Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 240473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #240 il: Giugno 18, 2013, 11:54:15 am »
In parte è vero, girare a Milano con la bici è pericoloso, girare in bici è da eroi.....

noi siamo eroici!!

ciao

Davide

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #241 il: Giugno 18, 2013, 01:12:03 pm »
Mi sa che in tutte le citta' è pericoloso andare in bici… come lo è andare a piedi, in macchina… Bisogna sempre avere mille occhi e riflessi pronti!
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #242 il: Giugno 18, 2013, 01:35:14 pm »
Milano non sarà la città migliore per muoversi...e l'ufficio stampa di italo non é propriamente aggiornato. Milano ha 5 linee della metro e non 3 come riportato (4 linee tradizionali + il passante ferroviario). Inoltre, i tram vecchi fanno parte del "paesaggio"...un po come quelli di Lisbona.
Insomma, epic fail!!!
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline psonic

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
    • superfetazione
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #243 il: Giugno 18, 2013, 08:32:11 pm »
Comunque devo dire che ci muove molto meglio che a Roma. la metropolitana funziona bene e  i tram anche. I vecchi tram gialli con i sedili in legno sono sicuramente la cosa piu caratteristica e sono  bellissimi. Purtroppo oggi non mi sono potuto portare la mia amata P9 (cosa che sicuramente farò la prossima volta) ma sicuramente mi sembra una citta molto piu ciclabile di Roma (e anche meno pericolosa)
ho visto molti punti bike sharing, peccato che sul sito di italo non vengano neanche menzionati.
TERN link P9 frecciarossa

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #244 il: Giugno 27, 2013, 04:59:20 pm »
Ciao amici milanesi, ho bisogno del vostro aiuto

io mi reco spesso dalla mia fidanzata a Trezzano sul Naviglio. Sono di Rapallo e quindi conosco davvero poco Milano. Arrivato in stazione centrale salto in sella alla mia p9, mi dirigo verso Porta Genova e da li, seguendo l'alzaia arrivo fino a Trezzano sulla ciclabile. Al ritorno pure  ;)

Il percorso è piacevole e la bici pieghevole mi ha dato la possibilità di viverlo come il momento più bello del viaggio...a parte il pavè.
Quando lo faccio di sera c'e' poca gente e quindi dove posso salgo sui marciapiede per evitare il saltellamento ma di giorno (anche al mattino presto) tra il fatto che sono rinco io e i passanti non da meno sono costretto ad un'andatura molto cauta.

Volevo qualche consiglio su come evitare le zone con l'odiato pavè senza allungare troppo il mio itinerario.

Sarebbe mia intenzione percorrere tutto il tragitto pedalando, evitando di salire sui mezzi pubblici.

Sul manubrio ho il supporto per il telefono che uso come navigatore, quindi anche percorsi un pò arzigogolati andrebbero bene potendo evitare o ridurre al minimo la sensazione di guidare un martello pneumatico con le ruote.
Tern P9

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #245 il: Giugno 27, 2013, 05:20:51 pm »
Daniele...se dovessi fare io il tragitto dalla centrale sino a p.ta genova farei...via fabio filzi (ciclabile), p.zza repubblica - a sinistra sui bastioni di p.ta venezia - a destra su corso venezia - attraverso san babila - corso europa - al primo semaforo a sinistra attraversando un parchetto, una piazza e lasciandomi il lato dell'università statale a sinistra, mi immetto sulla circonvallazione interna - sempre dritto sino alla chiesa di sant eustorgio - a sinistra (anche se è una strada contro mano ma è larga) e poi infine a destra e sbuco in p.ta ticinese....da lì fino a p.ta genova il paveè, haimè, è inevitabilè:-P
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #246 il: Giugno 27, 2013, 05:41:13 pm »
Grazie infinite! Imposto tutto sul navigatore   ;)

Tern P9

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #247 il: Giugno 27, 2013, 06:05:01 pm »
Ciao Suppa, quello che ti ha detto jimmy è quasi perfetto, se invece di fare ticinese di infili in una vietta che si chiama Via Arena, è in discesa ed asfaltata, seguendola fino in fondo arrivi in Darsena, l'attraversi e sei in P.Genova.

Ad ogni modo, sul forum avevamo parlato di BikeDistrict, trovi qui sotto il link, è un ottima soluzione perché ti indica il percorso che puoi fare e come sono le condizioni delle vie. Provalo.


http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1093.msg24104#msg24104
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #248 il: Giugno 27, 2013, 06:33:49 pm »
ciao Ivox, Grazie infinite.

Vado subito a guardarmelo
Tern P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #249 il: Giugno 27, 2013, 07:28:02 pm »
Se ho visto bene su Google Maps, il percorso che ti hanno consigliato Jimmy e ivox misura circa 7 - 7,5 km; come alternativa molto radicale potresti valutare anche l'ipotesi di scendere a Milano Rogoredo e da lì arrivare a intercettare il Naviglio e la sua ciclabile sull'itinerario via Cassinis - piazzale Corvetto - corso Lodi - piazzale Lodi - viali Isonzo, Toscana, Tibaldi, Liguria e Cassala (è sempre lo stesso stradone a tre carreggiate che cambia nome ogni tanto). Appena dopo il ponte sul Naviglio Ticinese (il secondo Naviglio che incontri) c'è una strada sulla sinistra che scende all'alzaia. Sono in tutto 7,3 km, però risparmi il lungo giro in treno da Rogoredo alla Centrale (10 minuti quando va bene) e circa 1,2 km da Porta Genova al ponte di viale Cassala.

Purtroppo è un itinerario paesaggisticamente un po' deprimente, su strade di grande scorrimento (comunque in corso Lodi c'è una ciclabile e da piazzale Lodi in poi si possono utilizzare i marciapiedi che sono ampi e ben poco frequentati) dove a ogni semaforo verde puoi assistere a partenze stile Gran Premio (seguite da grandi frenate al rosso successivo), quindi ti lascio immaginare la qualità dell'aria... Inoltre nel ritorno, da piazzale Corvetto occhio a non imboccare l'Autostrada del Sole: bisogna tenere il viadotto dell'autostrada sulla destra per imboccare via Cassinis, che però in quel tratto è strettina e a senso vietato (è il tratto più critico di tutti), oppure, meglio, percorrere la parallela via Boncompagni.

Come nota positiva, invece, anche se hai detto che il trasporto pubblico non ti interessa, in caso di emergenza (foratura, temporale monsonico, ritardo abissale....) su questo itinerario puoi ripiegare sulla metropolitana 3 fra Rogoredo e piazzale Lodi (fermata Lodi TIBB) e sulla ferrovia suburbana S9 fra piazzale Lodi (Porta Romana FS) e Romolo o addirittura Trezzano stessa, con un treno ogni 30 minuti.

Un suggerimento che mi sentirei di darti, anche per sfruttare al massimo il tempo che puoi passare con la tua fidanzata, è (orari dei treni permettendo) di seguire all'andata l'itinerario che ti hanno consigliato Jimmy e ivox, e invece al ritorno sfruttare la S9 fra Trezzano e Porta Romana (24 minuti) e poi da lì metropolitana o bici fino a Rogoredo. Considerando il tempo per cambiare stazione e l'attesa della metropolitana la differenza non dovrebbe essere enorme; calcola 15 minuti per buon peso in un modo o nell'altro, il che significa 40 minuti complessivi da Trezzano a Rogoredo...

Vittorio 
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 07:52:35 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #250 il: Giugno 27, 2013, 07:36:01 pm »
Devi fare la circonvallazione interna , è esclusiva per bus e taxi , ma vai anche in bici senza problemi , il colmo è che dalla parte opposta percui da corsico ( dove abito io )praticamente facendo la stessa tua strada , per andare in stazione centrale riesc a farla al 90% di ciclabile , mentre al ritorno non si può, perciò spesi costretto a fare la strada riservata a bus e taxi ma sempre meglio che fare quella riservata alle macchine e con pavé , tanto in bici vai alla stessa velocità
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #251 il: Giugno 27, 2013, 07:42:34 pm »
Confermo la bontà del primo itinerario suggerito, almeno nel tratto compreso tra stazione centrale e la circonvalla interna. La scelta migliore dopo molti tentativi
Poi io mi butto verso Gaetano Pini, parco Ravizza e giù fino a viale Tibaldi.
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #252 il: Giugno 27, 2013, 08:10:12 pm »
Bike district mi consiglierebbe :

Ciclabile Via Vittor Pisani
Viale della Liberazione
Ciclabile Via Melchiorre Gioia
Ciclabile Via San Marco
Ciclabile Via Tessa - Via Ancona
Via Luchino Visconti
Ciclabile Viale Gadio
Piazza Castello
Via Marco Minghetti
Ciclabile Via Carducci
Pista Ciclabile Sant Agostino
Viale Papiniano Asfalto, 215m
Via Fra' Luca Pacioli Asfalto, 94m
Viale Coni Zugna Asfalto e rotaie, 175m
Via Barbavara pave' 9m
 Corso Colombo Asfalto e rotaie, 199m
Piazzale Stazione Genova.

5,9 km di cui 3,6 in ciclabile e solo 523 m su pavè.

Che ne pensate? E' per caso la circonvallazione interna di cui parli, Merlino?

Grazie ancora a tutti per la collaborazione :)
Tern P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #253 il: Luglio 02, 2013, 10:59:26 am »
[Milano] Progetto Stars e i giovani ambasciatori della bicicletta



Un nuovo progetto che arriva dall'Europa per far conoscere e amare anche ai più giovani la bicicletta, come mezzo migliore per il tragitto casa/scuola. Si chiama Stars e il Comune di Milano ha voluto aderirvi insieme a Londra, Madrid, Edimburgo, Budapest, Cracovia, Bielefeld e alla provincia di Noord-Brabant. Le scuole medie e superiori di Milano hanno ricevuto una lettera dagli assessorati all'Educazione e alla Mobilità per invitarle ad aderire, dal prossimo anno scolastico, al progetto Stars: la fase di avviamento prevede la partecipazione di 11 istituti, che potranno diventare 25 già dal secondo anno. L'idea è quella di promuovere la ciclabilità dall'interno delle scuole, individuando uno o più ragazzi tra gli 11 e i 19 anni che, dopo la formazione, gestiranno il progetto della durata di tre anni, sotto la guida di tutor indicati dall'Amministrazione. I ragazzi diventeranno così i promotori di una nuova visione della bicicletta: un oggetto importante e di 'tendenza' con cui muoversi liberamente e in sicurezza per raggiungere la scuola, trovarsi con gli amici al pomeriggio, fare sport, etc. L'attività prevede anche specifici incontri sulla sicurezza e laboratori per imparare ad amare la bici. I giovani "ambasciatori della bicicletta" saranno costantemente in contatto con i loro coetanei delle altre città partecipanti e avranno la possibilità di incontrarsi in Europa per conoscersi pedalando. "È molto importante che i ragazzi inizino da subito a fare propria la cultura della sostenibilità", ha dichiarato l'assessore all'Educazione e Istruzione Francesco Cappelli. "Alla scuola spetta certamente il compito fondamentale di educare e queste iniziative rappresentano un percorso di 'insegnamento' al pari delle altre materie scolastiche. Sono anche un'occasione fondamentale per apprendere il senso del rispetto per l'ambiente e per diventare, un domani, cittadini più consapevoli con un più alto senso civico". "Promuovere la ciclabilità è un impegno che questa Amministrazione si è presa due anni fa e che sta portando avanti con forza, a partire dagli stanziamenti per corsie, piste, Zone 30 e bike sharing", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. "Ma l'incentivo all'utilizzo delle due ruote non è fatto solo di questo, ma anche e soprattutto di azioni per creare la consapevolezza, sia nei giovani sia degli adulti, che insieme si può trasformare Milano in una città più bella e sostenibile per tutti". Gli obiettivi del progetto Stars sono dunque molteplici. Da un lato si vuole arrivare a uno spostamento dall'uso dell'auto alla bici di almeno il 5% nel breve termine e di oltre il 10% negli anni; dall'altro, il programma sarà utile per impostare una collaborazione a livello europeo che consenta in futuro alle scuole di proseguire autonomamente per incrementare l'uso delle due ruote, sviluppare una rete di sistemi di viaggio giovanili in bicicletta e incentivare sempre più la mobilità sostenibile per il tragitto casa/scuola. Le scuole interessate possono mandare una mail all'indirizzo ds.polcomunitarie@comune.milano.it

Foto | http://tg24.sky.it/
Fonte | http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/milano-14:32/10740
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #254 il: Luglio 10, 2013, 10:20:11 pm »
[Milano] Attivata la nuova stazione BikeMi 211 Piazza Bernini



Milano, 10 luglio 2013 - È stata da poco attivata la nuova stazione BikeMi 211 Piazza Bernini, monofacciale con 27 stalli. Arrivano così a 185 le stazioni del bike sharing in città, installate grazie a 3 milioni di euro derivanti da Area C, che hanno portato a un aumento del 54% rispetto a marzo 2012 (mese di inizio della ‘fase 2’ del BikeMi), e a 3.280 le bici gialle in circolazione anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni.



Inoltre, aumentano i posti bici nella stazione 107 S. Gioachimo, che passa da 30 a 39 stalli e che sarà ricollocata dal lato opposto della strada, per far spazio a un nuovo attraversamento ciclabile. La stazione si trova, infatti, lungo l’asse ciclabile che attraversa tutto viale Tunisia e che da corso Buenos Aires si ricollega ai tracciati esistenti in via Vittor Pisani e si inserisce poi nell’itinerario da piazza San Gioachimo fino a Porta Garibaldi, che sta realizzando Hines Italia.

Su viale Tunisia, il cui progetto di Metropolitana Milanese andrà in gara entro la fine di luglio, saranno create due corsie monodirezionali (lungo i due lati della carreggiata) in sede protetta, per separarle dal traffico veicolare. Per proteggere gli incroci, inoltre, saranno inseriti attraversamenti rialzati. Oltre alla realizzazione delle due piste, il progetto prevede anche l’adeguamento della sede stradale e dei marciapiedi, la modifica della segnaletica e dei semafori e l’ampliamento delle banchine di fermata dei tram in prossimità di via Lazzaretto e di corso Buenos Aires.

BikeMi e Comune di Milano sono inoltre impegnati per ridurre gli atti vandalici e i furti delle bici gialle. Anche se a Milano sono già notevolmente sotto la media, rispetto ai sistemi di bike sharing di altre città europee, è stata individuata una stazione che rappresenta da sola il 19% del totale dei furti (30 bici), tra il 2012 e il 2013: la stazione 31 Conca del Naviglio.

Questa stazione, inoltre, è la 122ª su 185 per utilizzi nel 2013 e nei dintorni sono 5 le stazioni alternative possibili: 95 Resistenza Partigiana, 54 Porta Ticinese, 47 Gorizia 1, 48 Gorizia 2, 38 XXIV Maggio. Per questo si è deciso di chiuderla a partire da sabato 13 luglio 2013 e l’Amministrazione nei prossimi mesi la ricollocherà nell’ambito del piano di espansione del bike sharing verso la periferia.

Foto | http://www.bikemi.com/
Fonte | http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/!ut/p/c0/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3hHX9OgAE8TIwP_kGBjAyMPb58Qb0tfYwMDA_2CbEdFAJbRREs!/?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/mobilita+ambiente+arredo+urbano+verde/bike_mi_piazza_bernini
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: