Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curl  (Letto 51459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #75 il: Maggio 20, 2020, 06:59:47 pm »
Magari la particolare forma della bici rendeva troppo distante il manubrio dal sellino...
In effetti, anche le Brompton hanno la sella sempre molto avanzata...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #76 il: Maggio 21, 2020, 09:25:08 am »
Dopo aver fatto un po' di test ieri, devo dirvi che forse l'impostazione di default (quella con sella avanti) è la più confortevole.
Mi sa che quindi la postura fosse corretta.

Dato che non la bici non ha Klickfix anteriori, avreste suggerimenti su zaini/borse da pc adatti al miniportapacchi posteriore o al fissaggio al manubrio?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Curl
« Risposta #77 il: Maggio 21, 2020, 08:52:22 pm »
Dato che non la bici non ha Klickfix anteriori, avreste suggerimenti su zaini/borse da pc adatti al miniportapacchi posteriore o al fissaggio al manubrio?

diverse discussioni nella sezione dedicata

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Martgabriele

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #78 il: Luglio 16, 2020, 07:36:42 am »
Buongiorno a tutti, da ieri sono possessore di una curl i7.
Mi sembra di capire che non siamo in molti, almeno a giudicare dalla discussione. Comunque, l'ho presa sostituendo una curve i3, più per capriccio che altro, e adesso che ho sottomano la curl, forse rimpiango la curve. Premetto che con la curve mi sono sempre trovato benissimo, e in questa noto alcuni particolari che non mi piacciono. 1 manubrio troppo stretto, (lo cambierò, ma purtroppo non è possibile allargarlo di molto se non a fronte di abbassarlo),
2 pneumatici per i miei gusti troppo stretti (sostituire anche quelli)
3 mancanza di cavalletto, 4 pur avendo sostituito subito i pattini freno, i freni stessi fanno pietà in quanto a potenza.
Ai possessori chiedo se hanno le mie stesse perplessità. Grazie.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #79 il: Luglio 16, 2020, 10:28:55 am »
Ciao,

io ho una curl i4 da maggio e sto iniziando ad usarla per intermodalità qualche volta a settimana (circa 12 km divisi in 4 tratte al giorno).
Non avendo avuto un'altra peghevole prima, non riesco a confortarti molto, ma posso dirti questo:
1 - il manubrio mi ha stranito all'inizio, ma poi ci ho fatto l'abitudine e ora lo trovo comodo;
2 - i miei freni sembrano funzionare molto bene;
3 - la mancanza del cavalletto dà fastidio anche a me, ma purtroppo era nota fin dall'inizio (come per Brompton, bisogna piegare il carro posteriore per il ricovero della bici anche se limita il carico del portapacchi)
4- rispetto ad altre pieghevoli da 20" con piega centrale, la trovo molto rigida e con distanze sella-manubrio più vicine ad una bici normale;
5 - da piegata è veramente comoda da portare in giro;
6 - la rapportatura della mia è un po' troppo "dura" per il mio uso (la quarta credo faccia più di 7 m di sviluppo metrico), credo che interverrò sulla guarnitura;
7 - patisco un po' l'assenza dell'attacco klickfix sul telaio, ma ho visto da internet che molti ne hanno montato uno da sella sulla canna manubrio e credo che farò qualcosa di simile.

Mi dispiace per la tua esperienza, io mi ci sto trovando bene ma anche perché non ho troppa esperienza pregressa di pieghevoli.


Ciao!

Offline Martgabriele

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #80 il: Luglio 18, 2020, 08:01:15 am »
Ciao newcomer...
Davvero i tuoi freni funzionano bene?
Avevo letto già altrove che sono da rivedere, ma dicevano che sostituendo i pattini la poca potenza si risolve, ma nel mio caso resto perplesso, la bici rallenta, il freno non "morde" non saprei cosa succederebbe facendo una bella discesa...
Grazie della condivisione.

Offline Martgabriele

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #81 il: Luglio 18, 2020, 08:02:50 am »
Ps: la curl i 7 la danno con sella montata in modo tradizionale...
Non so il motivo.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #82 il: Luglio 20, 2020, 09:21:02 am »
Usandola in città non trovo particolari problemi di potenza dei due freni...
Non escludo che altre bici possano frenare meglio, ma per l'uso che ne faccio io mi pare conforme (non ho mai provato Brompton o altri modelli Dahon).

Per il discorso sella ho visto su internet tutte le configurazioni possibili, immagino vada a comodità.
Io ho provato a modificare ma alla fine la ho tenuta con il naso in avanti (ma con sella spostata indietro sui binari).


Offline Martgabriele

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #83 il: Luglio 22, 2020, 07:49:16 pm »
Dopo un po' di usi faccio alcune considerazioni...
Al secondo utilizzo la ruota anteriore ha cominciato a scricchiolare di brutto, senza apparente motivo, i freni per il momento sono accettabili, non ho ancora affrontato discese importanti, il cambio a 7v è senz'altro un ottima arma, anche se pur limitando la gamma rapporti il 3v cui ero abituato semplificava le cose...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Dahon Curl
« Risposta #84 il: Luglio 23, 2020, 07:05:37 pm »
che intendi per ruota anteriore? possibile siano gli snodi?  ::)

rumori
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,5519
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #85 il: Marzo 02, 2021, 07:35:34 am »
FTGLRY




---------------------


Un saluto a tutti. Seguo il forum da tempo, ovvero da quando mi è balenata in mente l'idea di acquistare la mia prima pieghevole, da destinare soprattutto al tragitto casa-lavoro. Come tanti sognavo una Brompton, ma alla fine (complice una accattivante offerta natalizia + coupon sconto extra) ho optato per una Dahon Curl i8, che un po’ ironicamente, ma con sincero affetto, ho battezzato "no-Brommie".
 




Sono soddisfattissimo dell'acquisto, in particolare perché le 8 marce ben si prestano ai percorsi collinari di Matera, dove vivo e lavoro. La bici è fantastica, molto veloce (se si hanno gambe e fiato si riesce a spingerla anche a 40/45, prima che la pedalata cominci ad andare a vuoto), valida esteticamente (specie per chi preferisce uno stile più moderno rispetto a quello classico della Brommie) e con un cambio eccellente (preciso, silenzioso e finora infallibile). Da apprezzare sicuramente il fatto che essendo questa bici assemblata con pezzi standard la manutenzione fai da te (anche straordinaria) non dovrebbe essere un problema.

Ho effettuato alcune modifiche secondo me fondamentali: ho messo un cavalletto (modificandone una da pochi euro acquistato in uno shop cinese) perché non trovavo pratico doverla reclinare ogni volta che mi fermavo`per una sosta (specie se il portapacchi era ingombro).



Ho aggiunto poi un supporto universale Klickfix (più borsa da pochi euro opportunamente adattata), un porta-borraccia rimovibile che non interferisce con il meccanismo di chiusura, un faretto posteriore con funzione di stop, uno specchietto del Decathlon (per me irrinunciabile) e per finire un supporto per una luce anteriore a ricarica solare e per il cyclocomputer. Sto ora pensando di sostituire i pedali con un modello pieghevole per non dover ogni volta smontare il pedale sinistro (sebbene ci voglia solo un secondo).













E questo è quanto, per chi volesse ragguagli su questo modello sono a completa disposizione.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2021, 10:28:23 am by occhio.nero »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #86 il: Marzo 02, 2021, 09:19:49 am »
Bella bici, congratulazioni. Bello anche il colore. La Curl a mio parere è un'ottima scelta e soprattutto definitiva. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non sostituire i pedali con dei pieghevoli che, col tempo, finiscono prima o poi col rompersi. Se vuoi cambiarli fallo, ma resta su dei buoni rimovibili che dureranno quanto la bici. Una mia personale curiosità sarebbe quella di conoscere gli sviluppi metrici nelle varie marce della Curl i8. Se ne hai voglia potresti dirceli? Grazie.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #87 il: Marzo 02, 2021, 10:14:20 am »
Benvenuto e complimenti, bell'acquisto e bella personalizzazione; mi incuriosisce in particolare il fanale posteriore con funzione di stop; puoi darci qualche dettaglio in più?
Sul pedale pieghevole vs. rimovibile sono meno categorico di gip, forse perchè i miei non si sono ancora rotti...  ;) Però è vero che in entrambi i casi il tempo per piegarlo o rimuoverlo è pressochè identico, però dovendo ovviamente sostituirli entrambi ti troveresti poi con un pedale pieghevole che non piegheresti mai (quello che attualmente è fisso), che è un po' uno spreco oltre che un piccolo aggravio di massa. Per cui, forse sì, ha ragione gip...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #88 il: Marzo 02, 2021, 02:36:05 pm »
Bella bici, congratulazioni. Bello anche il colore. La Curl a mio parere è un'ottima scelta e soprattutto definitiva. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non sostituire i pedali con dei pieghevoli che, col tempo, finiscono prima o poi col rompersi. Se vuoi cambiarli fallo, ma resta su dei buoni rimovibili che dureranno quanto la bici. Una mia personale curiosità sarebbe quella di conoscere gli sviluppi metrici nelle varie marce della Curl i8. Se ne hai voglia potresti dirceli? Grazie.

Ciao, grazie per i complimenti e per il consiglio sui pedali (su cui in effetti devo riflettere). Difficile calcolare con precisione lo sviluppo metrico con il cambio interno al mozzo (anche la rete è avara di informazioni). Indicativamente però, se consideriamo il nexus inter-8 come un 12-38, e tenuto conto del 46t davanti direi che in prima marcia abbiamo uno sviluppo di circa 1,5mt e in ottava tra i 5 e i 6. Per me è l'ideale perché il tragitto casa-lavoro (specie al ritorno) ha pendenze non indifferenti, e anche in piano francamente non riuscirei a spingere rapporti più duri, se non per brevissimo tempo. Quel che mi piace è che non c'è troppo salto tra una marcia e l'altra e questo rende la guida molto fluida e piacevole, e consente di mantenere uno sforzo molto costante.

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #89 il: Marzo 02, 2021, 02:57:44 pm »
Benvenuto e complimenti, bell'acquisto e bella personalizzazione; mi incuriosisce in particolare il fanale posteriore con funzione di stop; puoi darci qualche dettaglio in più?
Sul pedale pieghevole vs. rimovibile sono meno categorico di gip, forse perchè i miei non si sono ancora rotti...  ;) Però è vero che in entrambi i casi il tempo per piegarlo o rimuoverlo è pressochè identico, però dovendo ovviamente sostituirli entrambi ti troveresti poi con un pedale pieghevole che non piegheresti mai (quello che attualmente è fisso), che è un po' uno spreco oltre che un piccolo aggravio di massa. Per cui, forse sì, ha ragione gip...

Vittorio

Ciao, grazie per i complimenti. Il fanale posteriore è un Sigma Blaze (lo trovi in vendita a 15/20 euro) con accelerometro incorporato. È ottimo perché appena lo accendi a bici ferma si auto-calibra in pochi secondi e 2 dei suoi 3 led segnalano le fermate o i repentini rallentamenti. Altri faretti simili, che non hanno questa funzione di calibrazione, finiscono per accendersi ad ogni sobbalzo e quindi sono poco utili. Il terzo led funge da luce fissa di posizione, e il fatto di utilizzare led diversi per segnalare la posizione o lo stop è un altro punto a favore in quanto fa si che la luce di posizione, essendo indipendente, possa funzionare sempre alla massima intensità, e quindi risultare ben visibile (a differenza di fanalini simili dove il segnale di stop è dato da un aumento dell'intensità luminosa degli stessi led utilizzati per la luce di posizione, che quindi normalmente deve funzionare ad un'intensità più bassa che lo rende necessariamente meno visibile, specie nelle ore diurne). Altra caratteristica importante è il sensore di luminosità che fa si che il faretto, una volta attivato, si accenda automaticamente in condizioni di luce scarsa o in galleria. L'unico limite di questo faretto e la mancanza di luce lampeggiante (forse per questioni di omologazione con i severi regolamenti tedeschi). Riguardo i pedali devo ancora decidere. La tentazione di cambiarli dipende anche dal fatto che quello staccabile, proprio a causa del meccanismo di sgancio, risulta più distanziato dalla pedivella rispetto all'altro e questa asimmetria, se pur leggera, non mi piace granché.

Tags: cloni