Ritorno sull'argomento per cercare di dare un giudizio 'definitivo' sulla bici 16teen di Carrefour.
Qui di seguito le caratteristiche della bici come da me rilevate:
Ingombro da piegata: 85 x 65 x 43 cm (equivalente a litri 238 circa)
Peso: circa 15 kg
Rapporti al cambio (se non ho contato male i denti):
corona anteriore 42 denti
corone posteriori 14/17/21 denti
Sviluppo metrico: 2,55 / 3,15 / 3,83 m/pedalata
Ad una frequenza di pedalata di 100 pedalate/ minuto (perchè 100 e non 90 o 110? bho, 100 è un numero tondo abbastanza) si possono raggiungere le velocità di:
15 / 19 / 23 km/h
Per confronto: la mia vecchia MTB degli anni '90 con la terza corona anteriore (la più piccola: 30 denti) ingranata, sviluppa da 2,6 a 4,5 m con i 6 rapporti posteriori.
In definitiva: questa bici secondo me NON VA AVANTI!! ma dovrebbe essere abbastanza efficace in salita non troppo ripida.
Io per l'uso che ne faccio (quasi tutta pianura tranne un sottopasso) non cambio mai dal rapporto più lungo.
In sintesi (giudizi miei personali di chi non ha mai avuto altra bici pieghevole prima di ora):
PRO
a suo tempo forse era offerta ad un prezzo competitivo, adesso non esistono più sul mercato dunque non saprei
a me non è costata niente perchè è un prestito

la posizione di guida (regolabile solo la sella) è abbastanza comoda
CONTRO
Carrefour continua il suo richiamo (l'amico che me la ha prestata sta cercando di 'avere ragione' con Carrefour)
E' mediamente pesante
Dietro non frena (ma devo ancora regolare bene il freno)
E' assolutamente ingombrante da piegata
Non sta insieme da piegata
Il trasporto passivo è impossibile (le ruotine sono uno scherzo, se la pieghi solo a metà la ruota davanti non è parallela a quella dietro, se insisti e usi le ruotine... le perdi!!)
In una settimana di uso intenso si è rotto l'ammo posteriore facendo fuoriuscire il gancio che tiene aperto il carro posteriore (un problema 'da niente'......... pensa se prendi una buca e la bici si piega in due con te sopra!)
Non va avanti (rapporti troppo corti)
E' lenta da aprire
E' lentissima da richiudere
Se non avessi il conforto di questo forum avrei chiuso con le pieghevoli... e invece adesso mi è venuta voglia di averne una più seria che sono sicuro che esista!!
Saluti a tutti e arrivederci su un'altra sezione....!
Ah! aggiungo foto di come ho ovviato al problema dell'ammortizzatore posteriore con due semplici fascette stringitubi: