Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....  (Letto 25107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2014, 08:53:27 pm »
Grazie a tutti degli utili consigli.

A questo punto sto cercando di comperare una Tern Joe P24. Non e` che ci tenga particolarmente ai freni a disco, ma sembra che la componentistica media usata per assemblarla sia di qualita` migliore sia della C21, sia anche della D24, per cui pare  che se si calcolasse il costo delle componenti per far diventare una D24 una P24 si spenderebbe parecchio di piu` e non parlo solo dei freni a disco e in definitiva io voglio usarla in sostituzione di una Chevrolet Matiz GPL, per cui probabilmente vale la pena di spendere qualcosa in piu`.

Adesso il problema e` dove prenderla. In UK da evansbike (se si chiama cosi`) si potrebbe prenotare a 600 euro (e` prevista in stock alla fine di agosto) e come gia` emerso in diversi thread non la spediscono in Italia per accordi commerciali col fornitore. In Italia non e` distribuita. Ho un cugino che vive in UK, oppure dal mercato tedesco, ma nei negozi on line e` carissima (quasi 800 euro), mentre  su e-bay leggermente meno. Sto provando a contrattare li` e poi se non funziona chiederlo` a mio cugino se ha voglia, pagando io, di prenderla e spedirla. Provero` a scrivere anche alla Tern per chiedere ragione della cosa che sembra assurda (in pratica sul mercato italiano non la puoi avere quasi in nessun modo).

Un'idea che mi  viene ora, non e` che i prezzi delle bici siano stagionali (non solo per la facilita` di uso nella bella stagione, ma anche per la presentazione di nuovi modelli a fiere a settembre che fanno calare i prezzi di quelle dell'anno prima), per cui sia piu` facile trovarne a minor prezzo nuove o usate a settembre/ottobre? Perche' comunque fino ad allora non ne avro` reale bisogno e se cosi` fosse potrei anche fare un pensierino ad una Montague, cosi` se mi capita di dovermici paracdutare da un aereo ho gia` la bici giusta ;-).

Andrea

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2014, 09:20:18 pm »
Se poi si vuole risparmiare un bel po', prendendo praticamente una Tern Joe (+ o - la D24), ci sarebbe la Bickerton Docklands, che come abbiamo visto usa telaio e componentistica Tern:

Si trova a 450 € qui: http://www.radonline.de/bickerton-portables-docklands-24-gang-kettenschaltung-unisexfahrrad-faltrahmen-modell-2013-26-zoll-61193.html
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2014, 09:43:38 pm »
Se poi si vuole risparmiare un bel po', prendendo praticamente una Tern Joe (+ o - la D24), ci sarebbe la Bickerton Docklands, che come abbiamo visto usa telaio e componentistica Tern:

Sembrerebbe un vero affare, se fosse la stessa di qui: http://www.evanscycles.com/products/bickerton/docklands-1824-country-folding-bike-ec065996, purtroppo pero` non mastico il tedesco, provero` a paragonare le specifiche tecniche delle due. Comunque, se la potessimo comperare da qui, 500 euro o meno sarebbe il prezzo di una Term Joe D su evanscycles ora.

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2014, 11:54:20 pm »
Se poi si vuole risparmiare un bel po', prendendo praticamente una Tern Joe (+ o - la D24), ci sarebbe la Bickerton Docklands, che come abbiamo visto usa telaio e componentistica Tern:

Come abbiamo visto? Loro dicono che e` loro. La forma e` la stessa, ma e` lo stesso? Con la stessa lavorazione brevettata dell'alluminio per evitare la torsione che rende rigide le Tern? Puoi per favore indicarmi da dove vengono le info che si tratti dello stesso telaio?

Grazie  e ciao,

Andrea

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #19 il: Luglio 19, 2014, 12:08:27 am »
Non mi riferisco a questo modello in particolare, ma a tutta la nuova produzione Bickerton, perlomeno per quanto riguarda il 2013 (nel 2014, credo che le cose siano cambiate e la serie Junction sembra attingere più da Dahon che da Tern...).
La Bickerton è una storica casa inglese, che ha prodotto, a partire dagli anni 70, una pieghevole molto peculiare (qui il topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=223 ). Il marchio è stato rilanciato in occasione del 40° anniversario, ma i nuovi modelli sono stati praticamente prodotti da Tern:
Citazione
...The new bikes, manufactured by Tern in Taiwan, combine the old brand, with a new design...
(da Wikipedia)

De nuovi modelli Bickerton, si parla anche in questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4195
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #20 il: Luglio 20, 2014, 07:54:10 am »
Non mi riferisco a questo modello in particolare, ma a tutta la nuova produzione Bickerton, perlomeno per quanto riguarda il 2013 (nel 2014, credo che le cose siano cambiate e la serie Junction sembra attingere più da Dahon che da Tern...).
La Bickerton è una storica casa inglese, che ha prodotto, a partire dagli anni 70, una pieghevole molto peculiare (qui il topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=223 ). Il marchio è stato rilanciato in occasione del 40° anniversario, ma i nuovi modelli sono stati praticamente prodotti da Tern:
Citazione
...The new bikes, manufactured by Tern in Taiwan, combine the old brand, with a new design...
(da Wikipedia)

De nuovi modelli Bickerton, si parla anche in questo topic: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4195

Grazie, hai migliorato la mia ignoranza :-)

Effettivamente il telaio sembra quello, anche se nella descrizione compare lo stesso tipo di lavorazione dell'alluminio, ma non il tipo di lavorazione antitorsione brevettato Term. Sembrerebbe un modello intermedio fra la D24 e la P24 della Term almeno per quanto riguarda i gruppi del cambio. Dovrebbe essere una davvero buona bici ad un prezzo conveniente, tra l'altro con gia` i copriruota, importanti per non lordarsi in caso di asfalto bagnato.

Ciao

Offline behemothh

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #21 il: Luglio 21, 2014, 07:07:36 pm »
Ciao a tutti,

mi accodo alla discussione iniziata da teiafer e vi espongo la mia situazione, premettendo che ho già fatto un bel giro nel forum.
Purtroppo ancora non ho trovato una risposta adatta a tutte le mie esigenze, soprattutto per quanto riguarda rivenditori intorno Roma (ma probabilmente mi deciderò di ordinarla su internet).

Budget:
5-600€ (ma potrei andare più alto se mi innamorassi di qualcuna (bici) !)

Utilizzo e percorso:
un paio di volte a settimana in un percorso da pendolare (quindi prima e dopo treno regionale non troppo affollato dato che salgo e scendo al capolinea.
percorso su maps (12km) https://goo.gl/maps/0yV3Y
a livello altimetrico sembra essere quasi tutta discesa in una direzione e salita dall'altra. Le salite non superano mai pendenza del 5%
Mi piacerebbe riuscire a farle in non più di 40-45min. Sono abbastanza allenato (non agonistico). La strada è in condizioni decenti ma non mancano le tipiche bucone e tombini Romani. Poco selciato, per fortuna.

Dimensioni e peso:
sono alto 182cm (cavallo circa 80cm). Peso 75kg. Viaggio con uno zaino di solito sui 6-7kg. Penso di aver bisogno di una taglia L.

Stavo prima riflettendo su una Dahon speed D7, poi ho iniziato ad accarezzare l'idea di una
26 pieghevole tipo la Dahon Jack o la Tern Joe (anche se non saprei dove trovarla o provarla a Roma). Mi piace l'idea di poter sfruttare del tutto le mie gambe. Mi sono convinto che le Big Apple a Roma siano una buona idea. Inoltre, sono un po' della scuola "non caricarti quello che non ti serve" e il mio spirito minimalista mi spingerebbe a prendere una 7-8 marce contro una 21.

Mi piacerebbe leggere di pieghevolisti Romani in possesso di qualcuna delle suddette...

Offline behemothh

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #22 il: Luglio 23, 2014, 04:04:57 pm »
aggiungo che nella lista di "interesse" è appena entrata la Tern Node D8, disponibile a Roma. Ho letto di un solo post a riguardo. Qualche altro Ternista?

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2014, 09:42:49 pm »
Innanzitutto ti devo deludere perche' non sono romano e sono piu` che neofita, il vantaggio (esclusivamente per me) e` che scrivo volentieri ;-)

La risposta alle tue domande sono "dipende" e la premessa e` che non si puo` avere la botte piena e la moglie ubriaca, al piu` e al meglio forse non la moglie ;-)

Per le tue esigenze attuali la Term node D8 credo possa essere assolutamente adeguata (soprattutto se pedali abbastanza velocemente), garantendoti anche intermodalita` avanzata ed agevole, dato che risulta certamente piu` facile (di minor ingombro) da caricare su un mezzo pubblico, nonostante non abbia comunque i ruotini di altre pieghevoli e con 8 marce possa consentirti sia di raggiungere buone velocita`, sia di superare discreti dislivelli. Certamente con una con ruote piu` grandi e piu` rapporti potresti fare agevolmente percorsi anche piu` lunghi, a velocita` maggiori e superando maggiori dislivelli. La scelta dipende tutta dall'uso che intendi fare della tua nuova pieghevole; per quello che ci hai esposto, ti ripeto, credo che la D8 sia assolutamente adeguata e lo sarebbe ancora anche se pensassi di fare viaggi urbani piu` complessi, con metro` e altri mezzi; diversamente se pensi che in futuro potresti o vorresti usarla per viaggi piu` lunghi e piu` impegnativi, senza usare autobus o metro (credo si possa fare anche con una 26", ma puo` essere piu` difficile) probabilmente una 26" (o 27,56") sarebbe piu` adatta al caso tuo.

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2014, 09:46:03 pm »
ERRATA CORRIGE: le dimensioni della Tern D8 piegata non sono cosi` minuscole, ma di poco minori a quelle di una 26":  39 x 86 x 84

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #25 il: Luglio 24, 2014, 09:23:53 am »
Prova anche a vedere la Dahon IOS S9, che ha ruote da 24", 9 velocità, passaggio cavi interno al telaio e un peso dichiarato inferiore ai 10 kg.
Puoi vedere una breve recensione di un utente qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7679.msg67000#msg67000

Ciao

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #26 il: Luglio 24, 2014, 09:28:45 am »
Prova anche a vedere la Dahon IOS S9, che ha ruote da 24", 9 velocità, passaggio cavi interno al telaio e un peso dichiarato inferiore ai 10 kg.
Puoi vedere una breve recensione di un utente qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7679.msg67000#msg67000

Ciao

E' certamente meglio della D8, ma l'op poneva limiti pecuniari piu` bassi di almeno 200 euro, anche se si puo` sempre cambiare idea.

ciao

Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #27 il: Luglio 24, 2014, 09:44:29 am »
L'utente che ha comprato la Dahon IOS S9 l'ha pagata 700 euro, se behemothh ha preso in considerazione  la Tern node mi pare che la cifra da spendere sia la stessa.


Offline behemothh

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #28 il: Luglio 24, 2014, 09:46:25 am »
grazie delle risposte!

Ho avuto modo di provare una Tern Node a Roma, mi ha fatto una bella impressione. Vedrò se riuscirò a mettere le mani su una Dahon IOS, ho visto qualche modello su ebay ma ho trovato poche S9, tipo:

http://www.ebay.it/itm/Dahon-IOS-Orange-Black-Folding-Bike-Bicycle-W-SKS-Fender-Black-/380955584265?pt=US_Bicycles_Frames&hash=item58b2b8e709&_uhb=1

Davvero il prezzo rimarrebbe sui 700? In quale store? Oltre al passaggio cavi interno (meno rogne in fase di apertura/chiusura?) e al peso (meno di 10kg) ci sono altre differenze notevoli?


Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Re:DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #29 il: Luglio 24, 2014, 10:27:41 am »
Un paio di modelli li ho visti qui: http://www.ebay.it/itm/Dahon-Ios-S-9-Modell-2014-plus-Zugabeschlos-Faltrad-Folding-Bike-/251495083309

http://www.derfaltradshop.de/DAHON-IOS-S9/en

Non so dirti nulla sui due rivenditori, per quanto riguarda le caratteristiche puoi provare a sentire l'utente che ha acquistato la Dahon IOS S9 nel link che ho postato prima per sapere come si trova.

Ciao

Tags: