Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )  (Letto 8350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« il: Luglio 09, 2011, 04:05:24 pm »
TOPIC CORRELATI:

MTP14 il casco (introduzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1171

luci per vedere di notte su strade buie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1164.0

casco Lumos
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9013

Nitecore MT1A (torcia tattica per strade buie)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7169

----------------------


Citazione da: HALEK,8/2/2011, 10:34 ?t=53210207&st=0#entry440082281
Ciao Ragazzi,
potete consigliarmi una luce frontale a led (a batterie stilo/ministilo ricaricabili) da montare NON sul manubrio ma al posto del catarinfrangente frontale?

Grazie Mille!!!

ALE

Citazione da: HALEK,8/2/2011, 09:34 ?t=53210207#entry440082281
potete consigliarmi una luce frontale a led (a batterie stilo/ministilo ricaricabili) da montare NON sul manubrio ma al posto del catarinfrangente frontale?
Puoi cercare su internet (es: Ebay).
Approfitto della domanda per approfondire il post.
Io personalmente mi oriento su luci LED che abbiano le seguenti caratteristiche:

alimentazione con batterie ricaricabili (stilo, ministilo.... escludo quindi quelle a pasticca)
modalità lampeggiante per ridurre il consumo (verificare sempre, poichè non è scontato)
multifunzione:
led bianchi e rossi per utilizzarla come luce frontale o posteriore
attacco universale (es: fissarla al manubrio, in testa, sullo zaino,...)

Questo al fine di poter utilizzare la stessa luce in più contesti.
Ho quindi acquistato questa luce frontale, che continuo a portare con me.

Petzl Tikka2


da altra discussione
Citazione da: bikediablo,25/5/2011, 17:58 ?t=53210207&st=15#entry456270177
sono capitato per caso su questa discussione che verte su un tema che mi appassiona molto ossia le luci
per la bici, volevo dare due contributi che magari possono essere utili:
1. ho letto il codice della strada prevede il posizionamento della luce posteriore all'altezza di un metro da terra.
2. oltre alle luci convenzionali, cioè sul manubrio o sul canotto reggisella si possono collocare sul casco:

(IMG:http://www.bikediablo.it/public/l-casco_con_luci.jpg)

Citazione da: bikediablo,25/5/2011, 17:58 ?t=53210207&st=15#entry456270177
si possono collocare sul casco:
anche io ci avevo provato una volta.
Unico dubbio: nel caso di caduta, non c'è il rischio che le luci (corpi metallici rigidi) vengano schiacciate contro la testa, ?

Citazione da: Giovanni1965,28/5/2011, 22:51 ?t=53210207&st=15#entry456712716
Il casco che acquistai lo scorso anno da Decathlon ha già la luce posteriore incorporata.
(IMG:http://www.decathlon.it/common/images/a/zoom_asset_23637404.jpg)
Quando la visibilità è pessima (nebbia, pioggia, foschia) accendo quella lampeggiante sul canotto della sella, quella di serie (fissa) sul portapacchi e questa sul casco in modalità lampeggiante. Meglio abbondare, non si sa mai...

Citazione da: bikediablo,1/6/2011, 17:35 ?t=53210207&st=15#entry457231734
Citazione da: occhio.nero,28/5/2011, 10:52 ?t=53210207&st=15#entry456631578

anche io ci avevo provato una volta.
Unico dubbio: nel caso di caduta, non c'è il rischio che le luci (corpi metallici rigidi) vengano schiacciate contro la testa, ?
in effetti quella frontale (che è di metallo) potrebbe creare qualche problema in caso di caduta ma è anche quella meno utile
delle due, l'avevo montata perchè d'inverno se buchi o hai problemi meccanici di sera difficilmente trovo posti abbastanza
illuminati (almeno nel mio caso) da consentirmi di operare bene...

mentre la posteriore è tutta di plastica a parte ovviamente le due ministilo, ed è fondamentale per farsi vedere nel traffico
a maggior ragione su una pieghevole a mio parere.
con quella ti vede anche l'auto dietro a quella che ti segue immediatamente e magari si evitano suonate di clacson
ed agitazioni del conducente che possono crearci problemi.

marco

da altra discussione:
..... il "Casco Città 7 Soft Touch" e lo trovate sul sito Decathlon all'indirizzo http://www.decathlon.it/casco-citta-7-soft-touch-id_8157523.html
Lo inserisco nel post perchè sulla ghiera che regola la circonferenza interna del casco è inserita una luce a 3 led rossi alimentata da una batteria CR2032 al litio a 3V(inclusa), che garantisce una buonissima visibilità sia in modalità lampeggio che fissa.
Prezzo 29,90?












« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 06:42:24 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2012, 11:33:08 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]



Dal momento che la torcia da manubrio della Sigma restava parzialmente eclissata dallo zaino ho preso anche questo supporto da casco che ha il medesimo aggancio (è anche questo).



Ora ho una luce in posizione ben visibile, addirittura al di sopra del tetto di veicoli che mi precedono, che posso dirigere dove voglio in base alle mie esigenze.
Posso illuminare la strada di fronte a me in ogni direzione ma soprattutto posso attirare l'attenzione delle auto che sbucano lateralmente, dalle intersezioni e che potrebbero avere la visuale ostacolata.

Ora non ci sono più giustificazioni: se non mi vedono è perché hanno problemi di vista o hanno la testa altrove.

Per entrambe ringrazio la disponibilità dimostrata da Queen Bike, che IMHO si conferma uno dei migliori punti vendita di Torino.

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:55:55 pm by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2012, 11:55:42 am »


io sto usando massicciamente la luce frontale.
Rispetto alle altre ha - secondo me - i seguenti vantaggi (già descritti sopra):

  • utilizzare la stessa luce in più contesti (es: riparare  una ruota al buio, tenendo le mani libere)
  • fissandola al casco, muovendo il capo la posso direzionare  verso le  macchine in avvicinamento laterale; in aggiunta, in questo modo  la svincolo dalla bici usata
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 06:09:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2012, 12:05:29 pm »
federico sapresti indicarmi degli attacchi per caschi nel quale poterci infilarci eventuali torce (tipo 2..)?


Comunque volevo dare un informazione di cui mi sto nutrendo in questo periodo, vale per qualsiasi luce con pile penso, quando è indicato un limite di lumens, ad esempio 800 lumens massimi, è molto difficile che quei 800 lumens si mantengano per un tempo prolungato, spesso difatti li mantiene per un tempo brevissimo come 5 minuti dopo di che si abbassa notevolmente tipo 500 lumens, alcune torce o luci invece mantengono il fascio massimo per tutto il tempo di durata della batteria.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2012, 12:29:22 pm »
L'idea della frontale mi sembra buona, non c'avevo pensato.
Oltre a quei vantaggi si alleggerisce la bici, anche se di poco.
Ne dovrei trovare una almeno da 4/500 lumens, la sera faccio una ciclabile buia, ed ho sperimentato che con meno luce non vedo abbastanza.
Anzi, adesso che è pure coperta di foglie le buche le vedo "a memoria"!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
luce sul casco ( frontale e non; Tikka Petzl, .... )
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2012, 06:10:52 pm »
federico sapresti indicarmi degli attacchi per caschi nel quale poterci infilarci eventuali torce (tipo 2..)?

io realtà, io la frontale la sistema sul casco utilizzando la stessa cinta elastica in dotazione, ed aggiungo davanti una fascetta in velcro per fissare il bulbo luminoso.

Alcune considerazioni a posteriori:
Della Tikka Petzl non mi posso lamentare perchè è molto versatile: la posso montare sia in bici che non, sul casco che sul cappello o sulla testa, al limite anche sul manubrio, anche se così perdo la possibilità di dirigerla sulle macchine in avvicinamento.

La luce bianca ha tre modalità, due fisse e una Strobo.
La luce fissa non mi sembra molto potente, per cui generalmente la utilizzo in modalità "lampeggiante", in modo da segnalare agli automobilisti la mia presenza (al limite puntandogliela contro).


Quindi a mio avviso va bene per illuminazione passiva e contatto diretto, ma mostra un po' i limiti nel caso:

1)
si voglia illuminare il fondo stradale sconnesso (per individuare eventuali asperità killer)

2)
si voglia segnalare la propria presenza anticipando con il fascio di luce (utile nell'attraversamento degli incroci o in curva, quando non siamo ancora visibili)

In più servono tre ministilo. In teoria è disponibile un pacco USB ricaricabile che sostituisce le pile, ma ha un prezzo proibitivo: qualcosa come 50 euro e non è neanche trovabile con facilità. A questo punto vale quasi la pena comprare il modello nuovo, con pacco USB già in dotazione.

------------------------

.........................
Nella foto seguente si vede la combinazione Tikka Petzl e Nitecore.


............................
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 07:02:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: