Se leggi attentamente gli ultimi post del topic che ti ho linkato, vedrai che questi 2 serraggi si influenzano a vicenda.
E' vero che la funzione del collarino è di attaccare il piantone al telaio, ma la sua regolazione influenza anche il blocco della forcella; dal momento che si parla di pochi centesimi di mm per rendere troppo duro lo sterzo, è possibile che nel momento in cui si stringe il collarino si aggiunga una ulteriore tensione indesiderata sulla vite di testa.
Parlo per esperienza diretta, dal momento che mi era successo lo stesso sullo sterzo della Speed P8.

IMHO puoi intervenire anche tu, magari ti ci vanno un po' di tentativi ma dovresti riuscirci anche per conto tuo se hai un minimo di manualità.
Sul forum Dahon ricordo che, per questo problema, si consigliava di allentare PRIMA il collarino, poi procedere ad allentare di pochissimo la vite di testa e poi richiudere il collarino. Purtroppo può essere necessario procedere per tentativi per evitare di allentare troppo e ritrovarsi con il gioco, quindi meglio procedere con cautela.
In questo modo si dovrebbe riuscire ad ottenere una regolazione ottimale e nel mio caso aveva funzionato.