Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consigli su acquisto  (Letto 10436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Consigli su acquisto
« il: Giugno 03, 2015, 11:09:59 am »
Cialve, mi sono iscritto giusto ieri anche se è più di una volta che finisco a leggere sul vostro forum, il perché è presto detto: vorrei comprarmi una pieghevole ma sarebbe la prima e non sono certo esperto di biciclette.

Premessa, mi sono trasferito da poco a roma e non ho certezza di rimare, tuttavia la bici mi aiuterebbe a fare quei pochi km che mi staccano dal lavoro senza dover dipendere da autobus o dover fare pezzi di strada a piedi impraticabili.

Le mie esigenze:
- è la prima bici di questo tipo e non sapendo se mi piacerà ne se continuerò ad averne bisogno vorrei spenderci il minimo possibile
- non ho molto tempo per andarle a provare (tendente a 0 con gli attuali impegni, solo sabato forse)
- il tratto di strada da fare è appunto di 3-4 km con alcune pendenze non esagerate (non prendo in considerazione monomarcia/scatto fisso)
- ci vorrei andare anche a fare spesa (portapacchi gradito)
- sono 1.80 più o meno ma non peso molto (non vorrei scendere sotto le 20)

Quello che ho preso in considerazione:
- Prima ho guardato una folding 20 della denver che in teoria vendono agli ipercoop (ma che telefonando mi hanno negato di avere), nei periodi migliori si trova anche ad un 110€ ed è accessoriata come si conviene, ne ho vista una in giro ad ostia ed aveva le giunture un po' arrugginite (ma non doveva essere d'acciaio?). Per ora l'ho trovata solo alla metro ma non ho la partita iva.
- Vicino casa vendono una lombardo capri 15, nuova ma credo che ce l'abbia da un po di tempo in esposizione, a gurdarla fa un bell'effetto ma ho sentito che è un po stretta e che non ha il manubrio regolabile. Il prezzo è di 260€ ma non è accessoriata (non ricordo ma forse il portapacchi lo ha)
- In rete ho trovato un'Atala folding 20 (brutti gli omonimi) ad ottimo prezzo in confronto al listino spedita (simile alla capri), non so fare termini di paragone con la lombardo (chi ne sa fare?), da quanto ho letto qui è ottima a parte l'effetto criceto. Se ricordo bene ha anche il manubrio regolabile, però leggevo che il portapacchi non è molto resistente
- Stavo valutando anche le freyus, qua ce l'hanno a prezzi stracciati ma non ci sono filiali a roma e spedendola costerebbe di più (dalla foto sembra quella senza marce però). Sicuramente sono meglio delle folding 20 alla ipercoop, poi ho letto che hanno il manubrio regolabile, ad ogni modo non saprei dove trovarla a prezzo decente.
- Sempre di masciaghi mi interessa la girardengo ripiegabile da 26 (che differenza c'è con la fausto coppi?), dalle descrizioni mi sembra buona (anche se non è accessoriata) e a quel prezzo sicuramente vale di più di una piccolina. Ma non saprei se valga la pena perdere in portabilità per guadagnare in versatilità su strada (ci sarebbero grossi problemi a portarla in ufficio?). Della stessa specie c'è anche questa su amazon che è molto beh recensita, la conoscete ?
- queste che bici sono?
Insomma consigliatemi :)
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 11:45:01 am by vinnie »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2015, 02:54:34 pm »
Ciao Vinnie,
benvenuto in sella al forum!
In un solo messaggio sei riuscito a condensare moltissime domande. Spero se possibile di non confonderti le idee...

Nell'ambito delle cifre che hai detto puoi prendere in considerazione anche la B'twin B'fold 320 o forse anche la B'twin B'fold 500, entrambe vendute da Decathlon, oppure diversi modelli di Cinzia Car Bike.

Dei modelli che hai citato conosco per averla vista da vicino solo la Lombardo Capri, che mi ha fatto una buona impressione generale in rapporto al prezzo, ma che se non ricordo male aveva piccoli problemi nella chiusura del telaio e nel trasporto passivo. Se non hai bisogno di grandissima compattezza o di trasportare spesso la bici chiusa, potresti prenderla in considerazione per la scelta finale.

Mi sembra di capire che non farai intermodalità, perciò per quanto riguarda le bici con ruota grande non ci dovrebbero essere limiti, devi solo verificare che il tuo capo ti consenta senza problemi di introdurre il biciclettone nel posto di lavoro, cosa non scontata neanche per le bici più compatte. ;)
« Ultima modifica: Giugno 03, 2015, 03:01:19 pm by boccia »

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2015, 11:04:26 am »
Beh da un lato andare al decathlon mi converrebbe, vado a colpo sicuro, me la fanno provare e me la tarano, poi da quanto so l'assistenza la fanno per davvero in luogo.
Tuttavia http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-bfold-320-id_8328467.html non ha una valutazione molto positiva, che mi dite voi? cercherò anche nel forum nel frattempo.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2015, 02:29:27 pm »
Le BFold sono descritte minuziosamente nei post dedicati, scritti dagli stessi proprietari delle bici che spiegano come vanno e come non vanno.

Personalmente ho provato la BFold 7 (ora 500) per circa due settimane quando ho dovuto dare la Tilt per la messa a punto, sostanzialmente è una buona bici e non troppo pesante ma aveva dei punti deboli nell'attacco manubrio e nella componentistica di base (freni, guarnitura, etc.).

Per iniziare sono buone, valuta se trovi la BFold 7 in offerta, in alcuni store ancora c'erano fino a qualche settimana addietro.

ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2015, 10:14:34 am »
ma la bfold 7 costa 300 euro no (bfold 500)? non è un po' tantino per una bici senza particolari pregi? io ero orientato per la 320 a 200. Per store cosa intendi, altrove che nel dechatlon ? e poi non perdo la loro assistenza?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2015, 10:22:01 am »
Carlo faceva riferimento ai vari punti vendita: dal momento che in alcune città/zone puoi trovarne diversi può succedere che i modelli vecchi siano disponibili solo in alcuni.
Nessun problema quindi per l'assistenza.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2015, 12:35:15 pm »
La BFold 7 è venduta a circa 245 euro, nonostante sia fuori produzione ancora ci sono in alcuni Decathlon sparsi per l'Italia. Su questo link se clicchi poi su "prenota in negozio" trovi le disponibilità:
http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-7-id_8208019.html

A Settecamini a Roma ci dovrebbe essere, oppure Montecatini o Napoli, etc. Certo non è sotto casa ma se uno capita per viaggio o ha parenti in prossimità di questi posti può valutare il caso di prendere una di queste bici.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2015, 10:53:51 pm »
Dahon Speed P8

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2015, 08:16:12 pm »
Grazie mille per i consigli, oggi dopo diverse peripezie vi confermo che la bfold 7 a roma on c'è, sul sito la danno disponibile a settecamini ma non ce l'hanno, a montecatini non posso andare quindi non posso considerarla quest'alternativa  :(

Per la dahon, no ovviamente non l'ho considerata, non conoscendola (in realtà cercavo di stare sotto i 200 come budget), come mai è una bici consigliabile? farmela spedire non mi piace tanto come idea e poi non avrei la stessa assistenza di decathlon.

Ma le bici in acciaio arruginiscono facilmente?

« Ultima modifica: Giugno 07, 2015, 12:14:02 am by vinnie »

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2015, 11:19:43 pm »
Io giro da due anni circa su una Dahon comprata proprio su quel sito senza nessun problema.
Quel modello in particolare non l'ho mai visto, ma a naso scommetterei che sia meglio come qualità delle pieghevoli decathlon che ai tempi ho valutato prima di scegliere la P8.
Era solo un spunto...

Ciao.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2015, 11:23:06 pm by latrippa »
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2015, 11:31:12 pm »
Ma le bici in acciaio arruginiscono facilmente?
Dipende dal tipo di lega di acciaio, dipende dalla qualità della verniciatura, insomma dipende, non si può generalizzare. ;) E comunque le pieghevoli in generale soffrono meno del problema della ruggine, per il fatto che solitamente quando non vengono usate non rimangono esposte alle intemperie come le altre bici, dato che i proprietari quasi sempre le ripiegano e le conservano in un luogo coperto.
A parte questo, io sposo il suggerimento di Latrippa: se a un prezzo simile si può avere una Dahon, io personalmente non avrei dubbi. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 07, 2015, 11:33:55 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline vinnie

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2015, 01:02:11 am »
@latrippa: si ok, non vorrei che male interpretassi le mie questioni, e che non avendo conoscenza al riguardo le faccio anche sperando di essere smentito. Comunque farmela spedire è un po' un problema perché io sto a casa solo sabato e domenica e poi sono in affitto e dovrei chiedere al padrone di casa se non ci sono problemi a farmi spedire ecc ecc.
Che poi per quanto ne conosco io delle dahon avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi le sue caratteristiche perché proprio non sono capace ad orientarmi, ad esempio sul sito che mi hai mandao tu, questo è lo stesso modello ma cambia solo il colore ?

@hopton ma infatti io per prenderne una economica sarei più puntato su una in acciaio che una in alluminio, anche perché tanto poi le giunture le fanno sempre in acciaio e quindi il peso che si risparmia è poco a scapito di una maggiore resistenza e flessibilità.
Per esempio questa come la vedi/vedete (a parte che ci manca il portapacchi e sono altri soldi da sborsare a parte), non trovo info su internet

Offline latrippa

  • assistente
  • ***
  • Post: 155
  • Reputazione: +7/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2015, 12:14:34 pm »
Tranquillo, so bene quali tormenti assillino l'aspirante pieghevolista nella fase della scelta del primo mezzo.
Come spiegava benissimo Mario, non starei troppo a preoccuparmi della ruggine (a meno di usi particolari).
Se posso dire una cosa: evita di farti guidare nella scelta da differenze di qualche decina di euro, potresti pentirtene molto presto.

Ciao e buona scelta.
Dahon Speed P8

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2015, 12:19:46 pm »
Come ti hanno già consigliato, a parità (o quasi) di prezzo, vai su marchi blasonati: Dahon non per nulla è il primo produttore al mondo di bici pieghevoli!
E, sulle bici economiche, secondo la mia personale convinzione, meglio l'acciaio.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Maubik

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +9/-0
Re:Consigli su acquisto
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2015, 01:05:48 pm »
per @vinnie
nel tuo primo post parlavi di "folding 20" ,mi puoi dire qualcosa di più??
che effetto ti ha fatto??
mimsembrava dai post successivi che fosse nel tuo badget, come mai non l hai presa?? o non ti convince qulache cosa?..

vorrei saperlo perche
ne ho vista una in zona perugia e mi ha attirato molto...( visto il prezzo! che come sai non ê un dettaglio da poco)

e che intendevi per " omonimi" quando parlavi di Atala folding 20??

ciao

Tags: