Ciao amici pieghevolisti,prima di tutto faccio un salto diretto alla conclusione della storia:
qualcuno vuol venire? ;-)
Ecco,finalmente questo lungo inverno “si sta levando dal belino”:
ossia se ne sta andando,anche da Genova! :-D
Dopo essere stato un po’ in letargo a causa di freddo/pioggia/neve,la primavera inizia a farsi sentire:
negli occhi,nei polmoni,sulla pelle…
No,non voglio arrivare a dire di essere irresistibilmente spinto “all’amore”! :-D
Non adesso,perlomeno…
Cioè,adesso non voglio dire questo… :-D
Quel che voglio dire adesso è di essere irresistibilmente spinto a
pedalare:
anche per voi è così? ;-)
In sospeso dall’anno scorso avevo lasciato un paio di
fantasie,e direi che si avvicina il momento di iniziare a
realizzarle.
La prima che ha iniziato a rompere il guscio,e che sta venendo alla luce,era stata concepita lungo il mio viaggio sulla Via Francigena:
in molti mi hanno chiesto quale fosse secondo me il tratto
più bello di tutto quel viaggio,e tutto sommato posso dire che abbiamo la fortuna di avere la risposta
vicino a casa:
Siena ed il senese! :-)
Nella rotta verso Roma mi ero ripromesso di tornare al più presto in quella zona con l’obiettivo di
vagabondarla,più che di attraversarla,ed ho individuato l’occasione giusta nel weekend lungo del prossimo
25 Aprile... ;-)
Sfruttando l’intermodalità ho immaginato un
mix di treno,Via Francigena ed Eroica,perlopiù su asfalto,oppure su strada bianca molto semplice ed adatta anche alle pieghevoli.
Un paio di settimane fa passavo in quella zona ed ho fatto un sopralluogo di mezza giornata,giusto per verificare la fattibilità dell’idea:
quindi direi che
si,si può fare! :-)

Ho pensato di fare base due giorni a Siena,dove mi prenoterò due notti in qualche Bed & Breakfast,e sfruttando la convergenza delle diverse linee ferroviarie esplorare ogni giorno un posto diverso… ;-)
Visto che questa volta la mia testolina s’è mossa
per tempo e non con pochi giorni d’anticipo come nelle precedenti avventure,e siccome questa idea mi piace molto,ho pensato di condividerla
con voi in modo che se qualcuno ne avesse voglia ha tutto il tempo di organizzarsi per raggiungermi… ;-)
Più o meno propongo una cosa così:
Venerdì 25 Aprile io sarò davanti alla stazione FS di Siena alle ore 13:00,pronto a prendere il treno delle 13:45 per Monteroni D’Arbia.
Chi ne ha voglia si presenti,e per il resto ognuno si organizzi da sé! :-)
Io vado comunque,
adoro quei posti! ;-)
Il fatto di fare base fissa a Siena permette anche partecipazioni "parziali",ad esempio di un solo giorno,e concede anche il lusso di girare “leggeri” senza portarsi appresso tutti i bagagli...
Ed infine permette di partecipare anche con “non-ciclisti” al seguito:
una parte della famiglia in giro con la bici,ed un’altra in giro a piedi fino al ricongiungimento serale…che intanto in quei posti ce n’è da vedere in ogni caso! ;-)
Quindi,tornando
all'inizio,qualcuno vuol venire? ;-)
P.s.: più o meno i tragitti saranno questi:
-Primo giorno,nel pomeriggio dopo l’arrivo a Siena,breve ma intenso
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=pjxbplzuziiwmxxd&authkey=1B8EF04C203B85AE9131DB677DF00B047C79FE3F5F16691D-Secondo giorno
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tlmmuytdcetyyeiy&authkey=D99789F6BFD05E5AF1BA3903FE55A6AC4906D3AAF3FEAC2C-Terzo giorno,prima della partenza da Siena,”quasi” breve
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=wvbwhijjwvxyjyip&authkey=52EA017D66A2D5CA823288B6AD8AF9A9B9DFE001956B5E46