### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in fondo a questa discussione (altre info sui TAG qui)---------------------------
ciao a tutti, mi ero iscritto qualche tempo addietro per leggere e chiedere info riguardo le pieghevoli e ora sono qui a presentarvi la mia che probabilmente qui potrà far storcere un po' il naso (mentre in un altro forum è stata gradita)
piccola premessa, io vado in bici in città da anni ormai (6/7 anni) e ho provato un po' tutte le tipologie di bici esistenti sul mercato (olandesina, mtb "performante" mtb da supermercato city bike e poi negli ultimi anni bici da corsa e suoi derivati). Negli ultimi 2 anni e mezzo mi muovo in città e fuori città (capita spesso di andare nella cintura torinese a far visita a amici e parenti) con una bici a scatto fisso autocostruita e con un rapporto abbastanza duro...quindi sono una persona abituata a un movimento differente alla "classica" bicicletta.
detto questo da 2 settimana (e spero per molto tempo ancora) per motivi di lavoro devo fare più di un ora di treno e due pezzi in bici quindi mi son dovuto comprare una pieghevole, leggendovi e paragonando il mio budget con le mie esigente ho deciso di comprare la B'fold 3 di decatlhon.
Subito però mi son reso conto dei limiti intrinseci della bici, ruote minuscole e rapporto leggerissimo(44/16), quindi mi son subito messo a modificare la bici.
Gli ho messo una guarnitura Shimano exage 500 con corona da 53 e ho tolto la ruota libera e ho messo un pignone da scatto fisso da 16 (ma credo che scenderò ancora di un paio di denti) utilizzando il metodo "SUICIDE HUB" un modo per convertire un mozzo da single speed a scatto fisso.
tutte le modifiche sono modifiche di tipo funzionale in quanto:
la guarnitura era da cambiare perchè ruote piccole più rapporto corto uguale a sviluppo metrico ridicolo, e dovendo comunque fare circa 18 km al giorno (5+4, e 4+5) mi serviva qualcosa di più "performante"
inoltre ho voluto mettere il pignone fisso perchè:
a) mi piace di più il fisso del libero.
b)la bici si infila in ogni pertugio nel traffico, quindi preferisco avere un maggior controllo, e il fisso mi permette un controllo migliore
c) le ruote piccole e tozze fanno in modo che appena smettevi di pedalare si perdeva immediatamente tutta la "velocità" che eri riuscito a raggiungere...invece ora devo sempre pedalare con risparmi di energie.
d) alle 6 del mattino mi piace avere un "qualcosa" che mi costringe a pedalare altrimenti non arrivo in stazione in orario...
allego qualche foto...
ciao Andrea


cioè no non riesco a mettere le foto...come si deve fare??