Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente di questo forum e sono alla disperata ricerca di consigli!
Vi spiego la mia situazione: recentemente mi hanno tolto la patente (maledetto alchool test!). La sospensione doveva essere per soli tre mesi, ma recentemente sono venuto a conoscenza di tutto l'iter incredibile che devo compiere per riaverla con il risultato che questo periodo si allungherà di almeno un paio di mesi. Vivo nella periferia di Roma, vicino al raccordo anulare e purtroppo lavoro ad una ventina di Km andando verso fuori. Vista la completa inadeguatezza dei mezzi pubblici che collegano casa mia con il mio ufficio e vista la mancanza di possibilità di poter "scroccare" passaggi da colleghi ho bisogno di una soluzione alternativa che ho individuato nelle bici pieghevoli. Il percorso che devo compiere ogni mattina e ogni pomeriggio è il seguente: 3km di bici, autobus per 12Km e di nuovo bici per gli ultimi 5km. Non escludo però che in alcune giornate pazze potrei fare tutta la strada in bici! Il percorso inoltre non è affatto in pianura, ma ricco di dislivelli sia in salita che in discesa. Così leggendo vari topic in questo sito fighissimo ho individuato (ma vi prego di correggermi se sbaglio) in questi punti le caratteristiche che il mio mezzo dovrebbe avere:
ruote da 20 - dovrebbero permettermi una pedalata più facile e di non imprecare ogni volta che prendo una buca
almeno 4 o 5 rapporti - in modo da poter, anche se a fatica, affrontare faticose salite
manegevolezza nella chiusura - in modo da poter prendere un autobus al volo senza dover impazzire o addirittura rischiare di perderlo
il peso invece quasi lo tralascerei, ma solo perché non ho bisogno di caricaricarmi la bici sulle spalle e comunque sono una persona che ha sempre fatto sport, quindi anche se dovessi salire di qualche chilo pazienza! Per quanto riguarda lo spazio vale lo stesso discorso, non ho esigenze particolari; a lavoro ho un sacco di spazio e gli autobus che andrei a prendere sono spesso vuoti proprio perché si tratta di linee esterne alla città.
Dopo tutto questo volevo anche inserire il fattore economico. Purtroppo, causa anche uno strappo muscolare subito a fine gennaio scorso, non navigo nell'oro ed ho un budget piuttosto limitato: volevo spendere sui 250 euro circa. Inoltre, essendo questa la prima bici e non sapendo se sarà subito amore, non mi sembra il caso di fare carte false per prendere una due ruote da 700 800 euro per rischiare di farla finire in cantina!
Il giorno dopo il ritiro della patente sono subito andato da decathlon, ma le bici che vendono non mi hanno per niente convinto. Quindi negli ultimi tempi sto spesso monitorando vari siti in cerca del prodotto che faccia per me (anche usato ovviamente visto il budget limitato), ma essendo completamente inesperto non so neanche bene cosa puntare.
Quello che vi chiedo è darmi un vostro parere su quanto riguarda le conclusioni a cui sono arrivato fino ad ora e magari sarebbe fantastico ricevere qualche consiglio su che genere di prodotti dovrei puntare.
Ultimamente è uscito un annuncio di una atala modello folfing con ruote da 20 e 6 rapporti che rientra perfettamente nel somma che vorrei spendere. Ho letto anche un articolo qui sul forum proprio su questa bici, ma essendo inesperto....
Insomma aiutatemi per favore!

Grazie a tutti in anticipo!!!!