Slidepad è una nuova soluzione implementabile su impianti v-brake standard che permette l'utilizzo di una singola leva per azionare sia il freno posteriore che quello anteriore.
Ovviamente non si tratta di una leva che agisce contemporaneamente su 2 cavi, ma e' costituito da una scarpetta per i pattini posteriori che permette lo scorrimento del gommino: questo movimento agisce da attuatore per il freno anteriore.
Quando si aziona il freno posteriore il pattino viene infatti trascinato in avanti per l'attrito con il cerchio e questa traslazione va a sostituire la trazione normalmente generata con la leva del freno.
http://www.youtube.com/v/Ti_X7feUX1Q
Il produttore dichiara che questo sistema funge da ABS per la ruota anteriore impedendone il bloccaggio.
Io che sono cattivo però mi chiedo quanta dell'efficienza disponibile con una normale leva modulata direttamente venga persa con questo passaggio: l'assenza di bloccaggio involontario potrebbe essere interpretabile anche come perdita eccessiva di efficacia del freno anteriore.
Ovviamente molti dipende anche dallo stile di guida e dal gusto personale: non tutti amano la guida sportiva ed hanno l'abitudine di "aggrapparsi" ai freni.
Potrebbe essere comunque una valida soluzione per chi vuole alleggerire il manubrio di una levai e mantenere una linea il più possibile pulita senza sacrificare la sicurezza.