Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: consiglio prima pieghevole  (Letto 7661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fairstowl

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
consiglio prima pieghevole
« il: Settembre 21, 2016, 03:18:18 pm »
Salve a tutti!
Mi chiamo Sara e sono nuova del forum: complimenti, ho trovato molte informazioni utili!
Vi scrivo perché, complice l'incentivo della regione lazio, vorrei acquistare la mia prima pieghevole.
L'uso che ne farò è il tratto casa stazione (2km)- treno - stazione lavoro (4km).
La bici quindi deve essere maneggevole e leggera per poterla aprire e chiudere facilmente nell'intermodalità, e per poterla trasportare sulle scale al binario e su a casa (I° piano senza ascensore).
In questi giorni leggendo sul forum ho capito che per avere una bici "decente" bisogna spendere sopra i 500 euro...ma siccome è la mia prima pieghevole, ho paura a fare un investimento così alto e poi magari non appassionarmi...
Perciò volevo chiedervi se potete consigliarmi un buon modello da acquistare sui 300-350 euro.
Grazie in anticipo! :)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2016, 03:55:16 pm »
Ciao, Sara!
Intanto complimenti per ... il pensiero! Pensare pieghevole è sempre una cosa buona.
Concordo con te che la cifra per una pieghevole buona non sia molto compatibile con un primo acquisto ... visto che più che non appassionarti potrebbe succedere che tu proprio non ci possa stare con i tempi o con le abitudini di vita, con le coincidenze o con tutte le casistiche belle o meno belle della vita. Un primo acquisto a primo prezzo di solito è un buon modo di saggiare la predisposizione del tuo modo di vita ... poi al massimo la vendi, la tieni come muletto, la presti al compagn*della tua vita ...
Leggera e maneggevole ... detta così è corretta ma non molto utile. Proviamo a quantificare: non sapendo se tu somigli più ad una étoile della Scala  ;D od ad una pesista russa  :o io farei così: prova ad andare in un posto dove vendano bici e sia possibile fare qualche prova (che so ... Decathlon ...) e prova a sollevarne, spingerne, alzarne, abbassarne, portarne in giro per il negozio una (ecco, scale non ce ne saranno, mi sa, ma uno stepper sul quale andare su e giù forse sì). A quel punto dicci come sia andata, in modo che ci sia un parametro di riferimento sul quale iniziare a ragionare.
CiaoCiao e tienici informati.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2016, 04:15:27 pm »
Molto dipende dal tipo di strada che percorrerai: ci sono salite? In base a questo, potrai decidere innanzitutto il numero di rapporti, se ti possa bastare una single speed o se hai bisogno del cambio...
Con quel budget, potresti pensare ad un buon usato, oppure a qualche occasione sul nuovo, ma dimentica i negozi fisici, in tal caso...

Come incentivo, ti riferisci a quello legato alla tessera metrebus? Mia figlia (che studia a Roma) ce l'ha e stavo cercando di convincerla a sfruttare l'occasione...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline fairstowl

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2016, 04:59:25 pm »
Allora grazie a tutti e due!
Vi dò un po' di info in più così da potermi aiutare meglio:
Ho 29 anni, alta 1,68 e peso 65 (non un'etoile ma manco na pesista russa ;) ). Sono "abbastanza" sportiva, però mi immagino già sotto la pioggia battente con la giacca a vento ad incollarmi una bici pesantissima e a pentirmi amaramente dell'acquisto...per questo dicevo che la preferirei leggera.
Le salite nel tratto che faccio io non ci sono, però alcuni giorni potrei divagare dalla solita strada per fare dei giri su Roma con la bici...a quel punto potrei incontrare le famose salite.
L'acquisto deve essere esclusivamente per una bici nuova (se la compri usata la regione non ti rimborsa i 150 euro) e si, direi che per risparmiare la vorrei acquistare on line.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2016, 05:36:42 pm »
Ciao, mi sento di suggerire la Olmo Wave da 20 (la trovi su outlet.olmo.it).
La sponsorizzo perchè l'ho acquistata un anno fa e ne sono estremamente soddisfatto. Ovviamente come rapporto qualità/prezzo. Non è perfetta ma al prezzo a cui la vendono (295 €) mi sembra un buon affare.
Non è un peso piuma (siamo quasi a 13 kg), però è veloce da aprire/chiudere e sufficientemente robusta e compatta da chiusa.
Per alleggerirla potresti togliere il portapacchi se non ti servisse.

Trovi una ottima recensione nella sezione Olmo del forum.

Non è più in produzione, ora è stata sostituita dalla Centro. In foto mi sembra che abbia molte parti simili (cambio, freni) ma non l'ho mai toccata con mano. Questa online la trovi attorno a 330 €.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2016, 05:45:40 pm »
Beh ... preparati: al primo sano acquazzone (il battesimo dell'acqua) una moderata sequela di improperi è più che naturale, ci sarebbe da meravigliarsi del contrario.
Anche perché non sarai attrezzata, o meglio, come tutti, penserai di essere attrezzata ma non sarà così...
Ma tu, incrollabile, perfezionerai tecnica ed equipaggiamento e dopo saranno solo soddisfazioni ... almeno spero.
Tornando a pesi e maneggevolezza, il target ideale di norma è attorno agli 11/12Kg (di solito si dice: quanto una confezione di acqua da 6 bottiglie da 2 litri) ma con la sfortuna che non è quasi mai così: la presa non è mai comoda come in una valigetta, spesso hai forti sbilanciamenti che aumentano scomodità e sensazione di peso, e qualche accessorio (mantella? luci? multitool?) un po'la appesantiscono sempre. Inclusi alcuni accessori (secondo me) ineliminabili, come i parafanghi (in una bici che usi per andare al lavoro ...).
Purtroppo la raccomandazione rimane la stessa: prova a vedere come ti trovi a movimentare un modello esistente, dicci quale e ne parliamo.
La Olmo proposta da Sbatta è un buon inizio, se la trovi dove la puoi sollevare fisicamente..
Ecco, io non so se la prenderei online (ma è una mia opinione): stiamo parlando di un mezzo un po'particolare, dove l'assistenza di un venditore/riparatore qualificato potrebbe valere di più dei pochi euro che risparmi. Soprattutto perché potresti avere qualche regolazione da fare o qualcosa da sistemare dopo il trasporto. Insomma, per l'acquisto online vedo meglio un utente esperto ed un po'meccanico...
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2016, 06:42:59 pm »
Ciao sara! Benvenuta! Anche io, come te, sono alle prese con la scelta della mia prima pieghevole e tutte le domande che ti stai ponendo tu me le faccio anche io. Dal forum sto imparando tanto, tipo che è si importante il peso, ma soprattutto che i componenti della bici siano adeguati. Per esempio io sto cercando di prediligere bici che hanno la ruota dentata a 52 denti perché permettono di sviluppare meglio la pedalata (correggetemi se sto dicendo cavolate!).
Questo è il mio piccolo contributo, spero ti possa essere utile. Buona scelta!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2016, 08:42:10 pm »
Per esempio io sto cercando di prediligere bici che hanno la ruota dentata a 52 denti perché permettono di sviluppare meglio la pedalata (correggetemi se sto dicendo cavolate!).

Ciao!
No, non stai dicendo cavolate ... solo forse qualcosa di un po'incompleto  ;)
Non vorrei farti confusione in testa, cercherò di essere semplice: quello che conta, alla fine, non è (solo) il numero dei denti della corona (52) ma il rapporto fra i denti della corona (davanti) e del (o dei) pignoni (dietro).
Mi spiego: con una corona da 52 denti e un pignone (il più piccolo) da 14 denti avrai 3,72 giri di ruota per ogni giro di pedale (52:14=3,72 circa), ma con una corona da 50 denti e un pignone (il più piccolo) da 13 denti avresti 3,85 giri di ruota ogni giro di pedale (50:13=3,85 circa), quindi, in questo caso, andresti più veloce (o frulleresti meno a pari velocità) con una 50 denti rispetto ad una 52. (Va bene, pignoloni ... fra 3,72 e 3,85 ci vuole una gambetta sensibilissima per sentire la differenza ... ma vale il ragionamento, perdiana!)
Perché ti hanno consigliato una 52, quindi? Solo perché in realtà tutte (o quasi tutte) le pieghevoli con cambio esterno usano pacchi pignoni standard, che, praticamente sempre, partono dal 14.
Quindi il 52 va benone, forse addirittura, se lo trovassi, anche il 54, in modo che tu possa sfruttare meglio tutti i pignoni (con il 52x14 io, ad esempio, usavo solo i due/tre pignoni piccoli, usurando quelli e lasciando intatti gli altri).
A complicare ancora il calcolo ci sarebbe anche la dimensione della ruota ... ma stiamo parlando di bici da 20'', per cui ... non pensarci!  :D :D
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
consiglio prima pieghevole
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2016, 08:48:48 pm »
A proposito di corona, è giusto considerare i 52 denti come una misura standard per le 20", per bilanciare il diametro ridotto della ruota ed ottenere  uno sviluppo metrico idoneo.

Ultimamente ho notato che sempre più bici pieghevoli economiche montano corone da 52 denti. Noto è il caso della Hoptown 320, ma ho visto anche qualche bici dal marchio a me sconosciuto...

PS: non avevo letto la risposta di TT, ben più articolata della mia... :)
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 08:51:14 pm by boccia »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2016, 08:55:39 pm »
A proposito di corona, è giusto considerare i 52 denti come una misura standard per le 20", per bilanciare il diametro ridotto della ruota ed ottenere  uno sviluppo metrico idoneo.

PS: non avevo letto la risposta di TT, ben più articolata della mia... :)

Evidentemente tu hai il dono della sintesi che a me manca  ;D ;D ;D ;D Grande!
Unica cosa simpatica: mi ero astenuto volontariamente dal parlare di sviluppo metrico, tenendolo eventualmente per la lezione due ... temevo di generare troppa confusione...
Grazie e ciao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2016, 09:29:45 pm »
Lezione acquisita! Grazie! (Ma sono io sfigata che becco corone a 44 denti? Oppure in questo caso i pignoni del cambio sono minuscoli?)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2016, 09:33:09 pm »
Già 13 è abbastanza raro, meno di 11 mi pare sia fisicamente impossibile ... il perno al centro ci deve pur stare ...
Con un pignone da 44 direi sia stata pensata come "bici da andarci a Messa", ovvero percorsi molto corti, da fare faticando il meno possibile.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline fairstowl

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2016, 03:29:53 pm »
Arieccomi!
Come da vostri consigli, sono andata a provare la mia prima pieghevole, la Olmo wave nel rivenditore di Roma. Ci ho fatto un bel giretto e mi è piaciuta (l'unico dubbio che ho è nelle ruote, un po' troppo sottili per i miei gusti).
In quanto a piegatura e peso direi che è accettabilissima.
Sono quasi convinta a prenderla, ma ho fatto un ultimo giro su internet e ho trovato questi 3 modelli di Pegasus sui quali vorrei un parere. Il prezzo è più o meno come la Olmo.
PEGASUS P7S
http://www.fahrrad-sofort.de/fahrraeder/faltraeder/10193/pegasus-pegasus-p7s
PEGASUS D3S
http://www.fahrrad-sofort.de/fahrraeder/faltraeder/9068/pegasus-pegasus-d3s
PEGASUS KLAPPRAD
http://www.fahrrad-sofort.de/fahrraeder/faltraeder/9096/pegasus-klapprad

Qualcuno nel forum li conosce/li ha?
Ho capito che le pegasus sono dahon rimarchiate...
Sapete quanto pesano? Io essendo tutto in tedesco faccio fatica a capire...
Grazie e aspetto fiduciosa la vostra "saggezza pieghevole" :)
Sara

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2016, 06:38:34 pm »
Ho provato a vedere adesso, ma a tutti e 3 i link da indicati appare scritto che questo articolo purtroppo non è più disponibile.  :-\
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:consiglio prima pieghevole
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2016, 09:03:01 pm »
Debbono avere un pochino sbomballato (termine tennico  ;)) il sito.
Vanno cercate a partire da qui.
Io non me ne intendo molto di (simil) Dahon, però non paiono proprio regalate.
Facendo un po'di confronto con le Dahon simili, e mettendo sulla bilancia il fatto che sarebbe la prima pieghevole, per cui potresti aver bisogno di tanto in tanto di un meccanico, ma ti conviene?
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: