Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio  (Letto 69135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #45 il: Ottobre 29, 2018, 09:53:16 am »
Di più Mario. La Nanoo ha il cambio esterno anche sulle ruote da 12". Ho trovato comunque alcune soluzioni per migliorare lo sviluppo metrico della Tilt 500 XS. Tutto resta comunque vincolato agli OLD della bici sia posteriore che anteriore sulla forcella.

1) La prima è questa, predisposta per la Dahon Dove, e prevede un cambio al mozzo a 3 o 5 velocità della Sturmey Archer:




Gli OLD sono 110 al posteriore e 74 all'anteriore (gli stessi della Brompton). QUESTO è il link dove trovarle. Il kit prevede anche i comandi del cambio e montandolo si può ipotizzare un incremento di peso della bici di quasi un chilo.

2) La seconda prevede l'uso di un deragliatore esterno:



E' un sistema a tre rapporti 9-13-17 denti. Il 9 denti garantisce un notevole incremento delle prestazioni. Purtroppo sulle informazioni non ho visto gli OLD e, prima di avventurarsi su questa strada. è bene scrivere al venditore per saperli. La leva nera visibile nella foto è l'attacco del deragliatore che dovrà essere procurato a parte, tra quelli rigorosamente a gabbia corta, così come il comando a tre marce da mettere sul manubrio. QUESTO è il link dove trovarlo.

Queste due soluzioni prevedono la fornitura anche della ruota anteriore. Per avere solo la posteriore bisogna scrivere ai venditori e sapere se possono fornire solo quella. Se invece si vuol fare tutto da se c'è questa terza ipotesi.

3) Utilizzare QUESTI cerchioni della Litepro, che possono essere forniti anche in versione con 28 raggi, in abbinamento ai classici cambi interni Sturmey Archer S-FR3 o S-FR5 con OLD da 110 mm e flange a 28 fori. Quelli predisposti per la Brompton per capirci.



Questa soluzione prevede però la costruzione della ruota da parte di un meccanico sempre che non lo si sappia fare da se. Alla fine però si verrebbe a spendere quanto visto nelle prime due soluzioni.
Resta un'ultima osservazione da fare. I comandi dei cambi esterni hanno bisogno del terminale per la guaina in prossimità dei cambi stessi. La Tilt non è predisposta. Sarà quindi necessario inventarsi qualcosa per inserire questo indispensabile accessorio non esistendo niente di già fatto. Non è un problema però irrisolvibile e con un po' di fantasia ci si può aggiustare.



« Ultima modifica: Ottobre 29, 2018, 11:14:48 am by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #46 il: Ottobre 29, 2018, 10:55:58 am »
Sulla mia vecchia 28" con Sturmey Archer 3 velocità, se non ricordo male e se ho capito bene quale pezzo intendi, il terminale di guaina è applicato al fodero con un morsetto. Se serve appena posso pubblico una foto.

Se esiste non dovrebbe essere difficile reperirlo sul mercato. Su SJS Cycles ad esempio c'è un vasto assortimento di ricambi originali Sturmey Archer, anche viterie e minuterie in genere.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #47 il: Ottobre 29, 2018, 11:07:49 am »
Grazie dell'informazione boccia. Se metti una foto la disquisizione è completa.
Solo chi pedala va avanti!

Offline donsil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #48 il: Ottobre 29, 2018, 11:29:36 am »
Molte Grazie,
ho girato diversi ciclisti, ognuno di loro mi ha detto che non è possibile fare questi lavori, è troppo piccola la distanza delle forcelle. Vedremo, comunque non era una necessità vincolante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #49 il: Ottobre 29, 2018, 11:35:04 am »
Ma hanno misurato la distanza tra i forcellini? Quant'è?

Offline donsil

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +2/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #50 il: Novembre 16, 2018, 02:33:38 pm »
Salve a tutti,
con la Tilt 500XS mi sono trovato bene, secondo me ha un'ottima componentistica, però per me il monomarcia è un limite. Ho deciso di fare un Upgrade importante, anticipandomi il regalo di Natale di questo e dei prossimi 3 anni. Ho acquistato una Brompton (H3L). Ho la sensazione di aver speso tanti soldi, ma di averli spesi bene. A Torino abbiamo la fortuna di avere un negozio che sembra il paese dei balocchi, mi sono innamorato di questa bici ed ho deciso di fare questo upgrade.

Grazie a tutti per i consigli!

Tags: cambio