto della scolpitura.
Più vorrai stare comoda e protetta dalle forature e più dovrai indirizzarti verso pneumatici cicciotti ma anche più pesanti e meno scorrevoli, il contrario se ti piace filare.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 11:50:20 am by Sbrindola »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2016, 11:37:24 am »
non posso che concordare con quanto sostenuto da Sbrindola.
Se non ricordo male sei di Roma, quindi il mio consiglio è quello di lasciare le gomme da BMX già presenti sulla b'fold, che sono belle cicciotte e "ignoranti", adatte alle insidie degli asfalti capitolini...  ;)
Come misura dovrebbero essere intorno ai 2.00", poco più, poco meno. Io ho le Marathon 20"x1.50" e su fondi sconnessi e sampietrini per me sono appena accettabili, non oso pensare le Kojak quanto possano essere scomode.

Se proprio senti il desiderio di montare gomme più scorrevoli e con la protezione antiforatura, a mio parere ti conviene mantenerti su coperture di grande misura come le Schwalbe Big Apple o similari, visto che puoi sfruttare l'ampio spazio a disposizione sulle forcelle.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2016, 11:23:35 am »
prima di tutto voglio ringraziarvi di cuore per la vostra gentilezza per le risposte che mi avete dato e ve ne sono grata,per me sono molto importanti i consigli degli esperti o di chi ha già provato determinate cose ;)
ora volendo andare su delle ruote strette e stare sicura sui vari tipi di condizioni sia in bagnato che asciutto e affrontare i vari tipi di asfalto e avere anche un po di scorrevolezza insieme alla sicurezza,su cosa potrei optare?
ad esempio
Schwalbe 35-406 Pneumatico Marathon Plus Performance Wired SmartGuard Endurance, 20" x 1,35, Reflex, 560 g

potrebbero andare bene?
dovrebbero essere sottili che poi ci sono vari tipi di sezione come questa la 20x1,35 non mi crea problemi nel montarla?
me ne potete parlare dei marathon plus e per chi sono indicati?
gli altri marathon invece?
le ruote attuali le vedo molto robuste cioè vado anche nei sentieri e stradine brecciate senza pensarci ::)
ma visto che vado a passeggio senza correre,avevo pensato a ruote che mi permettessero di pedalare avendo scorrevolezza e credo che diminuirei  l'affaticamento,voi cosa ne pensate?
se poi le big apple le posso montare senza avere problemi specie con i parafanghi non sarebbe male come idea ma poi noterei la differenza con le mie da BMX oppure è lieve???

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2016, 12:27:43 pm »
In linea di massima il ragionamento è corretto: se cerchi qualcosa di più scorrevole meglio scegliere uno pneumatico con una sezione inferiore all'attuale (che misure hanno quelli che monti ora?)
A prescindere dalla gomma però, occhio alla pressione di gonfiaggio che incide ben di più sullo sforzo. Vedo troppo spesso gente che va in giro con le gomme visibilmente sgonfie per poi lamentarsi della fatica.
Magari tenendole belle gonfie (sul fianco della gomma dovresti leggere le pressioni raccomandate) la scorrevolezza migliora a sufficienza ed eviti di doverle cestinare anzitempo,

Il Marathon Plus è uno pneumatico adatto a chi preferisce privilegiare la protezione dalle forature anche se a scapito della scorrevolezza e del peso. (560 gr l'una non è poco).
Gli pneumatici Schwalbe sono spesso disponibili sia in versione rigida -wired- che flessibile (quelli venduti piegati in scatola) e con/senza banda laterale riflettente -Reflex-.

IMHO un buon compromesso potrebbe essere il Marathon Racer 40-406, 20x1,50. Non è stretto come le Kojak, ha una buona tenuta di strada e scorrevolezza ed un peso di 340 gr. Considera che rispetto ai Marathon Plus ti ritroveresti con 440 gr di peso in meno sulla bici.

Per quanto riguarda la sezione massima credo che sulla tua si riesca a montare praticamente tutte le misure disponibili su Schwalbe.

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2016, 04:44:55 pm »
@Sbrindola

attualmente ho quelle da BMX (credo) da 20x1.95
come pressione mi porta max a 4.5bar e sono attualmente a 3bar...

una cosa non capisco,come riesce a starci un pneumatico sottile come il 20x1,35 sul mio cerchio?
quindi optando per le marathon racer da 20x1.50 noterei differenza con le mie attuali oppure sono differenze lievi che neanche si notano?
come ho detto in precedenza mi piace passeggiarci con la mia specie quando porto in giro la cagnolina,quindi anche andando piano e pedalando allo stesso modo con i pneumatici da BMX noterei la scorrevolezza con la schwalbe marathon racer ben venga le prenderei,se poi non ho sicurezza oppure si bucano facilmente allora rimango con queste che ho e amen :)
non credo che per la strada di città si buchi facilmente ...non so ditemi voi non sono una veterana di bici :)
le mie attuali sono paragonabili alle big apple in scorrevolezza?
per le big apple invece mica avrei problemi con i parafanghi?
« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 09:54:20 am by Malia_05 »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2016, 05:42:12 pm »
Copertoni di misure diverse possono alloggiare sullo stesso cerchione. Se facciamo riferimento all'immagine sottostante la differenza di misura non è tanto a carico della parte a contatto con il cerchione (n°4), quanto della parte sottostante (dal n°5 in giù). In pratica parte blu risulterà più o meno sporgente rispetto ai fianchi del cerchione a seconda della misura.



IMHO per l'utilizzo che descrivi la differenza ci sarebbe ma non ti aspettare qualcosa di così evidente, specie per chi non è abituato a certe finezze.... e per assurdo non escludo che potresti invece rimpiangere gli attuali per questioni di confort.

Così come non esiste la pieghevole perfetta anche i copertoni devono essere considerati un compromesso in cui si privilegiano alcune caratteristiche a discapito di altre.
Chi vuole correre sa che rinuncerà a parte del confort e chi vuole stare comodo deve rassegnarsi a perdere un po' di scorrevolezza.
Con la scelta attuale di modelli possono esserci variazioni così ridotte tra alcune versioni che in molti (me compreso) non noterebbero la differenza ad occhi chiusi.

Se con gli attuali proprio non ti trovi allora fai bene a cercare altro, ma credo dovresti pedalarci un po' prima di pensionarli.
Stando alle misure che mi hai indicato i Big Apple hanno praticamente la stessa sezione, forse sono un pelo più scorrevoli per via del battistrada più stradale. Non dovresti quindi avere problemi con i parafanghi restando sui 20x2,00.

La fascia di protezione dalle forature di Schwalbe funziona senza ombra di dubbio ma non è la soluzione definitiva. Mi è capitato di non forare per ben 20mila km e poi di forare 4 volte nel giro di pochi mesi.

PS: ti chiedo cortesemente di rispondere senza citare l'intervento precedente per intero (salvo necessario) ma usare tasto "Rispondi", ne guadagna la leggibilità della pagina  :) ;)


« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 05:51:46 pm by Sbrindola »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2016, 05:54:08 pm »
Ciao, Malia!
Come dico sempre io, i consigli sono validi in un certo contesto, al di fuori spesso sono sbagliati.
Le gomme di primo montaggio del Decathlon non sono mai eccezionali. Sulla Bfold 7, montando al posto delle Kenda le Marathon Plus (che pure mi si dice non essere le più scorrevoli in assoluto) ci guadagnai una marcia o qualcosa in più. Sulla Brompton montando le Marathon Plus al posto delle originali non ho sentito molta differenza nella scorrevolezza, ma a parità di Km percorsi ho abbattuto le forature da sei a una. Nel mio caso la priorità è l'affidabilità, perdere per una foratura sotto la pioggia il treno che mi dovrebbe portare al lavoro è abbastanza seccante, perché oltre che in ritardo arrivo pure fradicio. Per cui la questione del peso aggiuntivo passa in secondo piano. Tutto questo per me, ma se il tuo schema di utilizzo è un altro le considerazioni si fanno differenti.
Se il tuo uso è per lo più ludico e non fai tratte medio-lunghe la differenza potrebbe essere secondaria, magari quei soldini li puoi spendere in qualcosa di più soddisfacente. Oppure puoi lasciare consumare quelle che hai montate e prenderne un tipo differente quando cambierai. Forare in città? A me capitava ... da quando lanciare le bottiglie vuote sotto i ponti è diventato un passatempo diffuso in città, da quando passando vicino ai cantieri stradali capitano le assicelle da pallet con i chiodi sporgenti e da quando, spesso, potando i roseti nei parchi urbani dimenticano di recuperare i rametti con le spine. Poi è chiaro, come dice Sbrindola qui sopra, nulla è definitivo e il fattore fortuna gioca sempre la sua parte. Ma, peso e scorrevolezza a parte, se la protezione riduce la possibilità di forare di certo, sul lato affidabilità, vedrai miglioramenti.
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 05:57:06 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2016, 10:05:15 am »
@Sbrindola
ho provveduto a modificare la risposta di prima...ti ringrazio inoltre per la risposta sul mio quesito,con la tua illustrazione è molto chiara...quindi credo che rimarrò con le attuali anche se mi dureranno una vita  ;D

Grazie Ticio per l'intervento,mi è chiaro dal tuo punto di vista e mi sembra più che logico...per ora mi terrò le attuali,ieri andando a passeggio con un mio amico che ha una 26,andavo a pari passo con la stessa pedalata,anche ne tratti di lieve discesa sembrava che andasse più la mia e non la sua...
da parte mia era più una cosa estetica e se ci aggiungiamo che sarebbero risultati più scorrevoli senza ritrovarmi un copertone "fragile" allora la cosa mi invogliava ancora di più ::)
almeno per il prossimo cambio saprò quale usare,ovvero da quello che mi avete consigliato di andare sui marathon racer.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2016, 05:00:44 pm »
Poi se dovessi gonfiarle dagli attuali 3 bar a un valore più prossimo al massimo indicato (4,5), noterai sicuramente una maggiore scorrevolezza.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2016, 05:03:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Quali copertoni per la bfold 320?
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2016, 04:42:59 pm »
posso stare tranquilla nel gonfiare al max?  :o
perdonate la mia ignoranza  :-[

Tags: