Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....  (Letto 25109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« il: Luglio 14, 2014, 11:34:11 pm »
Buonasera,

innanzitutto ringrazio tutti i partecipanti e gli admin per il magnifico sito, ricco di informazioni valide, che sto girando da qualche giorno, avendo intenzione di comperare una pieghevole come fosse la mia non pieghevole rubatami or volge piu` di un anno, e che veniva lasciata per strada (anche se legata con catena, ma evidentemente non abbastanza spessa per il tronchese che devono aver usato per prenderla).
Era una Olmo Moving (mi sembra) 28, con telaio grande prevalentemente in alluminio, adatta sia a strada asfaltata che a sterrati leggeri, con una ventina di rapporti per cui ci avevo fatto su asfalto anche un giro di una 70ina di Km con piu` di 1000 metri di dislivello a salire e poi a scendere e diversi sterrati senza salti, buche o sassi, ma solo con terra battuta, ghiaia e ghiaietto.
Dato questo passato, il fatto che la piegherei per metterla in auto, portarla in casa e fare eventualmente qualche vacanza treno + piu` bici, quindi senza trasportarla ogni giorno per lunghi tratti, pensavo ad una bici con ruota grande e avendo girato un po' qui e per internet, quella che, dai pareri letti e dalla disponibilita` su internet sembrerebbe meglio e` la Dahon Espresso D21.

Il punto principale e` questo, e` vero secondo voi che sia la scelta migliore (rapporto qualita`/prezzo) con le caratteristiche da me desiderate o pensate che ce ne siano altre di possibile interesse?

Se si`, dove sapete che si possa comperare meglio, escludendo l'estero (per ragioni di garanzia e trasporti) a meno che non ci sia una convenienza di centinaia di euro?

Sapete se esistono delle custodie rigide, con che caratteristiche e costi, nel caso la si voglia imbarcare nella stiva di un aereo?

Quali sistemi antifurto si possono usare quando non la si possa portare con se` per qualche ora e la si debba lasciare in un luogo incustodito?

Una curiosita`: quando e` piegata, si puo` trasportare sfruttandone le ruote rotolando su di esse o bisogna proprio sollevare i 14 Kg che pesa? 

Secondariamente sarei interessato ad accessori per renderla circolante di notte, ovvero catarifrangenti e illuminazione, che cosa e` obbligatorio che abbia a tal fine e come e dove conviene procurarselo?

Poi ci vorrei poter fare anche la spesa per cui quali accessori le si possono installare e dove si possono comperare perche' diventi atta a portare borse e pacchi?

Infine quali accessori conviene procurarsi ed avere quando si va in giro su percorsi abbastanza lunghi e senza un'auto o delle tappe amiche a supporto?

Ringraziandovi della pazienza che avete avuto se siete arrivati fin qui e ancora di piu` se saprete/potrete rispondere a cio` che chiedo, vi saluto,

Andrea

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2014, 09:17:52 am »
Due rivenditori a cui ho chiesto hanno cominciato a rispondermi che non e` commercializzata in Italia.

A questo punto forse e` meglio che compri su internet, anche all'estero, al prezzo piu` basso possibile, usando possibilmente (e-bay e) paypal, cosi` da essere garantito sulla transazione: che arrivi l'oggetto e che sia conforme o che io sia rimborsato e poi sperare che non abbia guai strutturali negli anni successivi o che voi sappiate esiste un qualche tipo di garanzia Dahon internazionale?

Saluti

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2014, 09:30:15 am »
Buongiorno
In un'altra sezione del forum parlano del sito Bikeinn, spagnolo. Unica pecca, i tempi di spedizione alle volte sono un po' più lunghi del previsto.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2169.30
Su Bikeinn la D21 costa 465 eur.
Per la garanzia, c'è una lunga discussione qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734.0
Buona scelta!
Saluti
Giovanni

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2014, 11:27:26 am »
In primo luogo grazie della sintetica, ma utile risposta

In un'altra sezione del forum parlano del sito Bikeinn, spagnolo. Unica pecca, i tempi di spedizione alle volte sono un po' più lunghi del previsto.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2169.30
Su Bikeinn la D21 costa 465 eur.

Si`, con ricerca su internet mi ci ero imbattuto ancora prima di leggere parti di quanto qui sopra e avevo mandato una richiesta di informazioni per messaggio, poi per chat e mi avevano risposto in spagnolo e cosi` avevo capito con stupore che non e` un sito italiano e chiedendo in inglese, mi hanno detto che erano a Barcellona. Non avevano la L, che poi invece e` saltata fuori chiedendo. Fatto e` che, compreso trasporto piu` economico, mettendoci dentro il codice di sconto 5% fornito da una ricerca google e` venuto fuori un totale di 515.

Mentre qui http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/mezzi-speciali/dahon-espresso-10124796?VariationValue1=Black e` 500 comprese spese di spedizione per ordini superiori ai 100 euro ed e` in Italia, per cui se ce l'hanno sembrerebbe non solo piu` conveniente, ma anche dotata di garanzia esigibile.

Inoltre mi chiedevo come si fa a riconoscere e che cosa e` cambiato dalla/e precedente/i versione/i di Dahon espresso all'ultima.

Per la garanzia, c'è una lunga discussione qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734.0
Buona scelta!

Grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2014, 08:23:19 pm »
In attesa che qualcuno ti risponda, faccio presente che molte delle tue domande sono state già affrontate in diverse discussioni sparse nel forum.
ti consiglio di riferirti a queste (usando magari  il comando  "cerca") per approfondire i singoli punti.
 ;)




Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2014, 09:33:29 pm »
In attesa che qualcuno ti risponda, faccio presente che molte delle tue domande sono state già affrontate in diverse discussioni sparse nel forum.
ti consiglio di riferirti a queste (usando magari  il comando  "cerca") per approfondire i singoli punti.
 ;)

Hai perfettamente ragione. Stavo maturando autonomamente le stesse considerazioni  ;-)

Resta pero` per ora irrisposta la domanda principale che giustifica anche il titolo del thread:

"Il punto principale e` questo, e` vero secondo voi che sia la scelta migliore (rapporto qualita`/prezzo) con le caratteristiche da me desiderate o pensate che ce ne siano altre di possibile interesse?"

Postilla: esistono delle pieghevoli con ruota > 26?

Dove si possa comperare meglio, credo di averlo esposto io, almeno in questo momento.

Restano ancora irrisposte, attinenti a questo oggetto, "quando e` piegata, si puo` trasportare sfruttandone le ruote rotolando su di esse o bisogna proprio sollevare i 14 Kg che pesa?" 

"Poi ci vorrei poter fare anche la spesa per cui quali accessori le si possono installare e dove si possono comperare perche' diventi atta a portare borse e pacchi?"

Quest'ultima e` specifica perche' ho letto da qualche parte che c'e` un cestino o portapacchi fatto apposta per lei, forse dalla stessa casa costruttrice, ma non ne ho trovato altre notizie.

Ringraziamenti e saluti,

Andrea

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2014, 09:34:01 am »
Anche io sto guardando alle pieghevoli da 26 (per mio marito). Ce ne sono diverse ma pochissime in vendita in Italia. Tu vuoi comprare qui e dunque devi andare dai rivenditori.
Comunque a me la migliore tra le "economiche" - escludendo Montague, di cui puoi anche leggere qui nella sezione cicloturismo, Sardegna, vado a memoria è il topic del ragazzo di genova, lo trovi subito - è la Tern joe P24 che ha anche i freni a disco (se ti piacciono).
Io penso che alla fine prenderò la Tern D24 ma andrò a comprarla a Londra per cui non ti so aiutare su come fare per vederla qui. Al ritorno dal viaggio magari ti saprò dire come va e se cammina sulle ruote da piegata ecc. Ciao
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2014, 02:08:02 pm »
Grazie Simona,

mi hai illuminato sull'esistenza di un'altra alternativa, ammesso che sia procurabile in Italia (ma anche all'estero on line non sono riuscito a trovarla) e ho scritto ai numerosi rivenditori autorizzati italiani della mia zona reperiti sul sito Tern per chiedergli di Joe, vedremo se e che mi rispondono. Le Tern, se si riuscisse a trovare  un prezzaccio all'estero, pagabile con paybal, le prenderei, dato che la qualita` costruttiva sembra ancora superiore alle Dahon (che gia` dovrebbero essere delle bici buone) per cui o ti arriva un'altra cosa o ti arriva distrutta (ma in entrambi i casi con paypal rientri dei soldi spesi) o comunque poi se non si e` incorsi in questi inconvenienti, dovrevbbe durare a lungo senza problemi.

Un paio di giorni fa ho anche scritto alla Dahon in USA per quanto riguarda la D21 e i rivenditori italiani che non la rivendono per sapere se, acquistando all'estero sarebbe coperta da garanzia esigibile anche qui e da chi, ma sono restii a rispondere per cui oggi gli ho riscritto dicendo che in mancanza di risposta, mi sarei rivolto ad altra marca e modello.

Lo store bolzanino on line, sommerso dalle mie cento domande sulla Dahon Espresso D21 , che vendono a 500 trasporto e IVA inclusa, e` schiantato .... Mia ultima domanda: ce l'avete con telaio grande, perche' io sono 1,87. Risposta: "c'e` un teleio solo" ..
Io: ma sul sito Dahon mi sembra di averne visti 3. Poi gli mando la pagina del sito con le specifiche e la risposta e` stata:
"... il mio team ha effettuato le verifiche in merito alla taglia della bicicletta. A noi e´ stata data la possibilita´ dal fornitore di ordinare solo la taglia M, per questo indicavamo sul sito la taglia unica.
In effetti, visto l´uso previsto di questa bicicletta, la taglia M risulta adattabile ad ogni statura."
E di fronte a questo gli ho detto se potevano procurarsi la L, dato che non sono 1,82 o 1,83, valori massimi per cui e` previsto M, ma 1,87, valore per cui e` previsto il telaio L. A pelle, dopo una risposta cosi` mi verrebbe voglia di mandarli aff.... a priori, ma vediamo ancora che rispondono, se rispondono, se no, vai di meritata pubblicita` negativa.

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2014, 03:03:00 pm »
vabbè dai non hanno tutti i torti. La taglia M è data apposta con un range di altezza molto più lungo dlele altre, proprio per coprire il maggior numero possibile di potenziali clienti. Gli estremi sono sempre un po' sacrificati.
Per vedere i modelli sui siti inglesi (che non spediscono Tern in Italia) devi indicare cone delivery United Kingdom ;-)
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #9 il: Luglio 17, 2014, 03:17:29 pm »
vabbè dai non hanno tutti i torti. La taglia M è data apposta con un range di altezza molto più lungo dlele altre, proprio per coprire il maggior numero possibile di potenziali clienti. Gli estremi sono sempre un po' sacrificati.

Non hanno tutti i torti, ma la maggior parte delle ragioni, pero` io sono uno di quei torti incarnato in persona vivente e addirittura ex potenziale cliente, per cui cercare di convincermi che un telaio medio fa per me quando le specifiche dicono diversamente, piu` che stupido e` controproducente perche' mi sento preso per il c. e mi inc.

Per vedere i modelli sui siti inglesi (che non spediscono Tern in Italia) devi indicare cone delivery United Kingdom ;-)

La venditrice in questione ci avesse messo il faccino, non l'avrei mentalmente estirpata dalla faccia della terra, ti perdono ;-) e vedremo che mi rispondono i 10 rivenditori trovati sul sito Tern a cui ho scritto.
Tu perche' hai escluso Montague?

Andrea

Offline simon@

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +8/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #10 il: Luglio 17, 2014, 03:21:13 pm »
costano troppo
Brompton H6L Raw Lacquer

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #11 il: Luglio 17, 2014, 06:22:37 pm »
C'era un venditore italiano che vendeva le Tern, tra cui anche qualche Joe. Mi pare che anche i prezzi non fossero eccessivi. Ora vedo se recupero il link...

EDIT
Eccolo: http://www.marinorossi.com/prodotti.php?scat=182
C'è di nuovo che ha anche la spedizione gratuita!
Di Joe c'è la C21, che ha i tradizionali freni vbrake (che secondo me, a meno che uno non usi la bici frequentemente sotto la pioggia, non hanno niente di meno dei freni a disco).
« Ultima modifica: Luglio 17, 2014, 06:27:27 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline teiafer

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #12 il: Luglio 17, 2014, 08:31:11 pm »
[...]
Di Joe c'è la C21, che ha i tradizionali freni vbrake (che secondo me, a meno che uno non usi la bici frequentemente sotto la pioggia, non hanno niente di meno dei freni a disco).

Che differenza, aparte i freni, c'e` fra questa e la P24? (e la D24?)

Grazie e ciao

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2014, 09:03:49 pm »
Di sicuro, rispetto alle D24 o P24, ha il pacco-pignoni posteriore a sette rapporti invece che a 8, ma 21 marce sono comunque tantissime.... Ma, per quanto riguarda le sigle (D, P o C) non saprei...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
DAHON ESPRESSO D21 L, tern joe, ....
« Risposta #14 il: Luglio 18, 2014, 07:32:07 am »
Se non sbaglio i modelli Dahon e Tern sono composti sempre da un nome di fantasia, una lettera e un numero. Ad esempio: Tern Joe C21

Il nome di fantasia "Joe" individua il telaio.

La lettera C individua l'allestimento, dove il contenuto tecnologico (e il costo) aumenta gradualmente per gli  allestimenti nell'ordine: C, D, P, S, X.

Il numero 21 individua il numero di rapporti del cambio.

Tags: