Ahimé, ecco la situazione.
Velowerk mi ha risposto quasi istantameamente, sono molto attenti alla comunicazione. Il telaio delle pieghevoli da loro proposte si basano sullo stesso telaio della Tern S8i eccetto le forcelle. Si tratta di un potenziamento della Tern s8i ma il limite di peso è sempre 105Kg. La persona che mi ha contattato e che ha cercato anche di propormi altre soluzioni ma troppo distanti dai miei obiettivi, asseriva inoltre che il telaio in acciaio per le pieghevoli è cosa ormai sorpassata. Personalmente non concordo ma il mercato va così.
La scelta resta su Bikefriday e Bernds ma spendere 4000 euro per una Bikefriday che senza tasse doganali e spedizione pagherei 2500 dollari, tra l'altro senza nemmeno provarla, non mi va.
Su subito.it c'è una bella occasione di una bikefriday ma, contattato il possessore ho riscontrato che è costruita per un'altezza di 178cm contro i miei 187 oltre che si tratta di una New World Tourist di 6 anni fa tenuta perfettamente ma senza opzione heavy duty e quindi garantisce solo 100Kg come peso max del ciclista.
Su Bernds non mi convince l'assenza di una sicura sull'apertura del carro posteriore. Sull'argomento ho trovato che la Vello, benchè dotata di un magnete sull'elastomero che assicura in qualche modo l'aggancio tra carro posteriore e telaio, in caso di forte frenata sulla ruota anteriore rischia lo sgancio del magnete con conseguente effetto catapulta con il carro posteriore che tenderebbe a portare la bici in chiusura. Teoricamente è possibile. (fonte
https://electricbikereview.com/forums/threads/anyone-have-a-vello-bike.33656/)
A questo punto non so se prendere la Tern s8i (che mi piace molto) visto che sono, anche se di poco, entro il range prescritto dal costruttore e l'uso quotidiano della bici contribuirebbe ad aumentare il margine dal limite dei 105Kg.
Avevo visto la Zizzo Forte che tiene fino a 130Kg ma non ha i freni a disco. La Ahooga che non permette ruote cicciottelle (max 1.3 inch). Ci potrebbe essere la Dahon Launch D8 sempre nel limite dei 105Kg. Oppure ultima la Tern BYB, solo per la particolare predisposizione al commuting. Forse sto impazzendo