Beh sono contento che alla fine avete girato in lungo e in largo. 
In effetti io stesso quando ho fatto la ciclabile da Lecco verso sud ho visto che era un mezzo pantano (era una bella giornata, ma aveva piovuto forte pochi giorni prima ed era verso marzo credo), ma ha prevalso la voglia di pedalare ed è stata ugualmente bellissimo.
Per quanto riguarda la ciclabile da Colico a Tirano, è una delle prossime mete del gruppo lombardo, speriamo di organizzare per questa primavera / estate.
Per San Pellegrino terme concordo con te: bella ma un tantino decadente, del resto è la sua particolarità: un tempo era una meta di turismo internazionale, come si vede dagli storici alberghi e stazioni ferroviarie, ma poi i flussi turistici si sono spostati su altre rotte...
Se doveste ritornare in zona sarebbe bello riuscire a organizzare una pedalata tutti insieme, anche se forse noi siamo mediamente meno atletici, ma se si è in tanti è anche bello prendersela comoda e pedalare chiacchierando. 
Mario
sto organizzandio per padova, 3/4 maggio faccio il canale del brenta con le villa palladiane, poi treno fino a vicenza, la domenica altre ville palladiane e vicenza!!