Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Vacanze pieghevoli  (Letto 8281 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Vacanze pieghevoli
« il: Aprile 04, 2016, 12:33:31 am »
Eccomi, ciao a tutti!
Dopo tanti pensieri pieghevoli ricerco il vostro consiglio.

Dato che in bici ci vado ma a camminare ho ancora difficoltà e siccome sto programmando un giro europeo e delle sue capitali, sto pensando di utilizzare una coppia di bici per muovermi.
Sarebbe un sistema ibrido di inter modalità auto-bici (NO MEZZI PUBBLICI no apri/chiudi continuo ma solo un paio di apri chiudi al giorno)

L'idea è quella di parcheggiare in periferia la macchina (o nei pressi delle città) e muovermi nel centro in bici per 20-30 anche 50 km/giorno.
Pensate sia sensato?
Attualmente faccio 50-100 km a uscita in mtb ma mia moglie ...NO

Mia moglie  non lo sa ma mi piacerebbe proporle anche un cicloviaggino Berlino-Copenaghen sulla eurovelo7.... Brrrr....

I mezzi che ho pensato sono la Dahon Suv ma siccome preferirei comprare "italiano" ci sarebbero anche la Olmo centro e la Montana (MbM) .
Cosa ne pensate?

Infine, siccome ci sarebbero anche città e/o dintorni con salite ha senso sceglierle con il cambio o apri e chiudi diventa solo un impiccio?

Grazie dell'aiuto e delle risposte!
Corsaro Mau

P.S. Aiutatemi a diventare finalmente un "pregevole pieghevole"
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 12:39:53 am by corsaro »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Vacanze pieghevoli
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2016, 08:18:18 am »
Ciao di nuovo Maurizio, visto le percorrenze non trascurabili ed il mancato allenamento della moglie, io cercherei proprio qualcosa col cambio. Magari solo 3 marce de non prevedi grandi salite, ma solo una mi pare pochino. In tal senso la Olmo Centro a me personalmente ispira molto. Fra  cambio, portapacchi e manubrio regolabile in altezza mi sembra molto versatile quando non serve una intermodalità spinta (da Brompton, per intendersi). La Dahon Suv andrebbe altrettanto bene, ma non so: la Olmo mi sta più simpatica. :)
« Ultima modifica: Aprile 04, 2016, 08:25:42 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2016, 11:18:45 am »
La pensiamo uguale!
Si vede che a furia di leggervi sto imparando pure io.

Un cambio integrato da 3 marcettine l'avrei anche considerato ma non ho nessuna esperienza pertanto difficile da valutare nella sua efficacia e affidabilità, anche se l'installazione è sicuramente più pulita.
Uno a deragliatore a 6 , anche se scrauso , so metterci mano.

Con le offerte della rete la Dahon costerebbe pure meno della Olmo, ma quest'ultima la vende lo spacciatore vicino casa e mi serve la sua sopravvivenza. Hahaha

L'aspetto più importante di questo acquisto è l'affidabilità perché ho desiderio che diventi una esperienza piacevole e da ripetersi per mia moglie.
Diventerebbe strumento centrale delle vacanze e per la prima volta " in bici"... Brrrr....
Se dovessi essere nelle "terre pippe" e mi si scassa la bici E devo cercare un meccanico anziché il ristorante, LEI ... mi renderebbe la vita un'inferno di spiagge e di zombi marittimi...

Bici ne avrei in abbondanza e anche il porta bici da portellone, ma vorrei evitare di avere gli ammennicoli appesi per 4-5000 km, preferirei due bicine piegate sul sedile reclinato assieme ai bagagli.
E poi sarebbe la famosa "volta buona" che ne dite?  ;) :D ;D

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2016, 11:29:09 am »
Viste le premesse... Le Decatloniche sono considerabili?? Se si quali??

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Vacanze pieghevoli
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2016, 07:49:16 am »
Ho poca conoscenza delle bici Decathlon, ma più passano i modelli più mi sembran care... Puoi provare a guardare la nuova hoptown, ma personalmente preferirei Olmo o Dahon: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9509.0
« Ultima modifica: Aprile 05, 2016, 07:52:58 am by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2016, 02:25:27 pm »
Se le porti solo in auto le dimensioni non saranno un problema,
Ci sono le pieghevoli già citate della Decathlon con cambio + dinamo al mozzo + trazione a cinghia. Manutenzione prossima a 0, almeno sulla carta. Il nexus è un buon cambio, almeno la versione 8v, il 7v montato su queste dovrebbe avere qualche difficoltà in più nelle cambiate sotto sforzo (ma basta non pedalare). Per il resto a differenza di un deragliatore non devi proprio farci nulla, tranne regolazione del cavo iniziale e rabbocco olio una volta ogni anno.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2016, 07:25:27 pm »
Dici là Tilt 740??
Bella, mi è sempre piaciuta però ....
1) forse sopravvaluti la mia possibilità economica. 1300 euro esclusi alcuni "Necessori" sono un po' tanti.
2) se non ricordo male quelle belle bici hanno sempre avuto un discreto numero di anomalie e rogne, richiami ecc....

Però qualcosa di simile non mi dispiacerebbe, qualche idea??

Ci sarebbe anche la versione 3 rapporti a 400...basterebbero??

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2016, 11:13:57 pm »
Sì, lei. A me risulta sia in vendita a 659,99€ però. Sui richiami non saprei dirti.

Oppure, sempre su mezzi a bassa manutenzione potresti puntare su qualche modello della Beixo, a trazione cardanica o a cinghia. Alcune disponibili anche con il Nexus 8v.

Ci sarebbe anche la versione 3 rapporti a 400...basterebbero??
Ovviamente dipende da te, in città 3 rapporti ben spaziati secondo me sono l'ideali fra peso/costo/versatilità. Se dovete fare qualche media salita sopra il 5/6% secondo me potrebbero risultare un po' poche.

Nel caso decidessi per il 3v forse potresti orientarti anche verso un usato ben tenuto e risparmiare parecchio.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2016, 07:58:19 pm »
Sì, lei. A me risulta sia in vendita a 659,99€ però. Sui richiami non saprei dirti.

Appunto, come dicevo nel primo post ne devo acquistare due quindi alla fine non mi rimarrebbero i soldi per andare in vacanza...
Per i richiami mi risulta che siano state ritirare dal mercato per difettosità congenite al piantone sterzo e altre cose come il "saliscendi" della sella, ma forse risolte nella top ...

Oppure, sempre su mezzi a bassa manutenzione potresti puntare su qualche modello della Beixo, a trazione cardanica o a cinghia. Alcune disponibili anche con il Nexus 8v.
Ancora più belle... Anzi si sfocia nel libidinoso  ::) :P 8)
Però costano ancora di più  :'( :'(

Questa sera sono passato per i due spacciatori della zona  ::)
Uno mi ha proposto le Cinzia car a 200 pezzi da scontare, con eventuale cambio gomme.
Roba da battaglia, come le altre ha in cambi o a 7 marce (ma marce però ) ;D

L'altro la Vertek, quando ha visto la mia faccia mi ha proposto questa:



A 380 di listino da scontare un 20%, insomma con 600 le prenderei tutte e due.


« Ultima modifica: Aprile 06, 2016, 08:00:04 pm by corsaro »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Vacanze pieghevoli
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2016, 08:17:30 am »
Beh, se te la fa provare un attimo davanti allo... spaccio :) puoi renderti conto se è ok.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline corsaro

  • apprendista
  • **
  • Post: 82
  • Reputazione: +9/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2016, 12:47:53 am »
...continuano le mie "pensate"....

Provarla... Magari!
Allora uno dice che deve ordinarle apposta perché pochissimi le chiedono e non le tiene a disposizione a negozio...

L'altro quasi uguale, ma che ne ha vendute una mezza dozzina a camperesti, che però se me la fa provare .... Allora non può venderla come nuova..... Ecc ecc pippe...

Comunque oramai sono abbastanza deciso a pieghevolarmi lo stesso.

Pensata: dato che non intermodalizzo e che farei un uso abbastanza bersagliero sarei orientato ad un mezzo abbastanza da battaglia e quindi di prezzo (Cinzia tanto per intenderci)
Però dato che l'affidabilità è una necessità avrei pensato alla sostituzione di un paio di componenti strategici.
Dato che le ruote sono troppo spesso un punto debole (specie con il mio dolce peso di 115kg) cambierei almeno la ruota posteriore con una doppia camera e gomme adeguate.
Già che ci sono la metterei con un mozzo con cambio Nexus 7v.
Così niente rogne a forcellini i, gabbie ecc ma piega e butta su in macchina e spiega e usa.

L'anteriore non starei a cambiarlo se non nella gomma tanto il carico di peso rimane minimo a motivo della posizione di guida, .....forse....
Altro punto debole sono i freni, ma almeno per il primo anno, il programma prevede percorsi pianeggianti, quindi rimanderei l'intervento di potenziamento se non la sola sostituzione dei materiali di attrito.

Cosa ne pensate?
A occhio quanto costerà per bici?

Come sempre, grazie delle risposte e dei suggerimenti!
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 12:50:49 am by corsaro »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2016, 12:19:49 pm »
da ex "cinzista" confermo che è probabile necessario il cambio di ruota posteriore, io avevo montato pure delle Big Apple plus mantenendo con un po' di fatica i parafanghi.

i freni vanno benone per l'uso urbano

io di un cerchio doppia camera completo ma monomarcia mi pare di aver speso 35€ più i copertoni.
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2016, 02:22:14 pm »
Se vuoi personalizzare, sconsiglio il Nexus 7 in luogo di un Nexus 3 (più economico e leggero) o un Nexus 8 (peso simile, differenziale più elevato, possibilità di cambiare sotto sforzo).
Secondo me se non hai troppe pendenze da passare basta il 3.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2016, 03:39:45 pm »
Personalmente non condivido molto l'approccio del "risparmiare prendendo una 500 e trasformandola in una Ferrari".  :)
Capisco i ragionamenti alla base ma penso che sarebbe meglio investire i soldi in un prodotto che dia subito maggiori garanzie di affidabilità senza partire dal presupposto di migliorarlo.
Se 115 kg non sono pochi per la ruota posteriore non lo sono neanche per gli snodi ed il resto della componentistica.
Probabilmente con la stessa cifra finale (bici + modifiche) ci si prende subito una bici migliore senza perdere tanto tempo, specie quando non si tratta di accessori plug & play.
Altro discorso se invece ci si vuole sbizzarrire in modifiche e giocare a pimpare una bici... ma non mi pare sia questo il caso.

PS: vale comunque sempre la regola che ognuno spende i propri soldi come meglio crede  ;) :D

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Vacanze pieghevoli
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2016, 05:03:12 pm »

Se 115 kg non sono pochi per la ruota posteriore non lo sono neanche per gli snodi ed il resto della componentistica.


devo smentire, almeno nella mia l'unica pecca (forse anche risolta) era la durata dei raggi e quindi della ruota, ma per il resto non ha ceduto in nulla
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: